Campionando.it

GLI SPECIALI DI CALCIOPIù e CAMPIONANDO

Le interviste di Campionando: Niccolò Pescia (Monteriggioni)

Le interviste di Campionando: Niccolò Pescia (Monteriggioni)

Nei campionati giovanili regionali c'è una sola squadra che ha fatto bottino pieno in casa; il Monteriggioni Allievi ha per adesso piazzato un 11 su 11 importantissimo che permette alla formazione senese di occupare la prima posizione nel Girone B davanti a Giov. Fucecchio e Venturina.
Abbiamo raggiunto il capitano, Niccolò Pescia, per capire i segreti delle vittorie al Comunale di Uopini.


11 su 11 in casa, siete l'unica squadra dei regionali ad avere questo record. E' un caso o il sintetico di Uopini è proprio adatto alle vostre caratteristiche?
Giocare sul nostro campo è sicuramente un vantaggio per noi sia perchè ci permette di esprimere il nostro gioco al meglio e sia perchè abbiamo un tifo molto caloroso grazie ai ragazzi della squadra allievi A dell'anno scorso con cui abbiamo legato moltissimo e che vengono a tifare ogni domenica che giochiamo in casa.

L'ultima sconfitta in casa risale ad ottobre 2018, poi tutte vittorie e un solo pareggio, 0-0 con l'Aquila Montevarchi, cosa andò storto contro il Siena Nord, dove mi sembra giocavano i tuoi attuali compagni Biagi e Sarri?
Parlando invece dell'anno passato in particolare della partita persa in casa con il Siena Nord c'è da dire che fu una partita combattuta e con molti contatti fisici che portarono anche un po' di nervosismo in campo. Nel Siena Nord erano titolari anche i nostri attuali compagni di squadra Biagi e Sarri con cui però abbiamo subito legato moltissimo.
La partita contro il Montevarchi pareggiata 0-0 fu una delle più lottate come lo furono anche il resto delle gare disputate con questa squadra.


Sperando di tornare presto a giocare, nelle prossime gare di campionato vi giocherete il primato proprio ad Uopini, dove riceverete Giov. Fucecchio e Venturina. Chi temete di più nella singola gara?
Per quanto riguarda il campionato di quest'anno ci restano da disputare le partite più importanti del girone. Venturina e Fucecchio sono due ottime squadre molto organizzate ma non temiamo nessuna delle due, anzi abbiamo una gran voglia di incontrarle per riscattarci della sconfitta in casa del Venturina e per giocare finalmente contro il Fucecchio poichè la partita del girone di andata non fu giocata.

E' il secondo anno che vi allena Corrado Bianchi, è importante secondo te affrontare il campionato regionale dopo aver fatto un anno di rodaggio insieme al mister? Avete cambiato molto dallo scorso anno, anche tatticamente?
È già il secondo anno con il Mister e ci troviamo bene con lui. È stato sicuramente importante averlo il primo anno in un campionato provinciale per conoscerlo meglio e capire in pieno il suo stile di gioco per poi metterlo in campo nel regionale. Rispetto all'anno scorso abbiamo cambiato poco, abbiamo semplicemente aumentato il ritmo e velocizzato il nostro gioco insieme all'aiuto di nuovi giocatori.

L'anno scorso grande vittoria nella Cerbai, quest'anno per adesso il primato negli Allievi Regionali, pensate il prossimo anno di provare a vincere gli Juniores?
La vittoria nella Coppa Cerbai è indimenticabile e ci ha ripagato di tutti i sacrifici che abbiamo fatto l'anno scorso. Quest'anno puntiamo alla vittoria del campionato. Per il prossimo anno il nostro futuro è abbastanza incerto poichè il settore giovanile del Monteriggioni si ferma agli allievi quindi probabilmente saremo costretti a cambiare squadra.

In questo periodo di stop forzato, fai qualche esercizio per rimanere in forma, o, aspetti che tutto sia tornato alla normalità?
In questo periodo mancano a tutti gli allenamenti e soprattutto le partite; ovviamente ci stiamo tenendo in forma separatamente grazie al programma che ci ha fatto il nostro preparatore atletico nella speranza di tornare in campo al più presto