Campionando.it

    Giovanili provinciali, focus su Siena, Lucca, MS, Grosseto e Livorno

Ultima tranche di province e ultimi verdetti da stabilire sparsi in qua e in là. Tra sorprese e conferme, il finale di stagione è stato e sarà ancora tutto da vivere.

SIENA
Corsa a due nella Juniores fra San Gimignano e Colligiana, la prima a 76 punti e la seconda a 70: nelle ultime due giornate si deciderà tutto. Senza Allievi da registrare, gli Allievi B di merito hanno visto trionfare con una giornata d'anticipo rispetto alla tabella di marcia il Terranuova Traiana, mentre nei Giovanissimi Colligiana e Monteriggioni, appaiate a pari punti, sono pronte a sparare le ultime cartucce nelle due settimane conclusive. Infine, i Giovanissimi B si sono chiusi con la vittoria della Sangiovannese nel girone di merito e con quella dell'Olmoponte S.Firmina in quello intermedio.

LUCCA
Ancora quattro giornate al termine delle danze nella Juniores, col Pietrasanta che di misura conduce sul Valle d'Ottavo; più staccato, a dieci lunghezze dalla capolista, il Ponte Origini. Nel girone A degli Allievi sarà battaglia fino alla fine tra Pistoia Nord, Real Academy Lucca e Ghiviborgo, tutte racchiuse in tre punti; nel girone B, invece, manca solo un punto alla San Marco Avenza per completare un percorso pressoché immacolato, fatto da venticinque vittorie e un solo pareggio. Nel girone intermedio di Allievi B è trionfo per la Lunigiana Pontremolese, mentre nei Giovanissimi il Piazza 55 comanda la classifica a 59 punti inseguito da Real Academy Lucca e Camaiore. Sipario calato invece sui Giovanissimi B: il girone di merito se lo è accaparrato di misura l'Academy Porcari e quello intermedio la Polisportiva Monteserra.

MASSA CARRARA
Massese a 59, Lunigiana Pontremolese a 55 e Viareggio C.Mpsc a 54 le contendenti al titolo Juniores a quattro giornate dal termine. Negli Allievi B di merito si registra il trionfo della San Marco Avenza, nei Giovanissimi B di merito quello dell'Atletico Lucca e nei Giovanissimi B intermedio quello del Camaiore.

LIVORNO
Tre punti di distacco fra la capolista Pro Livorno Sorgenti e il Portuale Livorno nella categoria Juniores, ma c'è ancora margine per poter assistere a ribaltoni. Negli Allievi U16 invece la Pro Livorno Sorgenti si è imposta con un punto di vantaggio sul Grosseto nel girone di merito, mentre nei gironi intermedi A e B hanno primeggiato Palazzaccio da una parte e Porto Azzurro dall'altra. Abbastanza chiara la situazione anche nei Giovanissimi: al Monteserra basta una vittoria per laurearsi campione di categoria. Nei Giovanissimi B, infine, è vittoria per l'Orbetello che ha superato in uno spareggio tutto maremmano il Grosseto.

GROSSETO
Nella Juniores è corsa a due tra Massa Valpiana e Nuova Grosseto Barbanella, mentre negli Allievi la situazione è per metà invertita: la Nuova Grosseto Barbanella conduce di un punto avanti al Roselle. Nei Giovanissimi un devastante Atletico Maremma ha fatto il vuoto staccando di sedici punti la seconda della classe e nei Giovanissimi B l' Audace Isola d'Elba ha già festeggiato il successo nel girone intermedio.