Campionando.it

    Dilettanti zona Massa Carrara, iniziano i campionati

Prima e Seconda Categoria si riparte


Delicato test interno per il Mulazzo, arriva il titolato Capezzano


Romagnano sul campo amico ospita il Corsanico


Insidiosa esterna per il Serricciolo a Marlia


Tutto il programma gare



Massa Carrara,


Dopo le prime due giornate di coppa toscana dove in palio c'è il passaggio al secondo turno, le compagini scendono in campo per iniziare il nuovo campionato quello della stagione targato 2023/24. In prima categoria dove il girone A è rappresentato dalle nostre tre squadre quali i lunigianesi del Serricciolo, Mulazzo, e Romagnano . Il nuovo girone oltre alle solite blasonate Atletico Lucca, Corsanico, Folgor Marlia, Forte dei Marmi con il Capezzano Pianore sceso dalla Promozione comprende diverse società della provincia lucchese come il ritorno dell'Academy Porcari e del Marginone 2000 le new entry Città di Capannori e Corsagna. Quest'anno sono state inserite quattro inedite pistoiesi quali C.Q.S. Pistoia, Giovani Via Nova, Pescia e Unione Tempio Chiazzano. L'esordio delle nostre tre del comprensorio vede due impegni interni e una fuori casa. I galletti del nuovo allenatore Cristian Borghetti iniziano fuori casa in quel di Marlia contro la Folgor, dove lo scorso anno i lucchesi hanno centrato meritatamente il terzo posto. Nel consueto pre partita il diesse giallo blu Mirko Ruffini presenta il match del comunale Si parte subito con una trasferta molto insidiosa come quella di Marlia e purtroppo per noi ancora con diverse defezioni importanti come Giannantoni, Dell'amico, Casciari, Galeotti ed altri. Questo però non deve servire da alibi perchè comunque cercheremo di venire via con un risultato positivo. Di loro sappiamo che l'anno scorso nel girone di ritorno hanno volato ed a quella rosa hanno aggiunto giocatori come Degli Innocenti, Casini, Mazzotta e Mugnani per cui una compagine destinata ai vertici. A noi sarebbe bastato giocarcela alla pari con le nostre forze. Primo delicato test casalingo del nuovo Romagnano affidato al neo tecnico Michele Dati, dopo un corposo buon pre campionato e la convincente prova in coppa toscana il team di Doretti e compagni sembra avere tutte le carte in regola per essere una delle protagoniste del girone come primo obiettivo quello di arrivare tra le prime.


Domenica finalmente inizia il campionato- nel consueto punto del neo tecnico Michele Dati coadiuvato dal suo secondo Gianluca Matelli - lo scorso week end abbiamo giocato la coppa ,una vittoria e una bella prestazione.Come tutto sommato è stato il nostropre campionato.I ragazzi si stanno allenando duramente dal sette di agosto, con moltissime facce nuove e non vedono l'ora di poter dimostrare quanto assimilato in questo mese di allenamenti. Domenica si inizia la nuova avventura sul nostro campo contro il Corsanico, club che lo scorso anno si è salvato ai play out, ma di sicuro renderà cara la pelle,sono sicuro che la squadra ha preparato al meglio la sfida, ripartire dal secondo tempo contro il Mulazzo, spero di portare a casa una vittoria .


Infine esordio tra le mura amiche per il Mulazzo, dove i rosso blu vorranno riscattare la sconfitta patita in coppa a Romagnano, al Calani arriva il blasonato Capezzano dove i lucchesi sono scesi dalla Promozione: Il tecnico ligure Stefano Strata presenta sinteticamente il campionato e avversari Sarà un campionato sicuramente tosto, ogni squadra è organizzata fare punti sarà sempre dura, a partire da domenica quando arriverà il Capezzano società con una storia importante appena retrocessa dalla Promozione. In settimana ci siamo allenati molto bene e siamo pronti alla prima battaglia. A giudicare il nostro lavoro come sempre sarà il campo .



Il resto della giornata prevede gli impegni casalinghi del nuovo Forte dei Marmi ancora targato Luca Cagnoni ospita in via versilia la prima delle cinque new entry del girone quali il C.Q.S. Pistoia. In casa dei versiliesi regna ottimismo per il nuovo girone, come obiettivo principale, il club per voce del patron Emiliano Ulivi comunica di migliorare la posizione dello scorso campionato, come primo obiettivo quello di riuscire a centrare la griglia dei play off, traguardo che la scorsa stagione è svanito nell'ultima di campionato legato ad altri risultati ad incastro. Debutto tra le proprie mura delle lucchesi Academy Porcari, Atletico Lucca, Pescia e Corsagna, rispettivamente opposti a Giovani Via Nova, Marginone 2000, Unione Tempio Chiazzano e Capannori.



Programma gare, arbitro di domenica 17-9-2023 (ore 15,30)


Mulazzo-Capezzano( Calani , Gregorio Manduzio di Livorno)


Romagnano-Corsanico ( Raffi ,Simone Agabiti di Livorno)


Folgor Marlia-Serricciolo( Comunale Marlia,Francesco Sprovieri di Livorno )


le altre partite :


Academy Porcari-Giovani Via Nova (Comunale,Andrea Angeli di Carrara)


Forte dei Marmi-C.Q.S. Pistoia ( M.Aliboni, Leonardo Palla di Pisa)


Pescia-Marginone (Comunale Dei Fiori ,Gabriele Checchi di Viareggio)


Corsagna-Unione Tempio Chiazzano(Borgo a Mozzano,Mathia Bragazzi di Carrara)


Atletico Lucca-Capannori ( Stadio Henderson , Matteo Magrini di Pistoia )



Bruno Fazzini