Campionando.it

GLI SPECIALI DI CALCIOPIù e CAMPIONANDO

Giovanissimi Livorno, Audace Isola Elba ancora sugli scudi

Giovanissimi Livorno, Audace Isola Elba ancora sugli scudi

La dodicesima giornata del campionato Giovanissimi Livorno conferma la leadership dell'Audace Isola Elba, fin qui vero rullo compressore capace di ottenere tutte vittorie nelle gare valevoli in classifica.
Alle spalle degli elbani cercano di farsi spazio Livorno9, vincitore sui Colli Marittimi, e Salivoli, che ha colto una importante vittoria in casa del Porto Azzurro.
Il Palazzaccio ferma la corsa delle Colline Pisane e avanza nelle posizioni nobile della graduatoria.
Tre punti anche per il San Vincenzo che supera di misura il Vada con rete di Falorni.
Nelle gare fuori classifica vittorie per Portuale e Atletico Livorno Academy, mentre ProLivorno Sorgenti e Venturina impattano 0-0 nello scontro diretto.

Livorno9-Colli Marittimi 3-1
LIVORNO9: Ciompi, Daiu, Frauto, Mori, Piancastelli, Gri, Bernini, Quochi, Cima, Guerrini, Borghini. A disp.: Ferrini, Quaretta, Decarlo, Pistocchi, Lucarelli, Barsotti. All.: Belli Riccardo
COLLI MARITTIMI: Bertozzi, Ranzoni, Bianchi, Menci, Gotti, Sembri, Partigiani, Vaglini, Venanzoni, Verani, Sarri. A disp.: Kodra, Zucchelli, Cagnano, Rugo, Giusti, Samperi, Vanni. All.: Bilanceri Stefano
ARBITRO: Kristian Rama di Livorno
RETI: Bernini, Borghini, Barsotti, Bianchi
Il Livorno9 batte il Colli Marittimi e prova a rimanere in scia all'Audace Isola elba che comunque non perde un colpo e veleggia in testa alla graduatoria a punteggio pieno.
Il terreno del Bruschi, nonostante le piogge dei giorni scorsi, si presenta in buone condizioni e permette ai ragazzi in campo di giocare anche con buone geometrie.
I padroni di casa tengono spesso in mano il pallino del gioco, ma i Colli Marittimi, disposti con linea difensiva molto alta, sono attenti e ben messi in campo.
Un paio di occasioni con gli attaccanti che calciano sul fondo fanno da preludio al gol di Bernini, che sblocca la gara, come aveva già fatto domenica scorsa con l'Orlando; tiro dal limite dell'area nell'angolo alla destra di Bertozzi che forse poteva opporsi in modo migliore alla conclusione del centrocampista rossoblu.
L'azione che porta la 2-0 si sviluppa sull'asse Guerrini-Borghini con l'esterno di casa che si trova a tu per tu con Bertozzi e non sbaglia.
Per gli ospiti un'occasione su disattenzione della difesa del Livorno9; passaggio indietro di Frauto, liscio di Ciompi, ma la palla finisce a lato.
Nella ripresa qualche cambio da entrambe le parti, i mister cambiano entrambi i portieri, e Kodra è subito reattivo su una conclusione di Cima, sventando in calcio d'angolo.
Il gol del 3-0, segnato da Barsotti, provoca le proteste degli ospiti per la posizione di partenza dell'attaccante rossoblu; il direttore di gara Rama di Livorno espelle il mister Bilanceri che non condivide con la sua decisione.
I Colli però non demordono e accorciano le distanze con Bianchi che trasforma un calcio di rigore assegnato per un fallo di Frauto su cui sono i padroni di casa che questa volta recriminano.
Sul 3-1 la gara si riaccende per qualche minuto con gli ospiti che provano a cambiare il corso della partita; pian piano il ritmo cala, Lucarelli ha la palla del 4-1 ma calcia di poco a lato.
Da segnalare per i Colli Marittimi la prestazione di Venanzoni, mentre nella fila dei padroni di casa sono piaciuti Guerrini in fase di cucitura del gioco di attacco e Quochi, che oltre alla qualità ha messo in campo anche temperamento in fase di non possesso.
A parte i due episodi citati su cui comunque ha deciso con autorità, buona la direzione di gara di Rama, sempre vicino all'azione.

Palazzaccio-Colline Pisane 2-0
Palazzaccio : formazione non pervenuta
COLLINE PISANE: Sanguineti, Nannicini G., Battaglia, Landi, Bigazzi, Myqelefi, Cacelli, Olivola, Teghini, Crapolu, Shtjefni. A disp.: Nizzi, Signorini, Della Pace, Bello, Gurakuqi, Salvadori, Nannicini S.. All.: Moretti
ARBITRO: Mirko Marconi di Livorno
RETI: Daka, Sobrini
Il Palazzaccio supera le Colline Pisane e pian piano si fa largo in classifica tra le contendenti ai primi posti.
Campo molto allentato per le piogge e Palazzaccio che riesce ad adattarsi meglio e giocare con più voglia e tenacia riuscendo a superare gli ospiti con il risultato di 2-0 (Daka e Sobrini) permettendosi anche di fallire la trasformazione di un calcio di rigore.
Colline Pisane che inciampano in una giornata no dopo un percorso molto positivo in questo inizio di campionato; qualche recriminazione sull'azione che porta in vantaggio i padroni di casa con i ragazzi di Moretti che chiedono un fallo sul portiere che il direttore di gara non ravvisa.

Portuale-Orlando 4-2
PORTUALE: Marinari, Cataldo, Busoni, Cataldi, Miatto, Finocchiaro, Verucci, Giorgi, Zagara, Ulivieri, Spirandelli. A disp.: Cicorelli, Parenti, Guastalla, Paggini, Rapezzi. All.: Pini Andrea
ORLANDO: Marchesini, Morosi, Lioui, Falleni, Cordova, Ramos Valencia, Sarr Serigne, Bardhi (10), Kante, Mainardi, Marchetti. A disp.: D Amico, Ikbael, Pavel, Peluso, Ba. All.: Mainardi Valerio
ARBITRO: Gianmarco Dimico di Livorno
RETI: Spirandelli, Giorgi, Cataldo, Giorgi, Kante, Kante

San Vincenzo-Vada 1-0
SAN VINCENZO: Kohler, Cecchi, Bartolini, Pellegrini, Tempesti, Falorni, Giorgi, Mori, Meci, Mangoni, Bordi. A disp.: Hayat, Machghoul, Zullo, Bocci, Osmani. All.: Mucci Mirko
VADA: Morina, Monachini, Fontanelli, Mammarella, Deri, D Orsi, Cerrai, Stefanini, Venturini, Reggio, Talbi. A disp.: Santi, Galletti, El Filahi, Landi, Creatini, Diddi. All.: Menicagli Alessio
ARBITRO: Ljavdrim Mehmedi di Piombino
RETI: Falorni
Campo allentato dalle piogge e partita un po' nervosa complicata anche da una giornata non felicissima del direttore di gara.
Primo tempo equilibrato e combattuto senza però registrare grandi occasioni da entrambe le parti; a 5 minuti dal riposo, ad un giallo per gioco pericoloso comminato ad uno dei ragazzi del San Vincenzo, si è aggiunto un altro giallo per proteste, un po' severo, che ha spezzato l'equilibrio numerico in campo e innervosito le due squadre.
In dieci contro undici, la squadra di casa si è ben distinta e, grazie ad una potente progressione palla al piede di Mori, si è guadagnata un rigore, che Falorni ha trasformato al 25 del secondo tempo, in seconda battuta dopo la bella parata del portiere del Vada.
Finale come abbiamo detto un po' teso con ulteriori provvedimenti disciplinari da parte del direttore di gara.

Prolivorno Sorgenti-Venturina 0-0
PROLIVORNO SORGENTI: Cioni, Neri, Nanni, Del Mazza, Palese, Pietrogiacomi, Cuccu, Cortopassi, Viola, Marchi, Calloni. A disp.: Pitruzzello, Marchetti, Pellegrini, Menchini, Avallone, Ceccarini. All.: Domenici Daniele
VENTURINA: Camerini, Vannucci, Bardocci, Attanasio, Da Frassini, Laska, Pistolesi, Fortunato, Francardi, Nardi, Brontolone. A disp.: Gavazzi, Ibraimovski, Petricci, Ferrario, Lolini, Mezzetti. All.: Mazzau Sergio
ARBITRO: Samuele Romoli di Livorno
Finisce in parità l'ultima partita dell'anno fra pro Livorno sorgenti e venturina
Primo tempo senza grandi emozioni, due squadre che si affrontano soprattutto a centrocampo, solo un tiro dei padroni di casa messo in angolo da Camerini.
Inizio secondo tempo come il primo, al 15 ci prova il venturina ma il tiro di Francardi va alto, insiste il Venturina che ci prova con Ferrario ma il tiro sorvola di poco la traversa, e al 25 il venturina trova il gol con un gran tiro di sinistro ad incrociare di Francardi, ma l'arbitro annulla per fuorigioco, con i biancocelesti non troppo convinti della decisione.
Ci prova anche Mezzetti ma Pitruzzello salva in angolo, ci provano anche i padroni di casa a vincere, ma prima un tiro insidioso di Ceccarini fuori dallo specchio della porta, e dopo una prodezza di Camerini su un tiro al volo di Marchi inchiodano il risultato sullo 0a0.
Bella partita nonostante lo 0a0 giocata da due ottime squadre


Atletico Livorno Academy-San Vincenzo Sq.b 3-0
ATLETICO LIVORNO ACADEMY: Fiorini, Aiello, Shira, Pecchia, Agwabiri, Burchielli, Capperi, Sportiello, Buggiani, Tozzi, Rotelli. A disp.: Malfatti Alb., Malfatti Ale., Scaringi, Valentini, Martelli, Venturini, Sellaji. All.: Marchi Marco
SAN VINCENZO SQ.B: Cionini, Giusti, Machghoul, Zullo, El Omari H., Tempesti, Cecchi, Magazzini, Buti, Osmani, Bordi. A disp.: Betti, Michetti, El Omari M., Fatighenti, Sbrulli, Rossi. All.: Bertuccio Francesco
ARBITRO: Luca Pardini di Livorno
RETI: Sportiello, Pecchia, Venturini
Passato in vantaggio al venticinquesimo della prima frazione di gioco con Sportiello, l'Atletico Livorno Academy di mister Marchi arrotonda il risultato contro il San Vincenzo, squadra B, segnando altre due reti nella ripresa grazie a Pecchia (al 20'), nuovo arrivato dai cugini dell'Academy, e a Venturini nel finale di gara.

Porto Azzurro-Salivoli 2-3
PORTO AZZURRO: Squarci, Taddei, Paoli, Arrighi, Zini, Vitrano, Caffieri, De Palma, Canovaro, Trombella, Annarella. A disp.: Gamba, De Lucia, Papi, fortunati, Schiano, Cecchi, Giordano, Carta. All.: Pulidori Cristian
SALIVOLI: Antili, Costantini, Gjerkaj, Lavarello, Pelosi, Caramante, Scaffai, D Avino, Rosato, Ferraro, Matteucci. A disp.: Riccucci, Signori, Boldrini, Berrade, Assirelli, Minopoli, Tondellini. All.: Matteuzzi Duccio
RETI: Arrighi, Vitrano, Matteucci, Tondellini, Matteucci
Bella e combattuta partita a Porto Azzurro tra la squadra locale e il Salivoli; la spuntano alla fine i ragazzi di Matteuzzi che conquistano tre punti molto pesanti per rimanere nelle zone alte della classifica.
Il Porto Azzurro parte bene ma non riesce a tramutare in gol la mole di gioco iniziale, mentre il Salivoli non ha una grande partenza e soffre gli attacchi locali. Alla metà del primo tempo grazie ad un calcio di punizione dalla distanza i padroni di casa riescono a passare in vantaggio con il centrale difensivo Vitrano che trova una bella traiettoria su cui Antili non riesce ad intervenire.
Il Salivoli non riesce a reagire velocemente e il Porto Azzurro controlla fino alla fine della prima frazione di gioco andando al riposo in vantaggio di un gol.
Ad inizio ripresa mister Matteuzzi ridisegna la squadra e il Salivoli e parte forte; dopo pochi minuti l'arbitro assegna un calcio di rigore che però Lavarello calcia alto.
Il Salivoli non demorde e trova il pareggio sugli sviluppi di un cross dalla sinistra che accende una mischia in area con Matteucci bravo ad approfittare di una corta ribattuta e mettere la palla in rete. Il Salivoli a questo punto continua a spingere e grazie ad un calcio di punizione dal limite calciato bene da Ferraro, e respinto dal palo, Tondellini è rapido a ribattere in rete.
Il Porto Azzurro prova a rientrare in partita ma è ancora il Salivoli ad andare in rete ancora con Matteucci che sfrutta un errore del portiere dei padroni di casa e mette la palla in rete.
Sul finale i padroni di casa provano a riequilibrare la partita ma grazie ad una bella parata di Antili su una girata di Canovaro il Porto Azzurro non riesce ad accorciare le distanze. Ci riescono nel recupero con Arrighi che sfrutta un incertezza su un calcio di punizione degli ospiti e gira in porta, ma non c'è più tempo.

Audace Isola Elba-Carli Salviano 9-1
AUDACE ISOLA ELBA: De Michieli Vitturi, Maniero, Barbuti, Canovaro, Marinari, Lazzeri, Rapisarda, Daniello, Capuano, Badalucchi, Galistu. A disp.: Coli, Colavecchi, Berri, Sardi, Diversi, Thanasi, Grillandini, Spinelli. All.: Sani Goffredo
CARLI SALVIANO: Baconcini, Dal Degan, Quercioli, Pietrapertosa, Carandente, Tramonti, Lecchini, Moroni, Motta, Greco, Falleni. A disp.: Batini, Gentili, Schiavon. All.: Tramonti Furio
ARBITRO: Gabriele Grieco di Piombino
RETI: Capuano, Capuano, Berri, Spinelli, Maniero, Badalucchi, Marinari, Galistu, Galistu, Lecchini
Non si ferma la capolista Audace Isola Elba, anche la pratica Carli Salviano, come è accaduto sempre fino ad ora soprattutto in casa, viene archiviata già dopo la prima frazione di gioco.
4-0 con doppiette dei due attaccanti Capuano e Galistu e partita già consegnata agli archivi; nella ripresa altri 5 gol della capolista (Marinari, Badalucchi, Berri, Maniero e Spinelli) e il gol di Lecchini per un Carli dovrà cercare punti contro squadre più alla propria portata.
In foto omber Capuano dell'Audace Isola Elba