• Allievi RegionaliE
  • 10/04/2023 10.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Arezzo F. academy
    Friscia
  • 1 - 1 10/04/2023 10.30.00
  • San Miniato
    Vargiu

Commento


RETI: Friscia, Vargiu
AREZZO F.A.: Regini, Magi, Gallorini, Ombra, Broccatelli, Rovetini, Tenti, Bardelli, Nardi, Friscia, Paradiso. A disp.: Rossi, Rujoiu, Tiezzi, Ousmane, Nocentini, Diaco, Poggioni. All.: Giacomo Trojanis.
SAN MINIATO: Aniskevich, Pezzella, Torelli, Testi, Orlandi, De Luca, Morrocchi, Cruciani, Marsalona, Mensini, Vargiu. A disp.: Anatolie, Bindi, Corti, Pifferi, Mutas. All.: Fabio Carsetti.
ARBITRO: Landi sez. Valdarno.
RETI: Vargiu, Friscia.



Resta l'ottima stagione, ma è un epilogo amaro per il San Miniato, fermato all'ultimissimo secondo in casa dell'Arezzo F.A. Il rigore del possibile 0-2 sbagliato e il gol allo scadere di Friscia negano ai neroverdi la dodicesima vittoria stagionale, ma soprattutto il quinto posto e dunque l'accesso alla Coppa Toscana. Il pari alla fine serve solo all'Arezzo F.A. per confermare il terzo posto finale. È stata una partita combattuta e apertissima fino alla fine. L'Arezzo F.A approccia bene alla partita, subito propositivo e pericoloso in area avversaria. Il primo vero squillo della partita è di Nardi che, ben appostato sul secondo palo sugli sviluppi di un cross, si divora una ghiotta occasione non concludendo bene: il tiro, uscito piuttosto lento, viene allontanato da un difensore. Presentatosi al match in formazione rimaneggiata (sette i 2007 nelle file locali), a metà primo tempo l'Arezzo F.A. perde anche Tenti per infortunio: il tecnico locale è costretto a risistemare il centrocampo, cambiando modulo. Il San Miniato colpisce poco dopo, al minuto 27: il pallone rasoterra servito da Morrocchi sorprende una disattenta difesa accademica e viene raccolto sul secondo palo da Vargiu, che lo controlla e lo infila in rete per lo 0-1 (gol numero 17 in stagione per lui). L'Arezzo F.A. reagisce bene, spinge a caccia del pari andandoci anche vicino, ma senza riuscire a colpire. Le occasioni non mancano da una parte e dall'altra fino all'intervallo, ma di reti non ne arrivano altre. Anche la ripresa segue lo stesso copione del primo tempo, le occasioni continua a susseguirsi. Nardi e Friscia vanno a un passo dal pareggio in mischia, calciando entrambi di poco fuori; sul fronte opposto Mensini va vicino al raddoppio ed è bravo poi Regini in uscita a negare una ghiotta occasione ai neroverdi. Poi due episodi dubbi, uno per area, su due salvataggi sulla linea, prima sul colpo di testa di Nardi respinto dal portiere e poi sul tentativo di Mensini allontanato da Poggioni. In entrambi i casi per l'arbitro il pallone non ha varcato la linea di porta: si resta sullo 0-1. La partita rimane accesissima fino alla fine, quando nel giro di una manciata di minuti succede di tutto. Il San Miniato avrebbe una grandissima occasione per chiudere la partita su calcio di rigore (fischiato un fallo in area del portiere), ma dal dischetto Mensini conclude fuori. Subito dopo, proprio nell'ultima azione della partita, l'Arezzo F.A. pareggia: pallone in verticale di Nardi, sponda di Tiezzi per Friscia, che s'invola e supera il portiere in uscita piazzando il pallone in rete di sinistro. 1-1 e triplice fischio finale. Un finale che sa di beffa per il San Miniato.
Calciatoripiù: Friscia
(Arezzo F.A.); Testi, Mensini, Vargiu (San Miniato).