• PromozioneC
  • 04/01/2026 14.30.00
  • AUDAX RUFINA
    63' Ceramelli
  • 1 - 0 04/01/2026 14.30.00
  • FOIANO

Commento


AUDA. RUFINA: Moretti, Sequi (72' Marconi), Falcini (83' Fumelli), Grazzini, Benettini (56' Chiariello), Gurioli, Travaglini (90' Candelori), Gori, Ceramelli, Maccari, Bachi (80' Di Vico). A disp.: Pecorai, Desposito, Rachidi, Piccini. All.: Francini Alessandro
FOIANO: Antonielli, Borgogni, Bux, Lombardi A., Abram, Mancini (80' Lombardi F.), Guerrini, Chioccioli (91' Di Lullo), Bernardini (73' Gulisano), Orlandi, Rustici. A disp.: Minucci, Peruzzi, Seri, Leti K., Liberatori, Luatti. All.: Piccirillo Giovanni
ARBITRO: Mario Bertilone di Pontedera
RETI: 63' Ceramelli
NOTE: Ammoniti Sequi, Marconi, Mancini, Bernardini, Rustici.AUDAX RUFINA
MORETTI: 7.5
E' forse l'uomo da copertina della gara di oggi: due interventi - uno per tempo - decisivi per orientare il risultato in favore dei bianconeri.
SEQUI: 6+ Il capitano gioca con la consueta determinazione ed esperienza, non evitando però di concedere qualcosa agli avversari. 74' Marconi: 6 Il suo ingresso consente alla squadra di mantenere equilibrio difensivo nel finale.
FALCINI: 6.5 Disputa un ottimo primo tempo, con discese frequenti e alcuni cross ben calibrati; meno esplosivo nella seconda parte di gara. 77' Fumelli: 6 Fa il suo dovere a protezione del risultato.
GRAZZINI: 6+ Copre bene la sua porzione difensiva, senza particolari sbavature ma certamente non senza grattacapi.
BENETTINI: 6+ Si prodiga nelle due fasi, alternando a palloni ben lavorati qualche errore di impostazione. 56' Chiariello: 6.5 Entra subito nel vivo del match proponendo un paio di bei movimenti sul settore di sinistra.
GURIOLI: 6.5 Pur trovandosi di fronte avversari agguerriti è sempre nel posto giusto per recuperare anche le situazioni più insidiose nel cuore dell'area di rigore.
TRAVAGLINI: 6+ Spicca per tenuta atletica e facilità di corsa; al cross e nella rifinitura è a volte un po' precipitoso. 90' Candelori: ng.
GORI: 6.5
Gara di sostanza, a cui manca forse solo un po' di lucidità in alcuni frangenti; la sua presenza in mediana garantisce comunque ordine e compattezza.
CERAMELLI: 6.5 Col tocco da pochi passi che gli frutta la dodicesima marcatura in campionato regala la vittoria ai padroni di casa e riscatta una prestazione non brillantissima.
MACCARI: 6+ Si muove coi tempi giusti in mezzo al campo, anche se commette qualche errore di troppo quando deve fornire l'ultimo passaggio.
BACHI: 7 Di gran lunga il più pericoloso in maglia bianconera, avrebbe meritato il gol per le tante situazioni di pericolo create. 81' Di Vico: ng.
NUOVA FOIANO
ANTONIELLI: 6.5
E' pronto quando viene chiamato in causa, nell'azione del gol non può fare di più.
BORGOGNI: 6- Prova a reggere sulle giocate di Bachi e le accelerazioni di Travaglini, ma è chiaro che faccia fatica.
BUX: 6+ L'avvio è particolarmente spavaldo, col passare dei minuti perde metri ma non va mai in vero affanno.
LOMBARDI A.: 6.5 Autorevole prestazione del capitano granata, che fa tutto il possibile per evitare la sconfitta.
ABRAM: 6 Protegge bene l'area di rigore ma arriva con quell'attimo di ritardo che risulta decisivo in occasione della rete avversaria.
MANCINI: 6 Dà equilibrio e ritmo al reparto, pur non esibendosi in un grande sviluppo della manovra. 81' Lombardi F.: ng.
GUERRINI: 6
Nella prima parte di gara sembra sempre pronto a pungere, quando ne ha l'occasione però non riesce a segnare e questo lo condiziona un po' nei minuti successivi.
CHIOCCIOLI: 6- Applicato ma poco incisivo, il suo apporto a centrocampo non è così evidente. 91' Di Lullo: ng.
BERNARDINI: 6+
Si spende soprattutto in fase di interdizione, quando può anche pressando alto e disturbando non poco le ripartenze dei padroni di casa. 74' Gulisano: 6+ Entra con personalità nel match e sfiora la prodezza acrobatica, negatagli solo da un miracolo del portiere avversario.
ORLANDI: 6 Si muove a supporto della prima puntama più spesso raccordando il gioco coi centrocampisti; manca un po' negli ultimi metri.
RUSTICI: 6- Si propone come riferimento per le ripartenze ospiti nella prima metà di gara, ma nella ripresa diventa decisamente meno efficace.
ARBITRO
BERTILONE di PONTEDERA: 6.5
Dirige senza particolari patemi una gara sempre corretta e dai toni agonistici mai esagerati. Buona la collaborazione coi due assistenti.
Vittoria sofferta per l'Audax Rufina nel primo turno dell'anno solare 2026. Piegata una Nuova Foiano che conferma la crisi di risultati ma che vende cara, anzi carissima la pelle e forse può rammaricarsi di non essere uscita dal Fabio Bresci con almeno un punto. Gara dai ritmi non elevatissimi ma che resta aperta fino alla fine. Dopo un avvio interlocutorio i padroni di casa provano a prendere il comando del gioco ma, complice una serie di errori in impostazione, lasciano spazi per le sortite offensive granata: al 21' è Guerrini a presentarsi solo in area e a preparare un destro che Moretti in due tempi, riesce provvidenzialmente a neutralizzare. L'episodio dà la scossa definitiva all'undici di Francini, che al 27' costruisce una spettacolare combinazione che libera al tiro Bachi, il cui diagonale sibila a lato di pochissimo. In chiusura di frazione, esattamente al 42', è ancora Bachi a sfiorare il gol su invito di Falcini, splendida l'opposizione di Antonielli che evita il gol. La ripresa sembra iniziare sotto le stesse insegne della prima metà di gara, ma basta poco per capire che prevarrano i duelli individuali: ne nasce una fase serrata di continui ribaltamenti di fronte a cui l'Audax Rufina riesce a imprimere la svolta intorno al 60': dopo un cross basso del neo-entrato Chiariello sui cui Ceramelli e Travaglini si ostacolano sprecando tutto, al 63' una bella palla calibrata pesca in area il solito Bachi; tocco a scavalcare il portiere che Ceramelli rifinisce da due passi portando in vantaggio i suoi. La reazione della compagine della Valdichiana si fa però subito sentire: la Nuova Foiano infatti, pur restando ordinata e compatta, preme alla ricerca del pari. Al minuto 82 ecco la palla buona: Gulisano in area trova il tempo per una spettacolare rovesciata, Moretti alza prodigiosamente la traiettoria sulla traversa sventando la conclusione. Finale palpitante con molti palloni buttati in area bianconera, ma il risultato non cambia più.
Andrea Chiari