Campionando.it

GLI SPECIALI DI CALCIOPIù e CAMPIONANDO

Le nostre interviste: Amatulli Filippo (Folgor Calenzano)

Le nostre interviste: Amatulli Filippo (Folgor Calenzano)

Nei campionati provinciali toscani c'è una squadra a punteggio pieno; il Folgor Calenzano ha dominato il girone di Prato dei Giovanissimi e, oltre ad aver segnato una valanga di gol, ha subito soltanto quattro gol in tutta la stagione.


Avete subito soltanto 4 gol in tutto il campionato; li hai subiti tutti te o il tuo compagno di reparto ? Potevi fare qualcosa di più in una di queste 4 occasioni ?
Io ne ho subiti 3 e Edoardo Ordonzelli uno; in tutte le occasioni abbiamo fatto il possibile ma sono gol su cui noi portiere non potevamo fare di più

Per un portiere di una squadra così forte rispetto alle altre è difficile mantenere la concentrazione. Come ti comporti in campo per essere sempre pronto nell'eventualità che ci sia da intervenire ?
Non è facile mantenere la concentrazione, perché non essendo impegnato per quasi tutta la partita, è possibile che uno si rilassi un po'; cerco di seguire sempre quello che succede e rimanere concentrato ed essere più pronto possibile.

Non ci sono state molte partite in cui avete avuto difficoltà per arrivare alla vittoria. Contro il Firenzuola avete vinto 'soltanto' 1-0; hai avuto qualche palla difficile da intercettare in questa partita?
Si, in questa partita, la più combattuta per noi, ho fatto una bella parata su un colpo di testa di un ragazzo del Firenzuola; è stata una parata difficile.

Parlaci un po' delle squadre in cui hai giocato? Sei sempre stato al Calenzano?
No, non sono stato sempre al Calenzano. La mia prima squadra è stata il Sesto calcio, poi mi ha chiamato il Prato dove sono stato 3 anni fino al momento del fallimento e dello scioglimento del settore giovanile. Poi sono andato al Maliseti, prima di approdare alla Folgor Calenzano. Come soddisfazioni personali ho avuto la possibilità di partecipare a provini per la Fiorentina e la Sampdoria.

Questo dream team è nato quest'anno oppure è una squadra che gioca da tanto tempo insieme?
La squadra della Folgor è veramente un bel gruppo e forte in ogni reparto; il gruppo è nato l'anno scorso dove abbiamo ben figurato nel girone di merito dei Giovanissimi B di Firenze arrivando a ridosso di squadre del calibro di Sestese, Giov. Fucecchio, Floria e Cattolica Virtus.

Il tuo compagno Dessi ha segnato quasi 50 gol; secondo te poteva far bene anche nel campionato regionale. LA vostra squadra, se avesse giocato nei regionali, avrebbe fatto la propria figura?
Dessi è molto bravo e di sicuro avrebbe fatto molto bene anche nel regionale; secondo me anche noi come squadra potevamo essere competitivi in uno dei gironi dei regionali perchè abbiamo pochi punti deboli. Sicuramente sarebbe stato più difficile ma anche stimolante.