Campionando.it

    Amichevoli, Atl.Forte dei Marmi di slancio sui liguri del Canaletto

È risultata positiva la sgambata del Michele Aliboni per l'Atletico Forte dei Marmi, vittorioso nell'allenamento congiunto con i liguri del Canaletto Sepor, compagine di Eccellenza. I versiliesi hanno vinto 4-0. Il club del patron Emiliano Ulivi sta continuando con buon profitto la rinnovazione di parte dell'organico, sia dirigenziale sia sopratutto tecnico. Al riconfermato mister Simone Bertolla verrà messa a disposizione una rosa che possa competere nel difficile torneo di Prima Categoria. Il tecnico rossoblù ha parlato così al termine della partita: «La prestazione è stata positiva al di là del risultato, dato che questo è ancora - come si diceva prima del Covid - calcio di agosto. Ho visto nei ragazzi grande spirito di sacrificio e abnegazione, ma di questo ero sicuro perché ho un gruppo che da questo lato mi dà sempre grande soddisfazione. Abbiamo alle spalle solo una decina di allenamenti, c'è ancora da migliorare tanto; però c'è ancora tempo e la strada a mio vedere è quella giusta. La società, nelle vesti del direttore sportivo Davide Lupoli e dei collaboratori, si sta ancora muovendo per cercare di migliorare la rosa, rafforzandola in alcuni ruoli».

Le note dell'amichevole iniziano con il primo gol del nuovo arrivato Alessandro Maggi che interrompe con un pallonetto un buon giropalla degli spezzini. La reazione degli ospiti è di Biloni, che manda alto su angolo di Poli. Dalla parte opposta risponde Giacomo Tedeschi, il suo rasoterra è debole e centrale. Al 15' azione personale di Maggi, la conclusione passa vicino all'incrocio di poco. Tre minuti dopo è capitan Lossi da calcio piazzato (sua specialità) a ingannare Pieri per il gol del 2-0. Prima della mezz'ora Gabrielli, dopo una incursione sulla corsia di sinistra, dal fondo calibra l'assist per Maggi che di testa anticipa il portiere sottomisura per la personale doppietta. Prima del riposo da segnalare poi due occasioni: la prima per il Canaletto con Ferri, il cui diagonale impreciso attraversa tutto lo specchio della porta, la seconda è il tiro di controbalzo di Maggi che esce di poco a lato. Nella seconda parte del confronto le due squadre cambiano completamente fisionomia, dal primo minuto gli ospiti presentano ben otto volti nuovi, mentre l'Atletico inserisce gradualmente i quattro giocatori a disposizione. Il tema della gara cambia ben poco, nei primi minuti dopo una bella combinazione Tarabella-Maggi è Giacomo Tedeschi a finalizzare la veloce ripartenza firmando il quarto punto. Per il team ligure, alla ricerca del gol, da registrare un tiro al volo sottomisura del subentrato Del Re che non centra la porta; nel finale è invece senza esito la conclusione di Da Pozzo.
Bruno Fazzini

Il tabellino
Atl.Forte dei Marmi-Canaletto Sepor 4-0
ATL.FORTE DEI MARMI (nella foto): Schiavone, Cinardi, Gabrielli, Garbati (Bertilorenzi), Moussa, Franchi, Lossi (Di Foggia), Tedeschi Gianluca (Saetta), Tarabella, Maggi (Filae), Tedeschi Giacomo. All.: Bertolla.
CANALETTO: Pieri, Sanguinetti, Laminetti, Ambrosini, Benabbi, Ferri, Da Pozzo, Del Padrone, Poli, Biloni, Marte. Nel secondo tempo sono entrati: Zappelli, Castagnoli, Martinelli, Ambrosi, Yoly, Ferrari, Forasassi, Del Re. All.: Plicanti.
RETI: 5' e 24' Maggi, 18' Lossi, 59' Tedeschi Giacomo.