Campionando.it

GLI SPECIALI DI CALCIOPIù e CAMPIONANDO

Che numeri per Aquino! Intervista al giovane bomber della Colligiana

Che numeri per Aquino! Intervista al giovane bomber della Colligiana

Trentaquattro gol segnati nel campionato Allievi Provinciali, cinque quando è stato chiamato in causa negli Juniores Regionali. Numeri impressionanti che appartengono ad Alessandro Aquino, attaccante classe 2006 della Colligiana che ad oggi rappresenta l'unico giocatore in assoluto ad aver timbrato il cartellino in tutte le partite che ha giocato. Con lui abbiamo parlato dei risultati personali e di squadra ottenuti finora, gettando poi uno sguardo ai sogni e agli obbiettivi futuri:

In quindici giornate hai realizzato la bellezza di 34 gol, cifra che ti permette di guidare la classifica marcatori nel campionato Allievi. Che valore hanno per te questi numeri?
Ovviamente questi numeri hanno un valore molto importante per me: oltre che una soddisfazione personale, infatti, rappresentano un modo per dare il mio contributo alla squadra al fine di raggiungere gli obbiettivi stagionali, che alla fine è ciò che conta di più.

Quale tra i gol che hai segnato finora pensi sia stato il più bello? Quale invece il più importante?
Il più bello è stato sicuramente quello contro il Castelfiorentino United segnato con gli Juniores Regionali, un tiro al volo di sinistro pochi minuti dopo il mio ingresso il campo e sul punteggio di 1-0 per gli avversari. Ne cito poi un altro, stavolta realizzato nel campionato Allievi, ovvero il rigore nel derby contro il San Gimignano. E' stato un gol molto importante sia a livello personale, dato che l'ultimo rigore l'avevo sbagliato, sia per il risultato perchè eravamo in svantaggio di una rete e ci ha permesso di dare il via alla rimonta.

In questa stagione hai avuto anche l'opportunità di misurarti nel campionato Juniores Regionali, realizzando peraltro 5 gol. Come ti trovi a giocare nella categoria superiore?
Non avevo mai giocato in un campionato regionale, e la prima cosa che ho notato è la differenza di ritmo e di intensità delle partite rispetto agli Allievi. Inizialmente non è stato facile, ma grazie all'aiuto e alla fiducia di società, mister e compagni sono riuscito ad ambientarmi velocemente e dare il mio contributo alla squadra.

Tornando agli Allievi Provinciali, al termine del girone d'andata siete terzi a nove punti di distanza dalla capolista Casentino Academy. Credete ancora nella possibilità di vincere il campionato?
Ammetto che il distacco di punti è notevole, ma siamo dell'idea che fin quando la matematica non ci condannerà ci crederemo e giocheremo dando il massimo in ogni partita.

A livello personale, quali sono i tuoi obiettivi per questa stagione e per il futuro?
In questa stagione mi piacerebbe vincere la classifica marcatori e, perchè no, togliermi qualche altra soddisfazione con gli Juniores Regionali. Sarebbe poi un grandissimo traguardo vincere il campionato Allievi, mentre in ottica futura vorrei cercare di migliorarmi ancora per provare a giocare ad alti livelli.

Giulio Dispensieri