Campionando.it

CHI SIAMO


Campionando

è il portale del calcio toscano che ospita risultati, classifiche, marcatori e cronache delle gare dei campionati dilettanti dalla Serie D fino alla Terza Categoria e giovanili professionistici, regionali e provinciali organizzati dalla FIGC, oltre a quelli femminili di Serie B, C, D e giovanili.

Il sito è nato nel 2008 dall’iniziativa dell’ideatore e del gestore Riccardo Belli, che ha aperto un portale dedicato alla squadra “Antignano Banditella” classe 1995, da lui stesso allenata. Da allora, anno dopo anno, il “raggio di azione” si è allargato, arrivando, a partire dal 2011 a coprire interamente l’attività giovanile e dilettantistica della Toscana e diventando un punto di riferimento oltre che un “appuntamento fisso” per tutti i protagonisti e per tutti gli addetti ai lavori, creando una comunità di utenti che contribuisce attivamente alla condivisione di risultati, informazioni, immagini e video delle gesta dei giocatori. Dal 2014 è attiva la APP gratuita Campionando per dispositivi mobili (disponibile su App Store e su Google Play) che consente a tutti gli utenti di fruire dei contenuti direttamente da smartphone e tablet, già pochi secondi dopo la fine delle partite.

In più il sito ospita un archivio sempre più ampio: a partire dalla stagione 2012/2013 sono presenti tutti i risultati e tutte le classifiche dei campionati regionali e provinciali. In più è on-line un archivio di giocatori che vi invitiamo a tenere aggiornato, specificando le nuove destinazioni di ciascun calciatore o ricostruendo la propria carriera.

E così, anno dopo anno, cerchiamo di migliorare il servizio offerto ai nostri utenti, aumentando il numero e la qualità delle cronache e degli articoli resi sempre più attendibili, oltre ad una verifica attenta dei risultati inseriti dagli utenti: il tutto principalmente grazie al contribuito di una straordinaria comunità di utenti senza la quale il sito non sarebbe così ricco e così affidabile.

Riccardo Belli

Ideatore e gestore del portale Campionando: dalla sua iniziativa il sito è nato nel 2008 e si è sviluppato anno dopo anno fino a coprire tutto il panorama di campionati regionali e provinciali della Toscana.

Unendo la passione per il calcio con le sue conoscenze informatiche, ha creato questo portale che è diventato gradualmente un punto di riferimento per il calcio toscano.

Tifoso del Livorno, allena nei settori giovanili e a partire dal 2000 ha guidato squadre di molte categorie regionali e provinciali di Livorno, dagli allievi fino alla scuola calcio. Parallelamente continua a curare il sito del quale è stato l’ideatore, cercando di promuoverne una costante crescita e una sempre maggiore attendibilità.

Federico Murziani

Fin l’inizio al fianco di Riccardo Belli sia sui campi di calcio sia per Campionando, è l’uomo delle idee nuove da implementare e pungolo per nuove sfide. Fondamentale nell’organizzazione della Festa di beneficienza di FineCampionando che si svolge allo Stadio Armando Picchi al termine di ogni stagione.

Cosimo Di Bari

Giornalista pubblicista dal 2001, ha lavorato per venti anni come inviato e come redattore per il settimanale Calciopiù e per alcune testate on-line, sempre seguendo da vicino il calcio giovanile toscano e in particolare i campionati regionali. Da giocatore, è stato un terzino abituato alla panchina, grintoso ma lento, così già a 14 anni si è armato di penna per diventare cronista. Pensa che il modo migliore per raccontare le emozioni calcistiche sia viverle e si ostina a seguire partite, preferendo taccuino e penna al digitale. Da settembre 2016 collabora al progetto di Campionando ed è telecronista di TvPrato.

Nico Morali

Storico ed appassionato collaboratore del settimanale sportivo Calciopiù, ha vergato per quasi vent'anni le colonne del periodico diretto da Alessio Facchini. A partire dalla stagione sportiva 2011/2012 ha ricoperto per cinque anni il ruolo di Responsabile dell'Area comunicazione dell'ASD Lastrigiana. Parallelamente a questo incarico ha intrapreso un rapporto di collaborazione con la web-TV locale LastraTV per la quale cura settimanalmente la rubrica "Gol Biancorosso", prestando anche la propria voce in occasione delle telecronache casalinghe delle gare disputate dalla Lastrigiana nel campionato di Eccellenza. In passato ha vantato anche collaborazioni con il settimanale "Calcio d''Inizio", storica testata che si occupava di calcio a 5 e sempre nell'ambito del futsal, anche con la trasmissione radiofonica "Speedy - tutto il calcio a 5 regionale minuto per minuto" andata in onda prima su Radio Antenna Toscana Uno e successivamente su Radio Rosa.

Fabio Vanzi

Fotografo, è iscritto all’ordine dei giornalisti pubblicisti dal 1995. Ha collaborato con varie testate nazionali e locali e con siti web che seguono la Fiorentina, sempre come fotografo. Due figli che giocano a calcio gli hanno restituito la voglia di armarsi di macchina fotografica sui campi giovanili toscani e dal 2015 è il fotografo di riferimento di Campionando. Sceglie ogni suo scatto con l’acribia del cecchino, fermando in immagine quello che l’occhio nudo non può cogliere e cercando contorni e contrasti che diventino racconti. E così, quando ha l’obiettivo in mano, il suo lavoro è “raccontare le vostre emozioni”.

La comunità di utenti

Attore protagonista del nostro portale è la comunità di utenti che si è formata negli anni e che continua di alimentarsi di nuovi contributi. Ringraziamo tutti gli utenti che ogni fine settimana consentono in tempi rapidi e con grande precisione di offrire un panorama completo sui campionati toscani.