• CAMPIONATO ALLIEVI REGIONALI ELITE
  • 18/03/2018 10:00:00
  • FIRENZE STADIO S.MICHELE
  • Crea pdf Crea pdf
  • CATTOLICA VIRTUS
    35' Cramini
    73' Baldesi
  • 2 - 0 18/03/2018 10:00:00
  • PROLIVORNO SORGENTI

Commento


CATTOLICA VIRTUS: Allegranti, Tafani, Rellini, Gistri, Cramini, Gabbrielli, Bussotti, Papini, Melaccio, Nencioni, Calvetti. A disp.: Fei, Marconi, Carcani P., Cavaciocchi, Rexhepaj, Baldesi, Faccioli, . All.:
PROLIVORNO SORGENTI: Lista Lo., Bani, Simeone, Di Stefano, Consani, Paul Gross, Del Taglia, Mecacci, Garzelli, Casalini, Ramacciotti. A disp.: Ferraiolo, Bertolla, Rossi G., Sheshi, Galerotti L., Poggianti, Bruna, . All.:
ARBITRO: Guddemi Federico di Prato, coad. da Pr
RETI: 35 Cramini, 73 Baldesi


La solita implacabile versione casalinga della Cattolica costringe alla resa anche un'ottima Pro Livorno Sorgenti, scesa in campo a Soffiano determinata a strappare i tre punti utili per conquistare l'accesso in Coppa. I giallorossi di Gozzi sbloccano il risultato a fine primo tempo e blindano il successo a sette minuti dal termine, dopo aver blindato la porta di Allegranti senza necessità di fare le barricate.
Moduli. Gozzi deve rinunciare a Baldesi e Pacifico e opta per un 4-3-1-2. Davanti ad Allegranti, torna nella linea difensiva (a destra) Tafani, insieme a Gabbrielli, Cramini e Rellini. In mediana Gistri è il solito punto di riferimento, mentre gli interni sono Bussotti e Papini; Nencioni parte tre-quartista alle spalle del tandem Calvetti-Melaccio. Domenici risponde con un 3-4-1-2. Lista tra i pali; Bani, Consani e Paul Gross è il terzetto di difensori, mentre in mediana giocano Di Stefano e Mecacci e gli esterni sono Simeone e Marchetti. Casalini è il raccordo tra i centrocampisti e la coppia offensiva Garzelli-Ramacciotti.
Incessante. Non smette quasi mai di piovere e il match è vibrante, con poche occasioni nitide, ma tanta intensità, anche grazie al pressing costante che i rispettivi centrocampisti riescono a mettere in atto. Parte forte la Cattolica che cerca il vantaggio e al 5' un cross di Calvetti (bravissimo a liberarsi sulla linea) non viene raccolto da nessuno; arriva poi Tafani che da destra serve un altro pallone interessante, ma Lista è bravo a sventare in uscita. Poi cresce la squadra labronica. All'8' Casalini da centrocampo suggerisce in verticale per il rapidissimo Ramacciotti, fermato dalla tempestiva uscita con i piedi di Allegranti. La Cattolica risponde sugli sviluppi di una punizione di Cramini: Gabbrielli prolunga abilmente di testa per Calvetti che però non aggancia. Poco più tardi lo stesso Calvetti calcia egregiamente un corner sul quale Cramini sbuca accanto al secondo palo mettendo di poco sul fondo.
Coraggio PLS. La formazione di Domenici prende sempre più confidenza col match e tiene la Cattolica lontana dall'area di Lista, esibendo un buon palleggio e innescando con sempre maggiore efficacia le punte. Al 26' una punizione di Paul Gross da centrocampo pesca Casalini solo al limite dell'area, ma il colpo di testa del fantasista livornese finisce tra i guantoni del ben posizionato Allegranti. Passano due minuti e Ramacciotti va in pressing sull'uscita di Allegranti fuori area; il pallone si impenna ma assume un giro che lo rallenta e così Cramini può allontanare, Il primo tempo sembra destinato a chiudersi in parità, ma la Cattolica trova il guizzo per portarsi in vantaggio: un fallo di Simeone su Nencioni consegna una punizione per i locali da posizione interessante. Batte Calvetti che calcia teso affettando l'area di rigore; sul secondo palo la deviazione di Tafani costringe Lista ad una prodezza, ma sulla ribattuta di testa Cramini riesce ad insaccare il gol del vantaggio dei giallorossi.
Solidità. Nel secondo tempo la Pro Livorno Sorgenti tenta di reagire, mostrando ancora un ottimo palleggio e una valida organizzazione tattica. La Cattolica di Gozzi però esibisce un'altra prova della sua maturità, rimanendo sempre ordinata ed impeccabile in difesa e accelerando alla ricerca del colpo del ko. Al 43' Casalini innesca Garzelli che da sinistra calcia in diagonale mettendo però sul fondo. Due minuti più tardi uno schema da corner battuto da Casalini, dopo il velo di Consani, libera al tiro Di Stefano che dal limite dell'area manda di prima intenzione alto. La risposta giallorossa è al 47', quando Calvetti lavora un buon pallone per Nencioni, chiuso in angolo da Bani. Passano due minuti e Bussotti smarca Melaccio centralmente, questi di prima intenzione favorisce l'inserimento centrale di Nencioni che dal limite conclude sul fondo.
Al sicuro. La Cattolica prova a mettere al sicuro il risultato: al 58' Papini serve Calvetti, il cui mancino centrale viene parato da Lista. Due minuti più tardi Faccioli smarca Papini ma il suo tiro deviato finisce sul fondo. La PLS si rivede al 67' quando uno schema da corner libera Consani che non inquadra lo specchio. Il solito Calvetti smarca Baldesi al 69' per una conclusione sul fondo, poi il colpo del ko giunge al 73', quando Faccioli libera al tiro Baldesi: colpo di biliardo secco ed angolato che finisce in buca , ovvero nell'angolo basso alla destra di Lista per il due a zero. Da lì al triplice fischio, neppure durante i sei minuti di recupero, non accade altro. Finisce 2-0 per i locali che adesso si portano a quota 41 e in attesa del recupero di Bibbiena, mettono nel mirino il secondo posto.
Citazioni. Tra i padroni di casa prova egregia per tutto il pacchetto difensivo. Cramini guida il reparto ed ha il merito di sbloccare il risultato. Gabbrielli vince tutti i duelli con gli avversari, Rellini non perde mai la posizione, Tafani contiene con efficace ed entra nell'azione del vantaggio. Ancora superlativo Gistri, cresciuto tantissimo, prova di grande spessore per Bussotti, che cuce gioco, recupera palloni e si inserisce con efficacia. Tanta corsa per Papini, Nencioni prova ad ispirare i due di attacco, che pur senza segnare tengono costantemente impegnata la retroguardia avversaria; Melaccio lavora per la squadra e Calvetti si conferma in grande condizione, risultando imprendibile a più ripresa. Bene i soliti 2002 che continuano ad assistere i più grandi (ancora mezz'ora per Marconi, sicurissimo, torna utile Carcani Pietro, esordio per Cavaciocchi e Rexhepaj), entrano con lo spirito giusto Baldesi (che trova anche il gol) e Faccioli. Nella Pro Livorno Sorgenti complessivamente buona la prova del terzetto di difensori composta da Bani, Consani e Paul Gross. In mediana spicca Mecacci, elegante ed efficace, Casalini prova ad ispirare la coppia offensiva con tagli e verticalizzazioni; Simeone contiene e spinge, Marchetti non trova tanti varchi. Dialogano bene tra loro ma stavolta non trovano la porta Garzelli e Ramacciotti. Galerotti entra ed è costretto ad uscire, Sheshi raccoglie il testimone da Simeone a sinistra, provano invano a cercare il pareggio Bertolla, Rossi, Poggianti e Bruna.
Cosimo Di Bari

San Michele Cattolica Virtus-Pro Liv.Sorgenti: 2-0
SAN MICHELE CATTOLICA VIRTUS
: Allegranti, Tafani (50' Marconi), Rellini, Gistri, Cramini, Gabbrielli (76' Carcani Pietro), Bussotti (78' Cavaciocchi), Papini, Melaccio (59' Faccioli), Nencioni (68' Baldesi), Calvetti (79' Rexhepaj). A disp.: Fei. All.: Francesco Gozzi.
PRO LIV.SORGENTI: Lista, Bani, Simeone (50' Sheshi), Di Stefano (64' Rossi), Consani, Paul Gross, Marchetti (62' Bertolla), Mecacci, Garzelli (46' Galerotti, 75' Poggianti), Casalini, Ramacciotti (68' Bruna). A disp.: Ferraiolo. All.: Daniele Domenici.
ARBITRO: Federico Guddemi di Prato.
RETI: 38' Cramini, 73' Baldesi.
NOTE: ammoniti Casalini al 18', Paul Gross all'82'. Corner 6-4. Recupero 1'+6'.


Commento di : pallonetoscano