• CAMPIONATO ALLIEVI REGIONALI GIR.C
  • 24/09/2017 10:30:00
  • Crea pdf Crea pdf
  • FIRENZE OVEST
    Cecchi
  • 1 - 1 24/09/2017 10:30:00
  • LASTRIGIANA
    Bellini

Commento


FIRENZE OVEST: Cappelletti, Sarti, Cambi, Costa, Benassai, Facchini, Vulcano, Burgassi, Cecchi, Alba, Tanini. A disp.: Corti, Ridolfi, Diana, Banchi, Lepri, Anez Torrez, Bresci, . All.:
LASTRIGIANA: Giannini, Verdi, Radicchi, Crini, Saja, Bandini, Leoncini, Becagli, Burgassi, Bellini, Capaccioli. A disp.: Berti, Roselli, Borgioli, Bandelli, Fossi, Del Pela, . All.:
ARBITRO: Moretti Marco di Firenze
RETI: Bellini, Cecchi
NOTE: Ammoniti Sarti, Cambi, Facchini, Cecchi.

La prima di campionato mette di fronte sul campo di peretola, la matricola di casa, Firenze Ovest, contro la corazzata Lastrigiana, a detta degli addetti ai lavori, favorita per la vittoria finale del girone C.
All'apparenza il pronistico poteva sembrare scontato, ma la partita ha detto tutt'altro; anche perché negli ultimi 3 scontri diretti fra le due squadre, sia in categoria Giovanissimi che Allievi B, per ben 2 volte la compagine di mister Bartalucci era uscita sconfitta contro i ragazzi di mister Secci.
I primi minuti di gara vedono le 2 squadre studiarsi, da segnalare un pericolo per parte, dapprima i biancorossi ospiti, oggi in completo rosso vanno vicino al gol con un colpo di testa di Capaccioli, poi sugli sviluppi di un lancio lungo e il firenze ovest ad avere l'occasione di passare, con Tanini il quale, nell'occasione subisce un probabile fallo all'interno dell'area, che però il direttore di gara non ravvisa, sugli proseguo dell'azione la palla finisce sui piedi di Vulcano, il quale calcia male la sfera che termina sul fondo senza particolari problemi a Giannini.
Col passare dei minuti i ragazzi di Bartalucci, aumentano la pressione costringendo i ragazzi di Secci sulla difensiva, tanto che al 24' sugli sviluppi di un calcio d'angolo, i biancorosso passano grazie a capitan Bellini lesto a ribadire in rete di testa, la respinta del portiere di casa Cappelletti. A questo punto gli ospiti sbloccato il risultato sembrano avere la strada spianata verso i primi 3 punti della stagione, anche perché i rossoblu' di casa, in questa prima frazione non sono quasi mai riusciti a òrganizzare una manovra degna di nota, e che nella scorsa stagione lì aveva portati, a mettere in mostra un bel calcio. A pochi minuti dalla fine del primo tempo la Lastrigiana usufruisce di un calcio di punizione dal limite dell' area in zona centrale, alla battuta va sempre capitan Bellini il quale approfitta della distrazione dei ragazzi di Secci che nel frattempo si organizzavano in barriera, per battere immediatamente la punizione e segnare il gol del raddoppio....ma inspiegabilmente il direttore di gara non convalida, poiché la punizione era stato calciato troppo rapidamente...........Scampato il pericolo le squadre vanno al riposo con gli ospiti in vantaggio per 1 a 0.
Nella ripresa l'occasione l'occasione est si ripresenta con 2 cambi, LEPRI al posto di COSTA e DIANA al posto di BURGASSI Niccolò, nel tentativo di dare più sostanza alla mediana rossoblu'.
In questa frazione gli ospiti anziché cercare, vista la supremazia mostrata nel primo tempo, di chiudere la pratica, calano di intensità, grazie anche ad un Ovest che invece cresce alla distanza sotto il profilo fisico atletico e avendo avuto il merito di rimanere in partita, senza mai disunirsi cercando il momento giusto per trovare la rete del pareggio.
La partita diventa via via sempre più fisica ed agonistica non mancano gli scontri talvolta anche rudi, ma pur sempre nei limiti della correttezza, di sicuro delle 4 partite giocate fra queste 2 squadre negli ultimi 15 mesi, questa di sicuro, avendo assistito alle 3 precedenti, è stata la più brutta dal punto di vista della qualità del gioco, ma di sicuro è stata altrettanto entusiasmante dal punto di vista agonistico.
Come dicevo prima l'Ovest non si riunisce e concedendo poco o niente in questo secondo tempo ai biancorossi. A metà ripresa Mister Secci leva uno stanco Vulcano ed inserisce il più fresco BRESCI per dare un po' più di vivacità alla linea offensiva dei rossoblu. Al 65' l'Ovest trova la meritata rete del pari con Cecchi Il quale sulla 3/4 stoppa la sfera spalle alla porta dell' estremo biancorosso Giannini e in mezza girata calcia di prima intenzione andando a far morire la sfera laddove Giannini, proteso in tuffo, non può arrivare, facendo esplodere il pubblico di casa e i ragazzi panchina compresa di mister Secci e Bucci, che nell' occasione si riversa tutta in campo ad omaggiare il proprio centravanti per la splendida rete messa a segno.
I ragazzi di Bartalucci accusano il colpo, per loro probabilmente inaspettato, nonostante i cambi effettuati non riescono nei successivi 15 minuti più recupero a organizzare nessuna azione degna di nota, ma solo collezionando qualche angolo senza esito e una punizione che non lascia il segno, anzi a pochi giri l'orologio dal termine è l'Ovest a creare il pericolo più importante di lì alla fine della gara, quando sugli sviluppi di un lancio di capitan Alba, Bresci si invola sulla fascia destra d'attacco, il portiere cerca di uscirgli incontro ma nella dinamica dell' azione la palla e l'azione si sviluppano fuori dall'area vicino al corner, la palla esce in fallo laterale, l'Ovest è lesto a batterlo e a scagliare la palla all'interno dall'area Lastrigiana col portiere ancora fuori dai pali, ne esce un batti e ribatti che si conclude con la sfera calciato lontano dalla difesa biancorosso, senza che i ragazzi di Secci e Bucci trovino il giusto spiraglio per segnare il gol della probabile, a quel punto, vittoria finale. Nei 4' di recupero concessi dal direttore di gara non succede più nulla di importante, al triplice fischio le due squadre si dividono la posta e per quello che si è visto in campo credo di non essere parziale dicendo che questo è il risultato più giusto visto che nessuna delle 2 squadre si è mostrata superiore all'altra nel corso degli 80 minuti più recupero giocati quest'oggi.
Da segnalare nelle file ospiti le buone prove Leoncini e la solidità di tutto il collettivo, che sicuramente lotterà fino alla fine lotterà per la vittoria finale in questo girone.
Nelle file dei padroni di casa Cecchi sugli scudi, non solo l'eurogol messo a segno ma per tutta la prestazione fornita, Alba che oggi più che usare il fioretto ha usato la spada dando tanta sostanza alla mediana di Secci e di tutto il pacchetto arretrato che oggi aveva sicuramente un impegno di grande difficoltà, da menzionare le prove di Facchini che riesce a rimanere in campo nonostante un colpo subito alla testa nel corso del primo tempo e di Sarti che dalle sue parti ha concesso solo le briciole agli avversari di turno.
Di sicuro un buon punto per la matricola Firenze Ovest, che l'obiettivo di mantenere la categoria, mezzo passo falso invece per i favoriti di questo girone ma credo che per i ragazzi di Bartalucci sia stato solo un passaggio a vuoto, questo è un collettivo troppo importante per non poter ambire al titolo finale.
Infine concedetemi una divagazione visto che siamo seguiti anche da fuori regione, un grande saluto e abbraccio al Sor Antonio da Roma che ogni fine settimana attende l'articolo per seguire le gesta dei ragazzi di mister Secci ed in particolare di suo nipote.
Ti aspettiamo quanto prima tra noi in Tribuna Ciao Antonio un abbraccio anche alla Sig.ra Olga

Migliore in campo FIRENZE OVEST : CECCHI

Migliore in campo LASTRIGIANA : LEONCINI

Commento di : Marco 1970