• Giovanissimi RegionaliB
  • 07/04/2024 10.45.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • CALCI
    Bici
    Rofi
  • 2 - 2 07/04/2024 10.45.00
  • FORNACETTE CASAROSA
    Annese
    Annese

Commento


RETI: Bici, Rofi, Annese, Annese
CALCI: Gneri, Bargagna, Rofi, Armani, Petrignani, Guidotti, Bici, Masoni, Milanese, Bardi, Bertolini. A disp.: Bacchereti, Baldassarri, Giaconia, Cristinelli, Gronchi. All.: Stefano Ammannati.
FORNACETTE C,: Ferretti, Lenzini, Botti, Orsucci, Tufanio, Mariancini, Cafaggi, Cocchi, Baldanzi, Annese, Pozzobon. A disp.: Casati, Palandri, De Luca, Melai, Leoncini, Mauti, Clemente, Marconi, Dalla Valle. All.: Marco Londi.
ARBITRO: Sergi di Livorno.
RETI: 30' rig. e 43' rig. Annese, 40' Bici, 53' Rofi.



Calci-Fornacette è partita vera, intrisa di emozioni e di rigori dal primo all'ultimo minuto. Il 2-2 pirotecnico plasmato dalle due squadre è la prova più tangibile dello spettacolo andato in scena nella prima domenica d'aprile. Le azioni si sprecano da una parte e dall'altra già a partire dal 3', quando Masoni apre le danze con un tiro dalla trequarti che finisce sul fondo. Al 10' il Fornacette risponde con un calcio di punizione seguito da una mischia in area sventata in qualche modo da Gneri. Al 14' i locali ci provano con un tiro al volo di Petrignani che non inquadra lo specchio, mentre al 20' serve un super Ferretti per neutralizzare il colpo di testa preciso indirizzato da Bardi. Per gli ospiti Pozzobon prova a farsi vedere impensierendo il portiere, ma al 30' ecco l'episodio che sblocca la gara. Il fischietto livornese ravvede un fallo da rigore in area calcesana, punendo un intervento di Petrignani; del penalty se ne incarica Annese che non sbaglia, chiudendo di fatto sullo 0-1 il primo tempo nonostante due blitz offensivi (di Masoni e Bertolini) tentati dai locali ma non andati a buon fine. Si gioca molto sui calci da fermo e anche nella ripresa il primo tiro arriva su punizione dal limite: Cocchi però spedisce direttamente a lato. Al 38' una bella azione manovrata dei padroni di casa con Petrignani e Rofi porta al tiro Bardi, che di prima intenzione mette fuori di un soffio. Al 40' ecco il meritato pareggio: Rofi su punizione scodella in mezzo, trovando il tocco maldestro di mano di un difensore. Dal dischetto Milanese sbaglia l'esecuzione (parata del portiere) e il seguente tap-in, ma la sfera schizza lo stesso verso Bici che a botta sicura non erra. La sagra dei rigori però non si esaurisce qui; tre minuti dopo, infatti, Guidotti entra scomposto nella propria area e ancora Annese dagli undici metri ristabilisce il vantaggio per il Fornacette. Dopo un tiro di Bargagna bloccato senza problemi dal portiere, al 53' ecco un altro colpo di scena. Il piede caldo di Rofi è decisivo su calcio di punizione dalla trequarti: la parabola sorprende Ferretti che tocca e basta, senza evitare che il pallone termini in fondo al sacco. L'ultimo quarto d'ora di gara è tutto a marca locale ma prima Bargagna e poi Masoni in contropiede non riescono a pungere. Al 69', l'ennesimo calcio di rigore è risolutivo, ma in senso opposto questa volta. Bici viene atterrato in area ma dal dischetto Bardi spara incredibilmente alto sopra la traversa il pallone che sarebbe verosimilmente valso la vittoria del Calci.