Campionando.it

GLI SPECIALI DI CALCIOPIù e CAMPIONANDO

Le nostre interviste: Frilli Riccardo (Bagno a Ripoli)

Le nostre interviste: Frilli Riccardo (Bagno a Ripoli)


Ottima stagione per il Bagno a Ripoli Allievi B; in entrambe le fasi del campionato la formazione di Riccardo Frilli ha messo in mostra buon gioco e compatezza di squadra.
In questa fase di stop abbiamo sentito il mister.

La prima fase è stata molta combattuta con voi, D.L.F., Settignanese e Floriagafir, molto vicine come valori. Che differenze c'erano tra queste squadre?
Le differenze tra queste squadre sono molte sia a livello tecnico che tattico, la squadra più ostica per noi è stata la Settignanese perché era una partita sentita, loro molto fisici però sul piano del gioco secondo me meglio noi , dlf e floria squadre difficili da giocarci però alla fine abbiamo avuto la meglio facendo un girone di ritorno alla grande e vincendo il girone all'ultima partita proprio col dlf.
Ho trovato un gruppo con ottimi giocatori e per questo ringrazio Chini per il lavoro svolto l'anno scorso e i nuovi che sono arrivati si sono dimostrati giocatori di ottima qualità.

Nella seconda fase invece il San Piero a Sieve sembrava avere una marcia in più; nello scontro diretto avete perso 3-2 nel recupero, raccontaci un po' la partita.
Nella seconda fase abbiamo incontrato subito il San Piero a sieve, buona squadra ma avevamo fatto noi la partita e vincevamo 2-1 a pochi minuti dalla fine poi un rigore diciamo dubbio, un gol preso perché eravamo in 10 a causa di un mio giocatore fuori per infortunio che l'arbitro ha tardato a far entrare e proprio da dove mancava il giocatore è venuto il gol del 3-2. Poi dopo questa partita fino alla sosta forzata avevamo ripreso la nostra marcia.

Hai puntato su un modulo ben definito cercando di dare sicurezze tattiche ai tuoi ragazzi, oppure durante la stagione hai cambiato disposizione tattica?
Questi ragazzi erano abituati a giocare a 3 in difesa l'anno scorso, poi molti giocatori sono andati via (quasi tutti difensori ) e con l'arrivo di 6 ragazzi nuovi molto validi, in ritiro al Ciocco ho dovuto inventarmi alcuni ruoli a molti di essi perché erano centrocampisti e devo dire grazie ai ragazzi che hanno dato disponibilità i risultati si sono visti subendo solo 6 reti. Non avendo molti di essi caratteristiche difensive ho puntato sul 4-4-2 che ha dato più sicurezza a tutti anche se durante la stagione abbiamo provato in alcune partite a giocare 4-3-3 o 5-4-1 quando eravamo in vantaggio per difendere il risultato.

La partita di quest'anno che ricordi con più soddisfazione ?
La partita che ricordo con piacere è quella con la Settignanese, una partita sentita dai ragazzi perché molti vanno a scuola insieme e anche da noi società, in quanto i rossoneri sono una società con squadre attrezzate e batterla è sempre difficile. Noi siamo andati là che eravamo sotto di loro in classifica ed era una partita fondamentale per il proseguo del campionato all'inseguimento del DLF. La partita si mette subito bene per noi in un campo molto pesante, gol di Gimignani, poi nel secondo tempo arriva il pareggio loro ( dopo che Scheggi ha fatto miracoli), a pochi minuti dalla fine Graziani si invola verso la porta (bravo a non fermarsi) dopo che loro chiedevano il fuorigioco, scarta il portiere che l'ho mette giù , rigore batte Pieraccioli gol , poi il fischio finale ed esplode la gioia da parte di tutti.

Nella stagione scorsa eri al Belmonte con i Giovanissimi B; c'è grande differenza ad allenare ragazzi di età diverse come Allievi B e Giovanissimi B?
Tra allievi e giovanissimi c'è molta differenza anche perché al Belmonte era il primo anno a 11 con una squadra valida siamo arrivati a fare la seconda fase arrivando dietro Galluzzo e Rufina. La differenza è nel tipo d allenamento, nel spiegare le cose, poi gli allievi sono già ragazzi e qualcuno è già formato a livello muscolare etc nei giovanissimi sono ancora ragazzini e hanno da sviluppare in tutto quindi anche gli allenamenti sono molto diversi .

In questo periodo di stop, riesci a sentire i ragazzi, li ha dato qualche programma di allenamento da seguire singolarmente?

In questo brutto periodo sono in costante contatto con i miei ragazzi via whatapps facendo video, chiamate e programma di allenamento. Ora col divieto d uscire tutto è cambiato quindi fanno da se per tenersi in forma in casa o in giardino chi ce l'ha.

Sarà difficile ripartire e per adesso anche i programmi per il prossimo anno sono tutti da verificare. Hai già le idee chiara per la prossima stagione?
Per la stagione prossima non so niente anche perché non è il periodo per pensare a ciò; vediamo quando finisce tutta questa brutta pandemia, poi si vedrà, la mia paura è che le società dilettantistiche che si sostengono con gli incassi delle partite, dei tornei, dei bar delle pizzerie dei campi sportivi, purtroppo non avendo questi introiti. avranno difficoltà a ripartire.
Speriamo di no.#andrà tutto bene . Forza Bagno a Ripoli