Campionando.it

GLI SPECIALI DI CALCIOPIù e CAMPIONANDO

Le vostre interviste: Duccio Milanesi e Domenico Scaccia (Mazzola V.)

Le vostre interviste: Duccio Milanesi e Domenico Scaccia (Mazzola V.)

Nel campionato giovanissimi regionale girone B, c'è una squadra Senese in lotta per la vittoria finale; il Mazzola Valdarbia. Queste le parole del capitano DUCCIO MILANESI (MEDIANO) e del vice capitano DOMENICO SCACCIA(CENTROCAMPISTA).

Cosa pensate di questa squadra? Ad inizio campionato vi aspettavate di essere così in alto in classifica? Come vi trovate nella squadra?

Conosciamo bene le nostre qualità, siamo una squadra molto tecnica e atletica, e un po' di fisico ci manca. Ad inizio campionato ad essere sinceri sì. Me l'aspettavo di essere in lotta per i primi posti in classifica e più il girone è andato avanti più la mia idea si è concretizzata.
Sappiamo che è e sarà un campionato difficile, ma il Mazzola è una società che non si pone dei limiti e noi combatteremo fino all'ultima giornata.
Siamo una squadra molto unita. C'è molta competizione( in senso positivo) fra di noi ed è quello che ci serve per migliorarci sempre di più.

Come state affrontando questo campionato? Sentite delle pressioni addosso,visto che state tenendo in alto il nome del Mazzola Valdarbia e di Siena?

Siamo una squadra che sente molta pressione. Non vogliamo mai deludere chi ci guarda e ci sostiene.
A volte la pressione gioca brutti scherzi, e ne siamo consapevoli, ma mantenere il Mazzola alto in classifica è un nostro dovere, per la società, i mister, e per noi stessi.

Quale è il vostro rapporto con il mister? È quello della squadra?

Rispettiamo molto i nostri mister, sia in campo che fuori; ci sono sempre vicini nei maggiori momenti di difficoltà. Con loro facciamo cene sia in vesti amichevoli che in quelle professionali e secondo noi così rafforziamo il grandissimo rapporto che c'è tra la squadra e i mister.

Ormai mister Riccardo Ficalbi è già il terzo anno che vi allena; quest'anno è arrivato Luigi Sposato dal Siena Nord dove spiegava ai piccoli e insegnava ai grandi il mondo del Futsal. Cosa pensate dei due mister?

Mister Ficalbi e Sposato, sono complementari, come lo era lo scorso anno con Mister Pagliai.
Hanno un carattere diverso, ma vedono il calcio alla stessa maniera.
Luigi può essere più preparato sul discorso tecnico, data la sua notevole esperienza nel Calcio a 5, infatti con lui curiamo più la fase realizzativa. Riccardo invece è un Mister più completo che oltre alla fase di impostazione e di quella del possesso lavora anche molto sul concetto di squadra e di gruppo. Sa cosa significa giocare un buon CALCIO.


L'ultima partita l'avete giocata in casa e ne siete usciti sconfitti. Cosa è successo?

Non so bene cosa rispondere; ci eravamo preparati molto bene quella settimana, e non volevamo fare come all'andata. Ma purtroppo l'impegno non viene sempre ripagato.
Il campionato è lungo, abbiamo molti scontri diretti, come ne hanno tanti le nostre avversarie. Noi lotteremo fino alla fine e daremo tutto, perché questo è il Mazzola e questi siamo noi. E di questo ne sono certo. Siamo certi che dalla prossima giornata mettere tutto sul campo (come abbiamo sempre fatto) ma cercheremo di mettere più grinta e più forza per arrivare più in alto possibile.

Sempre forza mazzolavaldarbia

intervista by Domenico