Campionando.it

    Massa Carrara, il punto sui dilettanti

Il Comitato regionale Toscana ha pubblicato i gironi dei campionati dilettanti 2021/2022 al via a ottobre, la provincia di Massa Carrara nei campionati di Eccellenza, Promozione, Prima, Seconda e Terza Categoria sarà rappresentata da ben 28 società.



Partendo dall'Eccellenza, nel girone A (composto da dodici squadre) sono tre le formazioni della provincia: la blasonata Massese, il San Marco Avenza e la Pontremolese. Il girone A comprende Camaiore, Castelnuovo Garfagnana, Zenith Prato, River Pieve, Tau Altopascio, Valdinievole Montecatini, Signa, Prato 2000 e Lastrigiana.



In Promozione la Virtus Marina di Massa è stata inserita nel girone A con Amici Miei, Meridien Larciano, Real Cerretese, Viaccia,Villa Basilica, Capezzano Pianore, Lammari, Lampo, Maliseti Seano, Larcianese, Ponte Buggianese, Quarrata Olimpia e Pieve Fosciana.



In Prima Categoria ai nastri di partenza nel girone A a tredici squadre ci sono Serricciolo, Don Bosco Fossone e Romagnano. Le tre se la dovranno vedere con Corsanico, Pietrasanta, Vagli, Forte dei Marmi, Torrelaghese, Academy Porcari, Folgor Marlia, Molazzana, Atletico Lucca, San Giuliano.



In Seconda Categoria, nel girone A a 13 squadre la parte del leone la fanno le sei sorelle della Lunigiana - Fivizzanese, Filattierese, Mulazzo, Monzone, Monti e Atletico Podenzana - oltre alle conferme di Cerreto, Ricortola e Atletico Carrara dei Marmi. Nel girone sono state inserite anche le compagini della limitrofa lucchesia quali Fortis Camaiore, Massarosa, Lido di Camaiore e la corazzata Viareggio.



Per quanto riguarda il torneo di Terza Categoria è ottima l'adesione: risultano iscritte infatti ben dodici squadre quali le storiche Palleronese, Villafranchese, Fosdinovo, San Vitale Candia e la Polisportiva Attuoni Avenza che ha rinunciato al campionato di Seconda. Troviamo poi lo Spartak Apuane, il Tirrenia le altre due lunigianesi Vallizeri e Gragnolese e le nuove Turano Montignoso e Master Marina di Massa e la new entry Carrarese Giovani. Quando verrà formato il girone, non è escluso che a completamento dell'organico vengano aggregate (come qualche torneo fa) un paio di squadre provenienti dalla provincia di Lucca.


Bruno Fazzini