Campionando.it

GLI SPECIALI DI CALCIOPIù e CAMPIONANDO

Giovanissimi B LI/GR, Portuale e Academy Livorno accorciano in vetta

Giovanissimi B LI/GR, Portuale e Academy Livorno accorciano in vetta

Il Roselle capoclassifica del Girone di Merito pareggia nell'insidiosa trasferta a Cecina, ne approfittano Portuale e Academy Livorno, entrambe vittoriose, rispettivamente su Grosseto e Invicta Sauro, che accorciano recuperando due punti alla capolista.
Importante vittoria anche dell'Audace Isola Elba, vittoriosa nella sfida con Venturina, partita più comabttuta di quanto dica il risultato finale di 4-1.
Nel Girone B scatto della ProLivorno Sorgenti che sconfigge l'Academy Livorno per 6-2 e si installa al primo posto; muovono la classifica Livorno9, Collevica e Atletico Livorno Academy.

GIRONE DI MERITO
Academy Livorno-Invicta Sauro 2-1
ACADEMY LIVORNO: SOMMANI S., Cecchi, Berretta, Billi, Tasca, Cateni, Lepri, Pacifico, Pistoia, Sommani L., Travali. A disp.: Bacchiocchi, Canelli, Campobasso, Franzoni, Pacini, Bartolini, Bernini, Bernardeschi, Fiordi. All.: Dal Canto Alberto
INVICTA SAURO: Kopshti, Toni, D Andria, Rotelli, Marcone, Maffuccini, Fusini, Saloni, Angelini, Galbiati, Samperi. A disp.: Begnardi, Margio, Ennached, Gargiulo, Cinelli, Turco, Santi, Tiberi, Granci. All.: Papini Cristiano
ARBITRO: Filippo D Aquino di Livorno
RETI: 31' Pistoia, 45' Travali, 70' Margio
L'Academy Livorno supera l'Invicta Sauro e si installa al terzo posto in classifica dietro Roselle e Portuale.
Buona gara per entrambe le formazioni con i ragazzi di Dal Canto più manovrieri sul sintetico di Piazza Gavi.
La gara si sblocca sul finire del primo tempo, al trentunesimo minuto, grazie a Pistoia.
Lo stesso Pistoia confeziona al decimo della ripresa un grande assist per Travali per porta i padroni di casa sul doppio vantaggio.
Invicta che non demorde e che dimezza lo svantaggio con Margio, entrato a partita in corso, sul finire della gara.
Come detto da segnalare l'ottima prova di Pistoia, vera spina nel fianco per la retroguardia grossetana.

Portuale-Grosseto 3-1
PORTUALE: Ricci, Baldocchi, Fabbrizi, Cosci, Bordo, Frati, Bernini, Celeste, Kassimi, Baldini, La Bella. A disp.: Barbaro, Danti, Di Franco, Donati, Nigiotti, Renucci, Ulivieri. All.: Banchelli Franco
GROSSETO: Poli, Boccalini, Castellano, Benni, Offarelli, Cenicola, Sglavo, Foglia, Porfiri, Cesarini, Olivi. A disp.: Malentacchi, Dias, Capecchi, Capitini, Florea, Fuschi, Cassani, Bartolini, Polla. All.: Crea Rocco
ARBITRO: Federico Ficarra di Livorno
RETI: Donati, Baldini, Nigiotti, Porfiri
Portuale in cerca di punti per consolidare le posizione nelle parti nobili della classifica, Grosseto per ripartire dopo la sconfitta con il Roselle, arrivata nonostante la buona prova dei ragazzi di Crea.
Terreno di gioco in non perfette condizioni ma entrambe le formazioni iniziano la gara cercando fraseggi e buone giocate.
Il Portuale cerca di imporre il proprio gioco ma nonostante il predominio territoriale non ci sono grandi occasioni da goals per i padroni di casa.
Con il passare dei minuti il Grosseto prende le misure al Portuale e comincia ad affacciarsi nella metà campo avversaria, al ventiquattresimo gli ospiti trovano la rete con Porfiri che raccoglie un cross dalla destra e solo davanti al portiere non sbaglia.
Prima frazione di gioco che si chiude così con i maremmani in vantaggio.
I padroni di casa provano a reagire ma non riescono a creare occasioni da rete e la prima frazione si conclude con il vantaggio degli ospiti.
La ripresa inizia con qualche cambio da entrambe le parti e la squadra di Banchelli-Nigiotti cerca subito di schiacciare gli avversari nella propria metà campo alla ricerca della rete del pareggio.
Il Grosseto si difende con ordine e quando la partita sembrava indirizzata bene per gli avversari, un malinteso tra il portiere ed il difensore degli ospiti spalanca la porta a Nigiotti per realizzare il più semplice dei goals.
La partita adesso vede il Portuale in fiducia e il Grosseto un po' in difficoltà; Baldini, migliore in campo, ribalta il risultato al quattordicesimo e dopo dieci minuti arriva il tris di Donati, dopo una combinazione con Baldini e Barbaro che di fatto chiude le ostilità.
Mister Crea prova a cambiare qualcosa con nuovi innesti ma la partita ormai è incanalata verso la vittoria dei padroni di casa.

Sporting Cecina-A.c.d. Roselle 1-1
SPORTING CECINA: Laayouchi, Meatu, Omeri, Sparapani, Santini, Marinov, Castellano, Pieralli, Vrami, De Santis, Ripoli. A disp.: Visconti, Abdullaev, Bettini, D Amelio, Panichi, Cruciani, Paoletti, Benedetti. All.: Ferrante Salvatore
A.C.D. ROSELLE: Borscia, Barontini, Morra, Tosi, Benocci, Mulinacci, Scarabelli, Biliotti, Visalli, Caridi, Alviti. A disp.: Bacci, Sabbatini, Ferrante, Balocchi, Lenzi, Marchi. All.: Giagnoni Roberto
ARBITRO: Samuele Romoli di Livorno
RETI: De Santis, Alviti
Quinta giornata di campionato UNDER 14 MERITO tra A.C. Sporting Cecina 1928 e A.C.D Roselle.
Parte bene il Roselle, che al 4 minuto conquista un calcio d'angolo, angolo battuto da Scarabelli, Biliotti di testa sfiora l'incrocio dei pali. Al sesto minuto Visalli lancia Alviti, il tiro dell'attaccante ospite sfiora il palo. Subito dopo punizione per il Roselle, Tosi batte in mezzo all'area, Alviti di testa sfiora leggermente ma nulla di fatto. Si vedono i padroni di casa, ripartenza dello Sporting che va al tiro con Abdullaev, Borscia para in 2 tempi. Al diciottesimo angolo per lo Sporting, se ne incarica Sparapani, ma la difesa rosellana allontana la palla, palla recuperata da De Santis che riparte con un affondo, ripartenza fermata da un attento Mulinacci.
Al venticinquesimo tiro di Vrami che non desta problemi alla difesa del Roselle. Un minuto dopo ancora lo Sporting che riparte con Ripoli, ma viene contrastato ancora da un ottimo Mulinacci che a sua volta ottiene anche la rimessa dal fondo. Altra incursione di Alviti che va al tiro, Laayouchi salva respingendo con i piedi. Lo Sporting riparte in velocità con De Santis, ma viene fermato da Caridi. Al trentatreesimo Sparapani mette una palla al limite dell'area del Roselle, De Santis calcia al volo, tiro che va alto sulla traversa. Sporting che prima del riposo crea un'azione da GOL con Sparapani che prova il tiro, Borscia con un'uscita sui piedi dell'avversario para. Finisce un primo tempo equilibrato con diverse occasioni per entrambe le squadre.
Il Roselle parte subito forte nella ripresa, palla a Visalli che serve Alviti, quest'ultimo salta il difensore e con un diagonale batte Laayouchi. GOL lampo, perchè passano appena 47 secondi dal calcio d'inizio della seconda frazione di gioco. Pochi minuti dopo ancora Roselle in attacco, ma la difesa dello Sporting libera e riparte in velocità proponendosi con un fraseggio ben congegnato nell'area avversaria, ma la difesa del Roselle è ben attenta. Al nono cambio per lo Sporting, Bettini per Pierelli, mentre due minuti dopo per il Roselle entra Lenzi per Scarabelli. Ancora Sporting che spinge, cercando il GOL del pareggio. Al quindicesimo ancora cambi per entrambe le squadre: per lo Sporting Panichi per Vrami , per il Roselle Balocchi per Tosi (ottima prestazione la sua); un minuto dopo lo Sporting sostituisce Marinov con D'Amelio Adriana (entrata subito bene in partita, dimostrando carattere e caparbietà), il Roselle sostituisce Visalli per Marchi. Al ventesimo lo Sporting, che continua a spingere, va al tiro con De Santis ma trova Borscia che in tuffo devia in angolo. Due minuti dopo Balocchi affonda mettendo una palla in mezzo, Biliotti gira al volo ma colpisce male. Al ventiseiesimo arriva il pareggio dello Sporting, su un errore della difesa del Roselle, ne approfitta De Santis che va al tiro; questa volta nulla può Borscia. Al 29' sostituzione forzata per il Roselle, Lenzi appena entrato è costretto ad uscire per un colpo ricevuto alla caviglia destra, al suo posto entra Sabbatini. Al trentunesimo Borscia effettua una bella parata vicino al palo, su un tiro di De Santis.
Nel recupero è Mulinacci che effettua un salvataggio in area su Paoletti.
Finisce in parità tra Sporting Cecina e Roselle. Partita gradevole, nella prima frazione di gioco si è visto un buon Roselle, ma nella ripresa, dopo il gol del vantaggio, gli ospiti sono un po' calati di fronte ad un'ottima squadra avversaria, che con fisicità, caparbietà e gioco ha ottenuto il pareggio.
Migliori in campo: per il Roselle: Tosi, Mulinacci e Borscia,per lo Sporting Cecina: De Santis, Sparapani e Santini

Audace Isola Elba-Venturina 4-1
AUDACE ISOLA ELBA: Galli, Gambini, Barbi, Miliani, De Angeli, Lucchesi, Amore, Marinari, Soldani, Diversi, Spina. A disp.: Pace, Bolano, Badia, Baldino, Notarelli. All.: Costanzo Emanuele
VENTURINA: Zanaboni, Roselli, Lolini, Da Frassini, Laska, Guazzelli, Bichisecchi, Ferrario, Gabbiani, Bertaccini, Mezzetti. A disp.: Mancini, Nelli, Iarnone, Deri, Minichini, Paladini, Giovani. All.: Agnelli Andrea
ARBITRO: Gianluca Ciummei di Piombino
RETI: Diversi, Diversi, Baldino, Barbi, Gabbiani
Bella vittoria per l'Audace Isola Elba nelle gara della quinta giornata che la vedeva di fronte al Venturina.
La gara si mette bene per i biancorossi grazie al gol la nono di Diversi dalla lunga distanza, tiro che trova il portiere ospite impreparato.
I biancocelesti reagiscono subitaneamente ed è Gabbiani tre minuti dopo a pareggiare da dentro l'area di rigore.
La prima frazione di gioco vede un buon Venturina, spesso propositivo in attacco.
L'episodio chiave arriva al decimo della ripresa con il Venturina che perde palla in uscita e viene punita dall'Audace che passa nuovamente in vantaggio.
I tentativi degli ospiti di riportarsi in parità vengono spenti da due ripartenze nel finale che fissano il punteggio sul 4-1, troppo punitivo per il Venturina.

GIRONE B

Carli Salviano-Livorno9 0-5
CARLI SALVIANO: Palmarini, Baroncini, Tiburzi, Corradi, Boni, Grassi, Giorgi, Baccei, Neri, Belgarne, Campani. A disp.: Angioli, Bardini, Silvestri, De Negri. All.: Pistoia Federico
LIVORNO9: Chiarelli, Gargiulo, Sottile, Lemmi, Shity, Risecchi, Giari, Meazza, Lipari, Dominici, Gori. A disp.: Tarrini, Cavallini, Criminisi, Marconcini, Desideri, Canessa, Balasoiu, Silvestri. All.: Ramacciotti Claudio
ARBITRO: Simone Celati di Livorno
RETI: Canessa, Giari, Giari, Giari, Lipari
Un buon Livorno9 guidato dal duo Ramacciotti/Socci si impone sul campo del Carli Salviano col netto risultato di 5 a 0. Parte bene il Livorno9 che spreca subito un'occasione con Giari, poco dopo però trova il vantaggio sempre con Giari che trasforma un calcio di rigore procurato da un ottimo Lipari. Il Carli prova a reagire e la partita si fa più equilibrata ma l'uscita dal campo per infortunio di capitan Giorgi è un brutto colpo per la compagine di mister Pistoia che poco prima del riposo deve subire il raddoppio da parte di Lipari.
Il secondo tempo si apre esattamente come il primo, Livorno9 che spinge subito forte e che realizza due gol con Giari chiudendo di fatto la partita.
Il Carli ha il merito di non abbattersi e come già fatto nel primo tempo alza il baricentro e cerca il gol della bandiera che sfiora in un paio di occasioni, una delle quali terminata sfortunatamente sul palo alla destra di Chiarelli. Nel finale poi sempre Lipari si procura altro rigore, con freddezza arriva la trasformazione del subentrato Canessa.

Orlando-Collevica 0-6
ARBITRO: Filippo Danti di Livorno
RETI: Grillo, Ricci, Haouala, Vasile, Ricci, Ricci


Prolivorno Sorgenti-Academy Livorno 6-2
PROLIVORNO SORGENTI: Tontaro, Petito, De Fusco T., Gatta, Palese, Cortopassi, Ceccarini, Serafini, Cardia, Marchi, Cioli. A disp.: Pitruzzello, Landi, Nanni, Del Mazza. All.: Persico Andrea
ACADEMY LIVORNO: Sommani S., Canelli, Berretta, Cigna, Palacios, Bernardeschi, Fastame, Pacifico, Lischi, Truglio, Hippert. A disp.: Bacchiocchi, Iorio, Campobasso, Cateni, Pistoia, Bartolini. All.: Simonini Simone
ARBITRO: Andrea Navalesi di Livorno
RETI: 6' Truglio, 12' rig.Marchi, 21' rig. Truglio, 22' Gatta, 36' Marchi, 41' Marchi, 46' Cortopassi, 56' Cortopassi
Bella vittoria per la PLS di mister Persico che batte l'Academy Livorno e mantiene la vetta dei Girone B dei Giovanissimi B Livorno.
Primo tempo molto combattuto e ricco di gol con l'Academy Livorno che grazie a Truglio passa per due volte in vantaggio (il secondo gol su calcio di rigore), subendo però la reazione dei padroni di casa per pareggiano una prima volta con Marchi su rigore e poi con il n.4 Gatta.
E' ancora Marchi, già a quota 18 gol nel campionato Giovanissimi A, sul finire della prima frazione di gioco a completare la rimonta siglando il 3-2.
La ripresa è invece tutta di marca PLS con i ragazzi di casa che segnano altri tre gol Marchi al sesto, e doppietta di Cortopassi al tredicesimo e ventiduesimo, reti che fissano il risultato sul 6-2 finale.

Atletico Livorno Academy-Young Fortezza 3-2
ATLETICO LIVORNO ACADEMY: Lupo (1), Guidi (14), Funieru (3), Carlotti (4), Massaro (5), Giari (15), Gonzaga (16), Marconi (8), Pucci (9), Parrini (10), Marchetti (17). A disp.: Chiellini (2), Barresi (6), Castaldi (11), Rami (13). All.: Allegri Edoardo
YOUNG FORTEZZA: Cerriku, Magaletti, Lippi, Nelli, Lucetti, Bastogi, Petagna, Falchi, Ogbu, Bartolini, Pardini. A disp.: Gaglio, Ryahi, Meozzi, Sainati, Sassi. All.: Pardini Stefano
ARBITRO: Yishay Sion Debach di Livorno
RETI: Marconi, Pucci, Castaldi, Bartolini, Ogbu
Partita molto combattuta sul terreno di Borgo Cappuccini, una gara che entrambe le squadre avrebbero potuto fare propria e il cui risultato è rimasto in bilico fino al termine con continui cambiamenti di punteggio.
A prevalere sono stati i ragazzi di mister Allegri che rimontano due volte il vantaggio ospite (Ogbu e Bartolini) con le reti di prima di Marconi e poi di Pucci e segnano il gol della vittoria allo scadere con Castaldi.

In foto il Livorno9 sceso in campo contro il Carli Salviano