Campionando.it

GLI SPECIALI DI CALCIOPIù e CAMPIONANDO

Le interviste di Campionando: Leonardo Brisciani (ProLivorno Sorgenti)

Le interviste di Campionando: Leonardo Brisciani (ProLivorno Sorgenti)

Fra tanti ragazzi che giocano nel campionato regionale Giovanissimi Elite, ha trovato posto anche l'esterno sinistro della ProLivorno Sorgenti, Leonardo Brisciani.
Abbiamo sentito Brisciani per fare il punto sulla sua stagione e sul Girone B in generale.


Raccontaci un po' quali sono state le tue squadre da quando hai iniziato e i mister che hai avuto?
Ho sempre giocato qui a Livorno, ho fatto 7 anni all'Antignano Banditella (alla fine Apige) con allenatore Orlandini, poi due anni al Portuale Guasticce con mister Bucchioni con vittoria nel campionato Giovanissimi B provinciale.
Questa è la prima stagione alla ProLivorno Sorgenti dove ho ritrovato l'allenatore dello scorso anno, Cristiano Bucchioni.

In questa stagione giochi per la prima volta un campionato regionale, il livello è molto più alto degli anni scorsi?
Si, per me è la prima volta e il livello è certamente molto differente da fare un provinciale, anche se nella Coppa Cerbai dello scorso anno avevamo avuto un assaggio di quello che ci dovevamo aspettare. Il mister, che è da tre anni che seguo, mi ha comunque preparato bene a questo tipo di campionato

In che ruolo giochi di solito,la tua squadra adotta sempre lo stesso modulo, o, il mister, cambia spesso disposizione tattica?
Il mio ruolo è esterno basso a sinistra nel modulo 4-3-3, ma ho fatto anche l'esterno sempre a sinistra nel 3-5-2

Siete a centro classifica, siete contenti di quello che avete fatto fino ad ora, o speravate in un piazzamento migliore?
Ad inizio anno speravamo un piazzamento migliore ma evidentemente qualcosa è andato storto, siamo una squadra con molti ragazzi nuovi, però sono sicuro che nel finale daremo il meglio per cercare di accedere alla coppa Toscana

A livello personale è arrivata la soddisfazione della chiamata nella rappresentativa regionale; gli altri ragazzi giocano quasi tutti nell'Elite, chi di loro ti ha impressionato di più?
Sicuramente per me è stata una grandissima e inaspettata soddisfazione. I giocatori che mi hanno colpito di più sono Vitolo e Lari del Tau Calcio e Cecchi della Sestese, però devo dire che i ragazzi della rappresentativa sono tutti molto forti ed è un piacere poter giocare con loro


In testa alla classifica, pensi che Mazzola Valdarbia e Giov. Fucecchio possano dare fastidio al Venturina, o per te i biancocelesti avranno vita facile quando, si spera presto, ripartirà il campionato ?
Anche se ha qualche punto di vantaggio, non credo che sarà molto facile per il Venturina, penso che tutte e tre le squadre possano giocarsi ancora il primo posto.