Campionando.it

    Dalla Primavera agli under 15: il weekend di Fiorentina, Empoli e Pisa

Altro weekend di grandi appuntamenti per i campionati giovanili nazionali, con le toscane ovviamente protagoniste. A partire dalla Primavera 1, dove è andata in scena la prima storica partita al Viola Park della Fiorentina di Daniele Galloppa contro il Milan. 1-1 il risultato finale, con rete di Rubino per i viola. Grande vittoria invece per l'Empoli, 4-0 sul Frosinone firmato Nabian, Sodero e due volte Corona. In Primavera 2 sorride il Pisa, che ha battuto 3-0 la Salernitana (doppietta di Coppola e gol di Sala) ottenendo il secondo successo consecutivo. 

In Under 18 la Fiorentina ha battuto 4-2 in trasferta il Verona, con la doppietta di Puzzoli e le reti di Vascotto e Kouadio. Secondo successo consecutivo per i ragazzi di Christian Papalato, adesso appaiati con altre sei squadre a una sola lunghezza di distanza dalla capolista Bologna. Fine settimana amaro invece per l'Empoli, sconfitto 4-1 in casa dall'Inter.

Passando all'Under 17 Serie A-B, nel girone A il Pisa ha battuto 2-0 la Cremonese grazie ai gol di Vivace e Casarosa. I neroazzurri restano quindi imbattuti, a soli due punti dal Parma capolista e con il turno di riposo già scontato. Nel girone C invece è andato in scena il derby toscano tra Fiorentina ed Empoli, vinto dai viola per 3-1: decisiva la strepitosa tripletta di Maiorana, che ha vanificato il timbro di Monaco per gli azzurri. La squadra di Marco Capparella stacca proprio l'Empoli e si trova attualmente nel gruppo delle capolista, ricordando che deve ancora recuperare la partita con l'Ascoli rinviata alla prima giornata.

Per quanto riguarda la Serie A-B di under 16 e under 15, tra le toscane è sceso in campo soltanto l'Empoli dal momento che sia il Pisa nel girone A sia la Fiorentina nel girone C hanno scontato il turno di riposo. La formazione under 16 degli azzurri ha vinto 2-0 in quel di Catanzaro, quella under 15 invece si è imposta addirittura 4-0 sul campo dei calabresi. Ricordiamo che in entrambe le categorie l'Empoli deve recuperare la gara della prima giornata contro il Palermo.

Sul nuovo numero di Calciopiù ampio spazio ai campionati nazionali con i tabellini e le cronache delle partite delle toscane.