• Serie DE
  • 30/11/2025 14.30.00
  • SCANDICCI
    16' Guidelli
  • 1 - 1 30/11/2025 14.30.00
  • ORVIETANA
    60' Sforza

Commento


SCANDICCI: Fedele, Bertelli (34' Mennini), Dodaro, Tacconi (72' Orselli), Biancon, Valentini, Valori, Guidelli (58' Poli), Arrighini, Boganini (64' Viligiardi), Marchesini (64' Russo). A disp.: Pepe, Andreucci, Chiaverini, Grottelli. All.: Taccola Mirko
ORVIETANA: Forniconi, Paletta, Ricci, Berardi, Caon, Herrera Quintero (80' Orchi), Tilli (68' Tenkorang), Simic (52' Tronci), Marchegiani (46' Sforza), Mauro, Barbini (52' Lobrano). A disp.: Porta, Savshak, Ciavaglia, Pepe. All.: Pascali Niccolo
ARBITRO: Liberato Maione di Ercolano
RETI: 16' Guidelli, 60' Sforza
NOTE: Ammoniti Biancon, Boganini, Ricci, Marchegiani.SCANDICCI
FEDELE: 7
Incolpevole sul gol, un po' fortunato in avvio sulla conclusione di Marchegiani che esce di un soffio, strepitoso in uscita a terra su Caon. Per il resto solo ordinaria amministrazione.
BERTELLI: 6 Una buona mezz'ora poi deve uscire per infortunio. Dal 34' Mennini: 6 Cerca di aiutare la costruzione del gioco spingendo sulla fascia.
DODARO: 6.5 Spinge molto sulla fascia finché ne ha e sfiora pure la seconda rete consecutiva negatagli da un intervento strepitoso di Formiconi. Potrebbe fare di più in occasione del pareggio dell'Orvietana, ma come tutti i compagni della retroguardia blues.
TACCONI: 6.5 Solito contributo essenziale a metà campo senza lesinare grinta e impegno. Dal 72' Orselli: 6 Entra bene in partita con lo Scandicci che passa a tre dietro.
BIANCON: 6.5 Sempre attento contro il cannoniere Caon a cui non lascia quasi mai spazio. Anche lui sul pareggio umbro avrebbe potuto fare di più.
VALENTINI: 6.5 Guida la difesa sempre con grande sicurezza e intelligenza.
VALORI: 6.5 Tanto movimento in mezzo al campo anche se si vede meno del solito in fase conclusiva.
GUIDELLI: 7 Fa girare la squadra e la porta in vantaggio con un preciso inserimento su cross di Dodaro. Dal 58' Poli: 6 Si vede che ha sempre più minuti nelle gambe e risulta utilissimo nel finale con alcune chiusure importanti:
ARRIGHINI: 6.5 Lotta come sempre con vistosi corpo a corpo per fare salire la squadra e liberare spazi per gli inserimenti dei compagni. In avvio di gara va vicino alla rete con un colpo di testa che va fuori di poco su cross di Boganini.
BOGANINI: 6.5 Subito in partita serve un paio di assist per Arrighini e un minuto dopo il gol del vantaggio scandiccese protesta per una evidente deviazione di mano in area su una sua conclusione dai venti metri. Nel finale di tempo impegna Formiconi con una precisa punizione dalla distanza. Dal 64' Viligiardi: 6 Porta dinamismo al centrocampo blues e sfiora il gol del vantaggio.
MARCHESINI: 6 Paletta lo impegna molto in fase difensiva, ma lui regge bene l'urto. Dal 64' Russo: 6 Ci mette tanta grinta nel fare a sportellate contro la difesa umbra
All.: TACCOLA: 6.5 Manca solo la vittoria perché la squadra gira bene fino in fondo e crea occasioni limpidissime per riportarsi in vantaggio dopo il pareggio ospite. Serve più cinismo sia in attacco che in difesa.
ARBITRO
MAIONE di ERCOLANO: 4
Dispiace dirlo, ma non sembra adatto alla categoria. Sulla sua valutazione pesano un rigore non dato allo Scandicci per un fallo di mano in area sul quale decreta solo un angolo e la mancata espulsione a fine primo tempo di Marchegiani che reagisce ad un contatto con Tacconi colpendolo a gioco fermo. Per il direttore di gara la reazione vale solo un giallo. Non dà mai l'idea di avere in pugno la gara anche nelle decisioni più semplici.
Finisce in parità lo scontro diretto fra Scandicci e Orvietana al termine di una gara aperta, ma molto spigolosa che avrebbe meritato un direttore di gara all'altezza. Sono gli ospiti a sfiorare il vantaggio in avvio con Marchegiani che va alla conclusione in diagonale dopo una bella azione corale, am la palla esce di un soffio. Lo Scandicci risponde due volte con Arrighini su cross di Boganini e con Marchesini, ma il risultato non si sblocca. Si fanno rivedere in avanti gli umbri con un tiro dal limite di Paletta che Fedele devia in angolo. Pochi minuti dopo cross dalla sinistra di Dodaro e colpo vincente di testa di Guidelli con un perfetto inserimento. Un minuto dopo grandi proteste blues per un mani clamoroso in area bianco rossa su tiro dal limite di Boganini. Solo corner per il direttore di gara. Lo Scandicci ha la partita in mano, ma non riesce a chiuderla nonostante le occasioni di Valori prima e Boganini poi dalla distanza. Nel finale altre grandi proteste dei blues per un fallo a gioco fermo di Marchegiani su Tacconi che il direttore di gara ritiene solo da cartellino giallo. Nella ripresa ancora un'occasione per i blue con Valori prima del gol del pareggio dell'Orvietana confezionato dai nuovi entrati Tronci e Sforza: il primo cross, il secondo è bravo e rapido a mettere in rete in mischia. Nella mezz'ora finale lo Scandicci si scrolla di dosso il contraccolpo del pareggio sfiorando il nuovo vantaggio con Dodaro e Viligiardi, ma sulla strada trova un Formiconi super che salva in entrambe le occasioni la propria porta e il punto da riportare a Orvieto.
L'INTERVISTA
In sala stampa mister Taccola commenta l'ennesima buona prova dei suoi ragazzi che però porta solo un punto in classifica: Sono rientrato negli spogliatoi e ho spiegato ai ragazzi come funziona la cosa perché il calcio è uno sport un po' particolare. Ti mette nelle condizioni di potere vincere la partita, ti mette poi nelle condizioni di poterla chiudere perché la potevamo chiudere e non siamo stati bravi a farlo, poi l'inerzia cambia, ti pareggiano la partita e vai un attimo in sbandamento per qualche minuto poi tu la vuoi rimettere sui binari giusti, ma probabilmente quell'inerzia lì che hai fatto cambiare te la porti fino in fondo. Abbiamo avuto tre palloni relativamente semplici, anche se di semplice non c'è mai niente, sui quali in un paio è stato bravissimo il loro portiere e in un altro forse non siamo stati abbastanza bravi noi. La potevamo reindirizzare però, come ho detto, l'inerzia era cambiata e la partita doveva finire così probabilmente. E dico anche che queste partita a volte le puoi pure perdere quindi ci prendiamo questo punto che muove la classifica e questa partita come un'altra lezione da imparare per il futuro . Parlando di chiudere la partita forse lo Scandicci è stato poco cinico viste le diciassette conclusioni verso la porta dell'Orvietana di cui sette nello specchio: Se i numeri sono questi dobbiamo davvero essere più cinici. A livello offensivo abbiamo prodotto parecchio anche se non siamo stati efficaci nel concludere, sicuramente ci dobbiamo lavorare per migliorare. È un dato importante su cui ci sarà da lavorare . Al di là dell'essere più cinici non possiamo però non parlare di una direzione di gara che non ha proprio convinto: Non so, mi hanno detto che c'era un rigore però sinceramente sono settimane che vengo in conferenza dopo le partite a parlare di episodi, clamorosi anche visto quello che è successo ad Altopascio domenica scorsa, però questa cosa qui mi pesa un po' perché non mi piace lamentarmi. È ovvio che non chiediamo vantaggi, ma solo quello che è giusto che ci sia dato. Se vado a fare due conti forse ci mancano tre o quattro rigori, ma non episodi dubbi, rigori clamorosi. Poi domenica un gol di braccio, tutto questo dà fastidio, ma è pure vero che a fine gara sono cose che lasciano il tempo che trovano. Speriamo che in futuro sotto questo punto di vista avremo un po' più di fortuna .
Massimiliano Tognetti