Campionando.it

GLI SPECIALI DI CALCIOPIù e CAMPIONANDO

Le interviste di Campionando: Riccardo Fabbri (Aquila Montevarchi)

Le interviste di Campionando: Riccardo Fabbri (Aquila Montevarchi)

Sono soltanto sei i giocatori del campionato Allievi Elite che hanno giocato tutte le partite (24) da titolare; Del Lungo Tommaso (Cattolica Virtus), Fabbri Riccardo (Aquila Montevarchi), Antonielli Lorenzo (Aquila Montevarchi), Chellini Gioele (Sestese), Grazzini Gabriele (Sestese) e La Marca Niccolò (Bibbiena), sono questi i 6 stakanovisti del girone.
Due portieri (Antonielli e Chellini), mentre gli altri, a parte LaMarca del Bibbiena sono tutti difensori.
Abbiamo raggiunto Riccardo Fabbri, difensore dell'Aquila Montevarchi, che, prima di vestire la casacca rossoblu, ha vestito le maglie di Cattolica Virtus e Floria 2000.

Sei uno dei pochi ragazzi che hanno giocato sempre dal primo minuto. Sei così determinante per il reparto difensivo dell'Aquila?
Se sono determinante o meno non devo essere io a valutarlo; a questo ci pensa il mister. E' chiaro che aver giocato sempre titolare è una bella soddisfazione.
Io in ogni allenamento penso a dare il massimo per migliorarmi e per dare il mio contributo alla squadra, poi se merito di giocare, tanto meglio.

Sei riuscito a portare a termine tutte le gare o sei stato sostituito in qualche occasione?
Sono stato sostituito in 2/3 occasioni, poi per il resto delle partite ho sempre concluso la gara.

A parte Antonielli che gioca con te nel Montevarchi, conosci gli altri ragazzi che condividono questo primato con te? Sono così forti da dover giocare sempre?
Degli altri ragazzi conosco bene solamente Gioele Chellini perché ho condiviso con lui il primo anno dei due che ho giocato alla Floria 2000.
Penso che lui sia un grandissimo portiere e che quindi si meriti di aver sempre giocato; non a caso la Sestese è la squadra, insieme alla Cattolica Virtus ad aver subito meno gol.
Sicuramente se lo meritano anche gli altri ragazzi perché aver giocato tutte le gare da titolare vuol dire aver convinto il proprio mister a fare sempre affidamento su di loro.

Fino ad ora come giudichi la stagione del Montevarchi, siete in linea con le aspettative della vigilia e, sosta permettendo, sperate ancora in un piazzamento per la Coppa Toscana?
Abbiamo avuto un periodo nel girone di andata non molto positivo, ma nelle ultime partite, a parte la sconfitta di misura nell'ultima uscita con la Cattolica, siamo migliorati a livello di gioco e abbiamo fatto dei buoni risultati.
Sicuramente proveremo fino all'ultima giornata a riuscire ad entrare in Coppa Toscana anche se non sarà facile perché siamo molte squadre in lotta e ci sono molti scontri diretti.

La Sestese dovrebbe essere al sicuro per la vittoria finale, come vedi la lotta per non retrocedere, con cinque squadre raccolte in pochissimi punti?
La Sestese è un'ottima squadra e ha un bel vantaggio, ma anche la Cattolica e lo Scandicci lo sono, e quindi i rossoblu dovranno essere bravi a gestire il vantaggio che hanno.
Riguardo la lotta retrocessione penso che sarà una battaglia fino alla fine visto che ci sono 5 squadre in pochissimi punti e soprattutto perchè ultimamente tutte stanno facendo risultato.

Le problematiche relative al CoronaVirus sono peggiorate in questi ultimi giorni; secondo te c'è percezione del problema soprattutto nei ragazzi giovani ?
Penso che la percezione del pericolo ci sia in tutti noi e dobbiamo rispettare tutte le precauzioni per fermare o almeno contenere questa epidemia.