Campionando.it

    Giovanissimi Regionali GIR.A Cattolica Virtus - Floria 2000 1 - 2

Organizzazione, concretezza e temperamento, ma anche buone qualità tecniche. La cortissima classifica del girone di élite impone alla Floria 2000 di fare punti a Soffiano per non trovarsi nella zona rossa e i ragazzi guidati da Yuri Pozzi fanno l'impresa, andando a prendersi l'intera posta in palio. Incappa nella seconda sconfitta consecutiva (che fa seguito al pareggio col Navacchio Zambra) la Cattolica Virtus, che nelle ultime tre settimane ha perso un po' lo slancio che aveva consentito una splendida scalata in classifica.
Il match nei primissimi minuti sembra parlare giallorosso: siamo al 3' quando Menchi affonda sulla destra e serve un cross interessante, Merendi respinge con la mano ma, di fatto, stoppa il pallone a Nicolosi, che prende la mira e fa passare la sfera tra le gambe degli avversari e i guantoni del portiere ospite per l'uno a zero della Cattolica. La squadra di casa ancora per qualche minuto orchestra molto bene a metà campo, impedendo agli ospiti di reagire. Ma all'8' un malinteso difensivo viene letto con grande astuzia ed anticipo da Ballerini, che soffia il pallone a portiere e difensore e poi deposita nel sacco a porta libera. La Cattolica risponde ancora con un'iniziativa di Menchi che avanza sulla destra imbeccato da Nicolosi e dal fondo mette dentro all'indietro per Di Mascolo, il quale conclude col destro di poco alto sopra la traversa. Passano due minuti e Ballerini (già a segno della gara di andata) si rende ancora invisibile ai radar difensivi giallorossi, conquista palla e supera Cecconi con un delizioso pallonetto. La Cattolica stavolta accusa il colpo e la Floria potrebbe colpire con Gallo che, sfilato tra due avversari, poi scocca un mancino potente che esce di pochissimo. Gli ospiti tornano alla conclusione con Ballerini (stop al limite e tiro alto), prima che i locali rispondano al 27' con un altro tiro di Di Mascolo che viene deviato sul fondo. Al 32' una punizione di Ignesti viene raccolta da Di Mascolo in area, che col controllo si allarga a sinistra ma viene chiuso dalla difesa ospite. Sempre il numero 8 giallorosso ci prova allo scadere con un destro che cala proprio nei pressi della porta, ma accarezza la parte superiore della traversa. Il primo tempo si chiude con la Floria avanti di una rete. Solidissimo il 4-3-1-2 di Pozzi, con una difesa che guadagna sempre più fiducia minuto dopo minuto e un attacco sempre pronto a colpire.
Nel secondo tempo i padroni di casa cominciano con intraprendenza ad andare alla ricerca del pareggio. Dopo tre minuti ci prova Pilacchi con un destro che Merendi è bravo a bloccare. La Floria si difende bene ma non fa affatto le barricate, anzi continua a risulta minacciosa ogni volta che si avvicina all'area avversaria. Al 39' una punizione di capitan Di Vita viene raccolta di testa da Giannotti che manda alto di poco. Al 43' uno schema su una punizione battuta da Di Vita libera al centro Bertacchi che conclude a botta sicura, ma Cecconi è reattivo e salva la sua porta. Al 47' un gran tiro di Ballerini viene sventato in due tempi dal portiere giallorosso e poi un minuto dopo lo stesso Ballerini manca al tiro Gallo, il cui sinistro esce alla destra del portiere. Vasetti prova ad alzare il baricentro dei suoi con i cambi e passa prima dal 4-2-3-1 poi al 3-4-1-2, ma il centrocampo della Floria continua a sostenere benissimo la difesa e a tenere gli avversari lontani da Merendi. La grande occasione per colpire capita così ancora agli ospiti: siamo al 62' quando Gallo imbecca il solito Ballerini che si presenta a tu per tu con Cecconi, ma il portiere di casa in uscita è superlativo e tiene in corsa i suoi. La Cattolica torna a prendere negli ultimi minuti e durante tutto il recupero, ma prima su un cross di Moriani, dopo la torre di Menchi, Pilacchi colpisce di testa senza poter dare né potenza né angolazione; poi un tiro-cross di Menchi viene catturato da Merendi. Il triplice fischio arriva quando i quattro minuti sono ampiamente scaduti, con la Cattolica impegnata nell'ultima offensiva: vince la Floria e, ai punti, è una vittoria meritata per le occasioni create, per l'ottima reazione allo svantaggio e per la solidità mostrata durante tutto il match.

San Michele Cattolica Virtus-Floria 2000: 1-2
SAN MICHELE CATTOLICA VIRTUS: Cecconi, Tallarita (51' Masi Paolo), Bacci, Pilacchi, Zuffanelli, Alfani, Alfani, Rafanelli (45' Moriani), Di Mascolo (66' Cerrini), Nicolosi, Ignesti, Menchi. A disp.: Hila, Faccendini.
FLORIA 2000: Merendi, Giannotti, Niccoli (60' Azzini), Noviello, Bertacchi, Manetti Diego, Manetti Daniele, Di Vita (58' Lucchesi), Rensi (65' Gelormini), Gallo, Ballerini (62' Biagini). A disp.: Strada, Salimbeni. All.: Yuri Pozzi.
ARBITRO: Andrea Pancani di Firenze.
RETI: 3' Nicolosi, 8' e 12' Ballerini.
NOTE: ammoniti Niccoli, Di Mascolo. Corner 9-1. Recupero 0+4'.

CDB