Campionando.it

    Apertura al pubblico degli impianti: Saccardi risponde a Mangini

È arrivata la risposta della Regione Toscana. Lo scorso 23 luglio il presidente del Comitato regionale Toscana Paolo Mangini ha inviato una lettera al presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e all'assessore allo Sport Stefania Saccardi sull'apertura al pubblico degli impianti sportivi. Oggi, giovedì 30 luglio, è arrivata anche la risposta dell'assessore Saccardi.


'La pandemia ha causato sicuramente molti danni di diversa natura' - si legge nella lettera di Paolo Mangini - 'ma la grande passione, caparbietà e sacrificio dei nostri dirigenti, uniti anche al concreto aiuto del Comitato regionale Toscana e anche di molte amministrazioni comunali, ha limitato conseguenze ancora peggiori, dimostrando il valore del volontariato nella nostra Regione e la capacità di reagire a situazioni molto difficili [...]. Tutti i sacrificio e la passione potrebbero essere vanificati se da settembre lo svolgimento delle attività fosse consentito solo a porte chiuse, con il divieto per il pubblico di assistere alle gare. L'attività dilettantistica e giovanile senza la presenza dei sostenitori, del loro calore, della loro passione e anche del loro determinante contributo per il sostentamento delle società, non può semplicemente esistere. Nei nostri impianti sportivi il distanziamento sociale è quasi fisiologico e potrebbe essere ancor di più disciplinato con particolari prescrizioni'.


'Ripartire a settembre, in Toscana, per tutti gli sport, è adesso la priorità. Per questo abbiamo previsto, nella prossima variazione di bilancio, di destinare altri 2 milioni di euro finalizzati proprio alla ripartenza di tutte le attività sportive' - si legge in un passaggio della risposta dell'assessore Stefania Saccardi, che si dice positiva sulla riapertura degli impianti al pubblico: 'Condivido la necessità di ripartire a settembre con la possibilità di prevedere la partecipazione di sostenitori e tifosi durante le competizioni sportive. Per questo, come Regione, abbiamo già sollecitato il governo a disciplinare la presenza di pubblico durante le manifestazioni sportive. Nel caso in cui entro i prossimi giorni non arrivi nessuna valutazione, valuteremo la possibilità di intervenire come Toscana'.


Le lettere integrali di Paolo Mangini e Stefania Saccardi