Campionando.it

GLI SPECIALI DI CALCIOPIù e CAMPIONANDO

Le vostre interviste: N. Poggiali e N. Valenti (Montespertoli)

Le vostre interviste: N. Poggiali e N. Valenti (Montespertoli)

Il Montespertoli è stata una delle squadre rivelazione del Girone B del campionato Giovanissimi Regionali. Grazie al lavoro del d.s. Campatelli rispetto allo scorso anno sono arrivati ben 10 i ragazzi nuovi al Centro Sportivo Molino del Ponte: il portiere Rizzo (Ginestra Fiorentina) , i difensori Capocchini (Castelfiorentino) Baragli (Giov. Fucecchio) Petri (Gambassi) , i centrocampisti Gori (Gambassi) Gasparini (Certaldo), Memoria (Certaldo), gli attaccanti Serra (Gambassi), Blanco (Gambassi) e Nacci (Certaldo). Sono 10 i ragazzi dalla stagione precedente:Caccia, Delle Fave, Pedulla, Poggiali, Abati, Bandinelli, Franchini, Valenti, Gallorini e Conti.
Abbiamo scambiato due chiacchiere con i due capitani Niccoló Poggiali e Niccoló Valenti

Poggiali, un vero e proprio jolly per questa squadra , dove ti trovi meglio nella linea a 4 di difesa o mediano?
P- Quest'anno ho provato tanti ruoli, praticamente tutti, però quello che preferisco ancora è il difensore centrale.

Cosa pensi dei nuovi ragazzi ? ti saresti aspettato che si creasse un gruppo così coeso?
P- Sinceramente non me lo sarei aspettato, perché erano molti i ragazzi nuovi però fortunatamente è andata bene e ora siamo un gruppo molto unito.

Cosa significa per te vestire questa maglia e cosa pensi della crescita di questa società?
P- Io ho un grande legame e ricordi con questa maglia perché sono cresciuto con la società. Penso che ci sia stata una grande crescita della società e che stia ancora crescendo.

Obiettivi per il futuro? Ti vedi un giorno in prima squadra?
P- Spero di si. Mi piacerebbe molto riuscire a raggiungere questo obbiettivo.

Un pensiero su questa situazione difficile che stiamo attraversando in Italia.
P- Spero che tutto finisca molto presto , il pensiero va alle vittime e ad i loro familiari.

Valenti, descrivici il tuo ruolo , i tuoi pregi e difetti in campo.
V- Ho iniziato questa stagione da trequartista dietro l'unica punta, poi il mister mi ha spostato, quando abbiamo cambiato modulo come esterno nel 3-5-2; ho fatto anche l'interno di centrocampo, il falso nueve e nell'ultima partita il mediano. Il mister mi reputa un giocatore molto duttile ed è solito cambiare spesso ruolo sia a me che a qualche mio compagno.
Penso che i miei punti di forza siano la velocità, il dribbling, una buona visione di gioco e un bel tiro. La mia caratteristica da migliorare è sicuramente la fase difensiva dove sto lavorando ed i calci piazzati dove ho fatto un solo gol quest'anno.

31 punti in 22 partite , 7^ posto, 3^ miglior difesa, con uno score di 5 sconfitte 7 vittorie e 10 pareggi, cosa dicono secondo te questi numeri ?
V- Dicono che il Montespertoli c'è ed una realtà concreta , una squadra difficile da affrontare e che può giocarsela con tutti. Il regionale è un campionato difficile e magari ci siamo persi qualche punto per strada e abbiamo qualche rimpianto, ma di certo questa stagione è un trampolino di lancio per migliorare e dimostrare che ci siamo.

Come ti trovi con i mister Reali, Mori e il prof. Martelli?
V- Mister Reali è un mister molto particolare che ci fa lavorare duro, però va ringraziato perché il lavoro paga e nessuno lo sa meglio del mister; mister Mori è il suo perfetto vice che ha molta esperienza e da tanti consigli a partire dai difensori fino agli attaccanti; il prof. invece è un grande professionista con molta esperienza. Posso dire però che tutti e tre vengono all'allenamento con tanta voglia di farci crescere e questo si capisce a prima vista.

Valenti come ti trovi ad allenarti nel centro sportivo di Molino del Ponte?
V- Io gioco in questa società da quando avevo 5 anni e non ho mai cambiato squadra, ho giocato tanto tempo nel vecchio campo di terra e fango quando la prima squadra era in 2 categoria. Adesso fa tanto piacere vedere gli spogliatoi migliorati, i campi in erba sintetica perfetti e il campo in erba curatissimo, con tante attrezzature che comunque non sono mai mancate. E' davvero un piacere allenarsi in questo modo, si respira aria di calcio.

Ti manca il campo?
V- Si certo , il calcio per me è un bisogno primario come mangiare e bere, specialmente in questi periodo dell'anno che è cruciale. Speriamo che questo incubo finisca presto. Forza Montespertoli!

intervista by Carlo