• PromozioneA
  • 02/11/2025 14.30.00
  • FORTIS JUVENTUS
    32' Becucci T.
    85' Becucci D.
  • 2 - 1 02/11/2025 14.30.00
  • PONTE BUGGIANESE
    50' Viola

Commento


FORTIS JUVENTUS: Tognoni De Pugi, Giordani (65' Faye), Paoli D., Macchinelli (46' Cremonini), Giannelli S., Veraldi, Becucci D., Vannuzzi, Becucci T., Sitzia, Bartolini. A disp.: Biotti, De Luca, Paoli P., Fiaschi, Giusti, Legnante, Belli. All.: Morandi Claudio
PONTE BUGGIANESE: Calu, Fanti (90' Bellandi G.), Grasseschi (60' Aiazzi), Zocco, Sanzone, Bandoni (90' Fiumicino), Fruzzetti (70' Musteqja), Rosati, Mhilli (81' Bicchieri), Viola, Rugiati. A disp.: Matteucci, Chelini, Cirasella, Negara. All.: Falivena Roberto
ARBITRO: Niccolo Venuti di Valdarno
RETI: 32' Becucci T., 50' Viola, 85' Becucci D.
NOTE: Ammoniti Giordani, Macchinelli, Becucci D., Bartolini, Grasseschi.FORTIS JUVENTUS
TOGNONI: 6+
Poco sollecitato dalle punte ospiti, davvero esente da colpe sul gol, arrivato dopo che ha subito un probabile fallo.
GIORDANI: 6+ Non sfrutta forse a dovere qualche spazio in ripartenza, ma è coriaceo in fase difensiva. 92' Faye: ng.
PAOLI D.: 6.5
Estremamente diligente, copre con attenzione la zona di campo in cui gli avversari sembrano spingere di più.
MACCHINELLI: 6 Regista basso dei biancoverdi, pensa soprattutto a tenere saldi i reparti e a contenere la manovra avversaria. 61' Cremonini: 6 Garantisce forze fresche alla mediana di casa.
GIANNELLI: 6.5 Il capitano ingaggia una lotta prolungata con gli attaccanti pistoiesi, mettendo in campo grinta e sacrificio e uscendo spesso vincitore dai duelli fisici.
VERALDI: 6.5 Determinazione e astuzia nel gestire molte situazioni difensive, quando serve non va per il sottile e alla fine ha la meglio sulle punte biancorosse.
BECUCCI D.: 7 Oltre alla prestazione energica in mezzo al campo, risolve la partita con una gran girata a una manciata di minuti dalla fine.
VANNUZZI: 6 Tanto lavoro oscuro in mezzo per chiudere le iniziative ospiti intasando le linee di passaggio e coprire quanto più campo possibile.
BECUCCI T.: 6.5 Ci mette fisicità e impegno, sgomitando senza timore coi centrali avversari; di pregevole fattura la rete che apre le danze.
SITZIA: 6+ Tartassato per 90 minuti dai giocatori ospiti, non trova grandi spazi per colpire ma regge l'urto e guadagna sempre metri preziosi.
BARTOLINI: 6+ Senza strafare tiene viva l'azione biancoverde sulla corsia di sinistra per l'intera durata dell'incontro.
PONTEBUGGIANESE
CALU: 6
Sicuro nelle uscite, i gol incassati sono frutto di due notevoli gesti tecnici degli avversari.
FANTI: 6- Nel primo tempo tiene bene il campo, limitando l'azione offensiva dei mugellani; meno preciso e lucido nella seconda metà di gara. 89' Fiumicino: ng.
GRASSESCHI: 6-
Non convince del tutto: è, tra i componenti del pacchetto arretrato ospite, quello che lascia più spazi agli avversari. 51' Aiazzi: 5.5 il suo ingresso sembra dare maggiore stabilità, ma è lui a concedere qualche metro di troppo a D. Becucci nell'occasione del secondo gol biancoverde.
ZOCCO: 6- Finché le forze lo assistono disputa una gara cadenzata ma efficace; poi perde metri, ricorrendo quasi sempre al fallo.
SANZONE: 6 Si fa valere sugli attaccanti di casa, senza concedere loro troppe opportunità.
BANDONI: 6- Dà l'impressione di coordinare la difesa senza particolari intoppi, ma si fa bruciare nell'occasione della prima rete mugellana. 89' Bellandi: ng.
FRUZZETTI: 5.5
Gioca a sostegno dell'unica punta, ma trova davvero pochi pertugi in cui inserirsi per mettere in difficoltà la difesa di casa. 58' Musetqja: 5.5 Mette più muscoli e corsa, ma il suo ingresso e tutt'altro che incisivo.
ROSATI: 6- Il capitano detta i tempi della manovra biancorossa, ma specie nel secondo tempo cade nella trappola del nervosismo, distinguendosi più per i falli commessi che per il gioco.
MHILLI: 6+ Gara di sacrificio, in cui fa a sportellate coi centrali biancoverdi, difendendo qualche pallone prezioso. 66' Bicchieri: 5.5 Non riesce ad esprimere alcuna pericolosità dalle parti di Tognoni.
VIOLA: 6 Il miglior marcatore dei pistoiesi timbra anche il cartellino, pur disputando una gara avara di spunti.
RUGIATI: 6+ Non trova grandi guizzi, ma è da una sua percussione (con probabile fallo sul portiere a dire il vero) che nasce il momentaneo pareggio ospite.
ARBITRO
VENUTI sez. VALDARNO: 5
Dopo una prima frazione condotta con attenzione e autorevolezza, va in crisi nella ripresa: il gol ospite è quasi certamente viziato da un fallo sul portiere, molti interventi da una parte e dall'altra non vengono sanzionati pur meritandolo ampiamente.
Pesante successo della Fortis Juventus che sfrutta il fattore campo e piega nel finale di partita una Pontebuggianese tosta ma poco incisiva. Per i mugellani una bella boccata d'ossigeno in vista del derby della prossima settimana col San Piero a Sieve.
Gara equilibrata e per lunghi tratti avara di emozioni: protezione difensiva e copertura degli spazi prevalgono su estro e pericolosità in attacco. Per sbloccare la situazione occorre dunque una grande giocata, che arriva al minuto 33: scambio al limite dell'area e botta di T. Becucci che pesca l'incrocio sinistro della porta difesa da Calu. Lo svantaggio non scuote gli ospiti, che comunque trovano il pari al rientro dagli spogliatoi: 49', incursione da destra di Rugiati, Tognoni esce basso e subisce fallo, l'arbitro fa proseguire con Viola che insacca a porta vuota. Le vibranti proteste biancoverdi accendono agonisticamente la gara, che pure resta magra in termini di episodi. E proprio quando il pari sembra l'unica direzione in cui il match sembra orientato, ecco il nuovo sorpasso dei padroni di casa: 87', punizione in area, in mischia è D. Becucci a trovare la girata vincente. Pubblico borghigiano in delirio e risultato che non cambia più.
Andrea Chiari