Campionando.it

GLI SPECIALI DI CALCIOPIù e CAMPIONANDO

La settima giornata dei Giovanissimi Provinciali Livorno

La settima giornata dei Giovanissimi Provinciali Livorno

Nella sesta giornata del campionato Giovanissimi Provinciali Livorno, sono Livorno9, Salivoli, Colline Pisane e Carli Saviano ad incamerare tre punti validi per classifica.
Graduatoria ancora parziale e impossibile da decifrare per la differenza di partite disputate dalle dodici squadre in lizza per i punti; è innegabile però che Audace Isola e Colline Pisane siano ancora a punteggio pieno (tre partite, nove punti) e che il Livorno9, sfruttando le sei partite disputate, sia in testa a 13 punti.
Ottima prestazione del Venturina, capace di andare a vincere in casa dell'Audace, finora schiacciasassi tra le mura amiche; bene il Porto Azzurro, mentre San Vincenzo - Portuale e Palazzaccio - PLS sono terminate sul risultato di parità.
Partite interessanti per il prossimo weekend con le due elbane impegnate in trasferta, l'Audace in quel di Vada, mentre il Porto Azzurro andrà a far visita al Livorno9; punti in palio anche in Colli Marittimi - Atletico Livorno Academy, Colline Pisane - Carli Salviano e Orlando - Palazzaccio.

Carli Salviano-Orlando 4-2
CARLI SALVIANO: Baconcini, Dal Degan, Russo, Moroni, Quercioli, Tramonti, Lecchini, Greco, Motta, Moussaif, Falleni. A disp.: Petrucci, Colombini, Gentili, Maglione, Principato, . All.: Tramonti Furio
ORLANDO: Falleni, Marchesini, Peluso, Ikbael, Cordova, Mainardi, Bertini, Bardhi, Kante, Sarr Serigne, Aouad. A disp.: Ba, Marchetti, D Amico, Levi. All.: Mainardi Valerio
ARBITRO: Andrea Testi di Livorno
RETI: Moussaif, Motta, Tramonti, Motta, Kante, Marchetti

Audace Isola Elba-Venturina 0-1
AUDACE ISOLA ELBA: Gobbato, Maniero, Barbuti, Canovaro, Miliani, Marinari, Lazzeri, Colavecchi, Sardi, Badalucchi, Galistu. A disp.: Coli, Thanasi, Grillandini, Kaamouch, Fornino, Spinelli, Lampunio, . All.: Sani Goffredo
VENTURINA: Camerini, Vannucci, Bardocci, Lombardi, Zenobi, Nardi, Dini, Attanasio, Mariotti, Francardi, Lani. A disp.: Carli, Mugnai, De Simone, Leonardelli, Musli, Ndini, Di Nisio, Gabbiani. All.: Mazzau Sergio
RETI: Dini
NOTE: Ammonito Attanasio.
Il Venturina si conferma squadra quadrata e ben disposta in campo e riesce a portar via l'intera posta in quel di Portoferraio, dove per essere l'Audace aveva sempre vinto di goleada.
I biancocelesti, per adesso miglior difesa del campionato con soli 5 gol subiti, trovano il gol vittoria al decimo della ripresa con Dini, con un tiro dai 30 metri (aiutato un po' dal vento che spingeva alle spalle del Venturina), finito nel sette alla destra dell'estremo difensore dei padroni di casa.
Il Venturina di mister Mazzau torna dall'Isola d'Elba con una vittoria importante in un campo difficile come quello dell'Audace.
Assente Pistolesi per squalifica, l'Audace parte forte e dopo 5 minuti sfiora la rete con un colpo di testa che Camerini d'istinto manda sulla traversa. Il Venturina non riesce a ragionare e produrre gioco, l'Audace continua ad attaccare per tutto il primo tempo e solo un super Camerini, oggi migliore in campo per il Venturina, dice di no all'Audace.
Nel secondo tempo mister Mazzau cambia, sostituendo Francardi e modificando lo schema di gioco; il Venturina reagisce e al 15 del secondo tempo passa in vantaggio, Ndini intercetta palla a centrocampo, serve Dini che dalla trequarti fa partire un siluro che batte il portiere Gobbato. L'Audace non si arrende e cerca di ristabilire la parità, ma ancora una volta Sebastiano Camerini, oggi insuperabile, si oppone ai vari tentativi. Al 25esimo in contropiede, Mugnai si procura un rigore, va lui sul dischetto (Francardi il rigorista è stato sostituito), ma il portiere Ciompi para il tiro. Buona anche la prova di A. Gabbiani classe 2009 che insieme a V. Musli, in contropiede, fanno tremare la difesa dell'Audace, colpendo anche una traversa con un gran tiro da fuori area.
Finisce così una trasferta che con carattere il Venturina porta a casa

Palazzaccio-Prolivorno Sorgenti 2-2
PALAZZACCIO: Pieri, Danti, Mazzufferi, Butteroni, Geri, Trusendi, Gjuzi, Daka, Franceschini, Garigali, Pelosi. A disp.: Ciompi, Leoncini, Qylmanxhiu, Bernardeschi, Passanante, Cappagli, Spinelli. All.: Panichi Giacomo
PROLIVORNO SORGENTI: Cioni, Neri, Nanni, Cortopassi, Petito, Pietrogiacomi, Zarroli, Pellegrini, Viola, Calloni, Ceccarini. A disp.: Thomas, Tortorici, De Fusco, Serafini, Cuccu, Del Mazza, Marchi. All.Domenici Daniele
ARBITRO: Alessio Catastini di Livorno
RETI: Franceschini, Franceschini, Marchi, Marchi
Finisce in parità la sfida tra Palazzaccio e ProLivorno Sorgenti, una gara rimasta in bilico fino alla fine e decisa da tre gol negli ultimi dieci minuti di gioco.
In vantaggio il Palazzaccio con Franceschini a metà della prima frazione di gioco, sfruttando un errore del portiere ospite.
Nella ripresa la gara si accende nel finale; dapprima il subentrato Marchi firma l'1-1 al ventiseiesimo, ma passano soltanto due minuti e Franceschini riporta in vantaggio i gialloverdi.
Ci Vuole una bella punizione a girare ancora di Marchi per fissare il risultato sul definitivo 2-2.

Porto Azzurro-San Vincenzo Sq.b 8-1
PORTO AZZURRO: Gamba, Papi, Carta, Arrighi, Taddei, Vitrano, Caffieri, De Palma, Cecchi, Annarella, Fortunati. A disp.: , De Lucia, Paoli, Zini, Giordano, Canovaro, Trombella, Squarci, Schiano. All.: Pulidori Cristian
SAN VINCENZO SQ.B: Kohler, Cecchi Da., Cecchi, Ridulfo, Buti, Machghoul, Sbrulli, Venturini, Trentacoste, Bocci, Vitale. A disp.: Hayat, Betti, Sfragano.
ARBITRO: Ganluca Ciummei di Piombino
RETI: Carta, Arrighi, Taddei, Arrighi, Giordano, Caffieri, Canovaro, Giordano, Bocci

Atletico Livorno Academy-Livorno9 2-3
ATLETICO LIVORNO ACADEMY: Fiorini, Aiello, Bazzi, Stasi, Shira, Burchielli, Malfatti Ale., Malfatti Alb., Tozzi, Agwabiri, Scaringi. A disp.: , Buggiani, Capperi, Martelli, Rotelli, Tedeschi, Sportiello, Taragjini. All.: Marchi Marco
LIVORNO9: Ferrini, Panattoni, Frauto, Mustari, Mori, Piancastelli, Gri, De Benedetto, Quochi, Guerrini, Cima. A disp.: Ciompi, Bottoni, Barsotti, Lucarelli, Bernini, Quaretta. All.: Belli Riccardo
ARBITRO: Federico Ficarra di Livorno
RETI: Bazzi, Tozzi, Lucarelli, Mustari, Gri
Il Livorno9 vince in extremis in casa dell'Atletico Livorno Academy e, approfittando del calendario che ha finora proposto ai rossoblu soltanto gare con punti in palio, rimane al comando di una classifica, che per adesso non ha ancora assunto una fisionomia ben delineata.
Vittoria meritata per quanto visto nell'arco di tutta la gara, ma, maturata soltanto nel recupero grazie al gol di Lucarelli.
Nella prima frazione di gioco partono meglio gli ospti che conquistano un calcio di rigore per un atterramento in area su incursione dalla sinistra di Gri; batte DeBenedetto che segna alla sinistra di Fiorini, bravo comunque ad intuire la traiettoria. Il direttore di gara ravvisa una infrazione di un attaccante rossoblu e ordina la ripetizione del penalty; De Benedetto cambia lato ma Fiorini si supera e respinge.
Un'altra bella giocata di Gri sulla sinistra trova ancora pronto Fiorini, mentre dall'altra parte una punzione dalla lunga distanza non trattenuta da Ferrini caua un po' d'ansia in area ospite.
Il Livorno9 passa in vantaggio con una bella giocata di Mori, abile a trovare Mustari, grande partita la sua come esterno sinistro d'assalto, che infila Fiorini da posizione defilata.
Gli ospiti hanno qualche buona occasione per raddoppiare con Guerrini che però calcia debolmente sul portiere e, per fallo su Quochi, arriva il secondo penalty con Fiorini che questa volta ipnotizza Gri, bravo però a ribattere in rete la respinta del portiere dei padroni di casa.
La gara però si riapre nei minuti di recupero prima del riposo; azione confusa in area rossoblu e Ficarra decreta il calcio di rigore per l'Atletico per fallo di mano di Piancastelli: tiro di Bazzi 2-1.
Il secondo tempo è più avaro di occasioni e il Livorno9 sembra poter portare a casa i tre punti; una grande ripartenza di Agwabiri sulla fascia destra, porta l'attaccante in maglia bianca a centrare la traversa, ma Tozzi, trova il tapin vincente e porta la gara sul punteggio di parità, 2-2.
Il Livorno9 prova a reagire, ma c'è molto tempo per trovare nuovamente la via del gol; nel recupero Mustari dalla sinistra mette la palla sul secondo palo dove arriva Lucarelli, bravo a incassare da distanza ravvicinata, è il gol che sancisce la vittoria del Livorno9.
Per i padroni di casa ottima prova del portiere Fiorini, Agwabiri è stato un pericolo costante per la difesa rossoblu e buona prova di capitan Malfatti Alberto al centro della difesa; per gli ospiti, oltre a Mustari, ottima prova di Gri, per una catena di sinistra che ha funzionato molto bene.
Buon la prova dell'esperto direttore di gara, Federico Ficarra.

Salivoli-Colli Marittimi 4-1
SALIVOLI: Antili, Costantini, Mastaki, Lavarello, Gjerkaj, Caramante, Berrade, D Avino, Matteucci, Ferraro, Becherucci. A disp.: Riccucci, Beccari, Signori, Minopoli, Tondellini, Rosato, Lazzeretti, Boussairi, Assirelli. All.: Matteuzzi Duccio
COLLI MARITTIMI: Bertozzi, Zucchelli, Bianchi, Cerrai, Gotti, Menci, Giusti, Vaglini, Verani, Samperi, Ribechini. A disp.: Cagnano, Rugo, Ranzoni, Sembri, Venanzoni, Manetti. All.: Bilanceri Stefano
ARBITRO: Martina Monari di Piombino
RETI: Lavarello, Becherucci, Rosato, Becherucci, Giusti
Il Salivoli supera i Colli Marittimi e sale a sette punti in classifica, frutto di due vittorie ed un pareggio nelle gare fin qui disputate con i punti in palio.
Pronti via e il Salivoli dopo 3 minuti è già in vantaggio con una bella imbucata per Becherucci che batte il portiere in uscita.
Il padroni di casa continuano ad attaccare ma è il Colli Marittimi con una ripartenza ben orchestrata sulla fascia e sul cross al centro che pareggia con Giusti. La squadra di casa comincia a macinare gioco mentre i Colli Marittimi agiscono prevalentemente in contropiede.
Al 20' minuto del primo tempo ancora una volta Becherucci viene servito in profondità e ancora una volta batte il portiere in uscita, segnando un gol fotocopia della prima segnatura.
Verso il 30' del primo tempo, Becherucci, protagonista di un'ottima gara, viene spinto da dietro e l'arbitro concede il rigore che Lavarello trasforma con freddezza. Squadre negli spogliatoi.
Nella ripresa il copione non cambia e il Salivoli continua ad attaccare e i colli marittimi si difendono con ordine e ripartono in contropiede. Molti cambi e Rosato nei minuti finali porta il punteggio sul 4 - 1 dopo una bella discesa sulla fascia destra di capitan Ferraro.

Colline Pisane-Vada 2-0
ARBITRO: Alessio Orsini di Livorno
RETI: Gurakuqi, Vallaj

San Vincenzo-Portuale 0-0
SAN VINCENZO: Cionini, Biagini, Turcu, Falorni, Tempesti, Pellegrini, Giorgi, Bordi, Osmani, Mangoni, El Omari H.. A disp.: , Bartolini, Machghoul, Vitale, Ridulfo. All.: Mucci Mirko
PORTUALE: Crestacci, D Achille, Miatto, Parenti, Busoni, Giorgi, Spirandelli, Verucci, Saporito, Ulivieri, Cataldo. A disp.: Marinari, Rapezzi, Guastalla, Frati, Bernini. All.: Pini Andrea
ARBITRO: Taddeo Scaffai di Piombino