Campionando.it

GLI SPECIALI DI CALCIOPIù e CAMPIONANDO

Juniores Elite, intervista al bomber del Montelupo Samuele Tofani

Juniores Elite, intervista al bomber del Montelupo Samuele Tofani

Dopo lo stop a causa dell'alluvione che ha colpito la Toscana, il campionato Juniores Regionali Elite ripartirà dalla decima giornata. Un girone di altissima qualità in cui sta provando a dire la sua anche il Montelupo, a ridosso delle prime posizioni nonostante qualche incidente di percorso. Del momento e delle ambizioni della squadra di mister Belli abbiamo parlato con Samuele Tofani, attuale capocannoniere del campionato con otto gol:

Finora avete vissuto di alti e bassi, ma la classifica è corta e non siete poi così distanti dal podio. Quali sono le vostre ambizioni per questo campionato?

Il campionato quest'anno è tanto bello quanto difficile, le squadre sono tutte forti e attrezzate. Noi siamo un gruppo giovane, che secondo me ancora non ha raggiunto il massimo del suo potenziale. Penso che possiamo crescere ancora, il nostro obiettivo è arrivare il più in alto possibile scacciando al più presto lo spauracchio della retrocessione.

Nel prossimo turno affronterete la Sestese in trasferta: che partita ti aspetti e come la preparerete?

La Sestese finora non ha brillato come suo solito, ma resto convinto che sia una delle squadre più forti del campionato. Noi la prepareremo come tutte le altre partite, allenandoci al meglio con la cattiveria e la determinazione giuste per affrontare una sfida del genere.

Attualmente sei il capocannoniere del campionato con otto gol: quale definiresti il più importante e quale invece il più bello? Che significato avrebbe per te vincere la classifica marcatori?

Il mio gol più importante è stato quello sul campo del San Marco Avenza, utile per sbloccare una partita complicata che poi abbiamo vinto 2-0. Quello più bello, invece, l'ho segnato in casa contro il Fratres Perignano, un pallonetto da fuori area che ha colto impreparato il portiere. Vincere il titolo di capocannoniere per me sarebbe un sogno: è un traguardo che rincorro da tante stagioni, quest'anno sono partito bene e voglio continuare così per raggiungerlo, sia per me sia per il bene della squadra.

Sei un classe 2004, quindi tra i più esperti del gruppo: che responsabilità senti di avere nei confronti dei compagni più giovani?

Essere il più grande rappresenta una bella responsabilità. Sento il dovere di dare l'esempio agli altri, a partire dagli allenamenti dove cerco sempre di spronare i più giovani, aiutandoli magari a rimanere lucidi e concentrati nei momenti più difficili.

A livello personale, quali sono i tuoi obiettivi e i tuoi sogni per il futuro? Come immagini la tua carriera calcistica?

Sinceramente al momento voglio pensare solo al presente. Sono concentrato sul Montelupo, ci tengo a disputare una bella stagione per la squadra e per il nostro popolo. So che non sarà facile, ma farò il massimo per dare il mio contributo e riuscirci.

Giulio Dispensieri