Campionando.it

    Le nostre interviste: Firenze Sud Allievi B 2004

Abbiamo sentito i due mister del Firenze Sud, Alessandro Merlini e Lapo Lazzerini, alla loro prima stagione alla guida del Firenze Sud Allievi B ed uno dei ragazzi della formazione rossoblu fiorentina, Leonardo Benvenuti.

Le parole di mister Merlini:

Primo anno con questa squadra, contento di quanto fatto nella stagione fino al momento dello stop?
Si, primo anno col 2004, scelto proprio da me, contento del gruppo, della voglia (3 allenamenti settimanali), dei genitori, del clima creato, in fondo metto i risultati...benino nella prima fase...così così nella seconda...ma eravamo in netta ascesa.

Negli ultimi anni, nella Grevigiana e nel Firenze Sud, hai sempre allenato la categoria Allievi. Pensi sia quello che più ti si addice?
Sia a Greve che ora al Firenze Sud ho allenato sempre il biennio Allievi B e A (98/99 e 2000 Greve, 2002 e 2004 Fi Sud), se ci metto 96 Firenze sud e 98 Belmonte (precedenti) sono al sesto biennio allievi, scelta personale gradita e voluta.

Nelle esperienze precedenti hai allenato anche ragazzi più piccoli?
Alleno dal 1999 (mentre giocavo ancora, smesso a 40 anni nel 2007 in seconda categoria) e ho fatto tutte le categorie dai pulcini ai grandi in seconda categoria (Albor Grassina e Ludus), anche allievi regionali (Galluzzo) ma in questi ultimi anni la categoria allievi (che porto fino alle porte degli juniores) è quello che prediligo, margini di crescita, genitori non troppo asfissianti, e nessuna fronda di spogliatoio (come spesso accade nelle prime squadre)

Come hai impostato la stagione? Hai insistito sempre con lo stesso modulo di gioco o hai cambiato spesso disposizione tattica?
Non ho un modulo sacchiano, solo quello a prescindere.. no ..adatto la squadra anche a partita in corso (i giocatori devono essere bravi ed elastici in ogni situazione), la difesa spesso è a 4 , resto muta quasi sempre...direi 4 3 3...4 3 1 2....4 3 2 1...

Secondo te la formula degli Allievi B prevista in due fasi, è valida o preferivi la suddivisione iniziale nei gironi che poi duravano per tutta la stagione?
La formula potrebbe essere interessante (pessima nei giovanissimi b, troppi risultati esagerati), ma la seconda fase difficilmente trova squadre livellate. Noi avevamo nel girone la Floriagafir arrivata quarta (in un girone di ferro) ma superiore di un paio di spanne nel nostro; forse utilizzare teste di serie, tenendo conto dello storico, dei vecchi risultati, della vicinanza geografica...però insisterei con questo esperimento.

Come hai vissuto il brutto momento affrontato dal 2004 dopo la triste notizia di Tommy?
Tommaso Martini, povero ragazzo, faceva parte della vecchia guardia fin dai pulcini, era fermo da più di un anno, è stato uno shock la sua prematura scomparsa, ma i ragazzi, i genitori e l'ambiente hanno reagito e ricordato il ragazzo in maniera encomiabile...
Un plauso alla società del Certaldo, è stato il nostro ultimo match e quando lo abbiamo commemorato ci sono stati vicini e senza nessuna polemica in campo

Reputi che ormai questa stagione sia finita? Secondo te sarà semplice ripartire a settembre?
La stagione, ahimé, per me è finita, troppi rischi di contagi di ritorno (ne basta uno per avere due squadre in quarantena), di infortuni e di credibilità nei risultati sportivi (anche se non dovrebbero contare).

Come vivi questa doppia figura di allenatore e Direttore Sportivo?
Che dire sulla doppia figura di mister e ds (responsabile settore giovanile), sono felice, non è facile ma è una scelta precisa fatta col Dg Gori, tre anni fa quando rientrai in società dopo l'esperienza di Greve, quando non sono in panca con i miei 2004, insieme alla mia altra metà Lapo Lazzerini, mi seguo le altre tre squadre...di sicuro non posso esonerarmi!!!
Grazie, un abbraccio virtuale.
Alessandro Merlini


Ecco invece Lapo Lazzerini,

Lei mister è il più giovane? Si sente il secondo Mister di questa squadra?
Si sono il mister più giovane. Con il mister Merlini che ha allenato anche me, è stato colui che mi ha fatto esordire nella categoria Juniores.
Non mi sento il secondo Mister della squadra dato che abbiamo uno splendido rapporto tra noi e con tutti i genitori. Però le decisioni più importanti è giusto che le prenda il mister con più esperienza, diciamo che ho più manovra durante gli allenamenti, mentre durante le partite mi metto bello comodo in panchina (anche se non ci riesco e soffro tantissimo) ma do delle piccole indicazioni ai ragazzi e ci confrontiamo con il Mister Merlini.

Anche se giovane quale è stato il motivo per cui si è affacciato e a iniziato a fare il mister?
Si ho iniziato giovane, proprio qui al Firenze Sud con la categoria Giovanissimi B del 2001.
Ho iniziato giovane perché nel momento in cui potevo giocare in prima squadra qui al Firenze Sud c'era un allenatore e una politica societaria che non valorizzava i giovani venuti su dal proprio settore giovanile. A differenza di quello che sta succedendo proprio ora con la prima squadra.

È sempre stato al Firenze Sud?
No, dopo 10 anni di Firenze Sud tra giocatore e allenatore negli ultimi anni abbiamo avuto delle incomprensioni.
Ho avuto l'opportunità di andare a fare 3 anni di esperienza al Belmonte dove credo di essere cresciuto e maturato soprattutto i primi due anni dove ho allenato gli Allievi B Girone di Merito e l'anno successivo gli Allievi Regionali.
Per poi tornare qui al Firenze Sud proprio grazie al Mister Merlini.

Nelle esperienze precedenti hai allenato anche ragazzi più piccoli?
Si, iniziai proprio con il 2001 con la categoria Esordienti, è anche gli ultimi 2 anni al Belmonte con il 2007.

Quale è l'annata che ha allenato per più tempo?
Proprio il 2001, li ho proprio visto crescere dagli Esordienti, per portarli fino agli Juniores.
Sono molto legato all'annata 2001, con alcuni ci sentiamo anche ora, mentre altri li vedo quando vengono agli allenamenti.

Ha qualche rimpianto del suo percorso?
No non ho nessun rimpianto delle mie scelte, sennò non sarei mai coerente con le scelte che ho preso e del percorso che sto facendo.
Però le posso dire che ho una grande delusione , quella di non aver potuto allenare il 2001 dopo gli ottimi risultati ottenuti durante i tornei.

Primo anno con questa squadra, contento di quanto fatto nella stagione fino al momento dello stop?
Si, primo anno con questa squadra. Sono molto contento del lavoro che si stava portando avanti in questa stagione.

Come ha vissuto il brutto momento affrontato dal 2004 dopo la triste notizia di Tommy?
Io non ho conosciuto Tommy, insieme al mister Merlini abbiamo le magliette commemorative con lutto al braccio e palloncini in tribuna per la partita in casa contro il Certaldo, subito dopo la triste perdita di Tommy. Ho fatto tutto per stare il più vicino possibile si ragazzi.

Come hai impostato la stagione? Hai insistito sempre con lo stesso modulo di gioco o hai cambiato spesso disposizione tattica?
Per l'inizio della domanda è più indicato il Mister Merlini.
Da quando abbiamo iniziato il lavoro insieme abbiamo cercato di far crescere tutti i ragazzi.
Non abbiamo mai insistito su un modulo solo ma abbiamo cercato sempre di variare il modulo a seconda del tipo di squadra che si andava ad affrontare.

Secondo te la formula degli Allievi B prevista in due fasi, è valida o preferivi la suddivisione iniziale nei gironi che poi duravano per tutta la stagione?
A me personalmente piaceva molto di più la formula precedente con un unico girone.
Era molto più imprevedibile e più emozionante come campionato.

Reputi che ormai questa stagione sia finita? Secondo te sarà semplice ripartire a settembre?
Temo proprio di sì, che la stagione sia finita. E anche ripartire a settembre non sarà una cosa semplicissima da affrontare. Ci saranno tanti cambiamenti temo.

Eccoci a Leonardo Benvenuti, spesso capitano della squadra; non è una figura fissa perchè i mister hanno dato spazio anche a diversi compagni, motivandoli a seconda degli avversari, ex di turno, giù di forma, premio, carisma.


Hai sempre giocato nel Firenze Sud, o hai iniziato a giocare in un'altra società?
Ho sempre giocato a fi sud ci gioco da quando avevo otto anni ma non è stato il mio primo sport perchè inizialmente giocavo a basket e così tutto ad un tratto ho smesso perchè guardando le partite alla televisione sapevo che il calcio mi sarebbe piaciuto molto di più del basket e così è stato

Anche in questa stagione, come nelle precedenti, sei andato in doppia cifra; sei contento della tua stagione ?
Si anche se avrei potuto fare di meglio sia nel primo che soprattutto nel secondo perchè non mi accontento mai

Quest'anno hai segnato molto di più (12 gol) nel primo girone, c'è un motivo particolare?
Nel primo girone ho segnato di più rispetto al secondo senza un motivo particolare probabilmente c'è stato un momento no ed è capitato nel periodo del secondo girone

Chi ha deciso che sei te il capitano, il mister oppure è una decisione presa dal tutto il gruppo? Sei orgoglioso di essere il capitano della tua squadra?
La decisione del capitano è stata fatta con una votazione di squadra scegliendo chi si sarebbe preferito come capitano, sono molto felice di esserlo e spero di e spero di continuare ad avere la fascia il più possibile. Quando i mister decidono a volte di farla indossare a un mio compagno, non è comunque un problema.

Ti trovi bene in tutti i ruoli del fronte offensivo, oppure preferisci una posizione ben specifica?
Il mio ruolo preferito è l'esterno sinistro perchè mi trovo meglio a giocare con la porta davanti che dietro anche se giocare punta alla fine non mi dispiace. Ho comunque giocato praticamente in tutti i ruoli offensivi perché penso di essere un giocatore polivalente in grado di adattarsi alle esigenze della partita.

Con i mister si lavora bene? Sono bravi ?
I mister sono molto bravi mi diverto ad allenarmi con loro
mi diverto un po' meno quando si corre ma lo devo fare e mi adeguo.

Come ha vissuto il brutto momento affrontato dal 2004 dopo la triste notizia di Tommy?
Quando ho saputo la notizia mi è saltato un mente tutto quello che ho passato con lui e anche quando stava male lo andavo a trovare ed era sempre sorridente come se non fosse successo nulla, sono stato felice alla fine della partita contro il Certaldo perchè sapevo che avevamo vinto per lui.