Campionando.it

    Coppa Toscana Allievi, ecco le due finaliste

Soffrono ma vincono Folgor Marlia e Unione Poliziana, le due finaliste della Coppa Toscana Allievi 2023-2024 che si scontreranno poi lunedì 17 giugno al Bozzi di Firenze alle 18:30, subito dopo la finalissima dei Giovanissimi.

Folgor Marlia-Montignoso è stata gara arcigna ed equilibrata dall'inizio alla fine, sbloccata solo nel secondo tempo da un gran tiro dalla distanza di Mosti. Nonostante l'inferiorità numerica patita a causa dell'espulsione di Murano, i lucchesi fanno jackpot a tre minuti dalla fine con un tiro-cross dalla lunghissima distanza di Barsotti che batte in terra beffando Marmeggi. Ai calci di rigore domina il nervosismo, col Montignoso che sbaglia i primi due penalty; dopo l'errore iniziale di Alessi, il timbro finale di Matteo del Picchia porta il Folgor Marlia al Bozzi di Firenze.

Al cardiopalma anche Poggibonsese-U.Poliziana, coi ragazzi di Gifuni che aprono i giochi all'alba del match per poi chiuderli solo all'ultimo respiro nel quarto minuto di recupero. Formentini timbra il cartellino dopo centoventi secondi ma la Poggibonsense non molla e agguanta il pari al 20' con un poderoso stacco di Luise. Al 45' è di nuovo Poliziana avanti con un penalty trasformato da Zampella, ma al 67' Pratesi riporta tutto in equilibrio con un tap-in facile facile. Con lo spettro dei rigori dietro l'angolo, la Poliziana getta il cuore oltre l'ostacolo segnando in mischia al 94'. Non più zona Cesarini, ma zona Cesaroni.

Ecco il programma della finale (lunedì 17 giugno alle ore 18:30 al Bozzi di Firenze):
Folgor Marlia-U.Poliziana

Sul nuovo numero di Calciopiù il racconto delle semifinali con tutti i risultati, i tabellini e le cronache