Campionando.it

GLI SPECIALI DI CALCIOPIù e CAMPIONANDO

Pretini mister Allievi Elite Navacchio Zambra

Pretini mister Allievi Elite Navacchio Zambra

Sarà ancora Maurizio Pretini il mister dell'annata 2004 del Navacchio Zambra; nella categoria Allievi raccoglie l'eredità di Gianluca Peselli, mister che è riuscito, con il 2003, a conquistare l'Elite, nella categoria più prestigiosa del settore giovanile.


Pretini, da molti anni al Navacchio Zambra e sempre con le categorie Allievi, ha le idee su come affrontare la stagione, lo abbiamo sentito in questi giorni di avvicinamento alla nuova stagione


Rimani con il gruppo 2004, obiettivo sarà la salvezza in un campionato molto difficile, oppure dato che negli Allievi B avete fatto benissimo pensi di poter aspirare a qualcosa di più?


Per una Società piccola come la nostra l'obiettivo è la salvezza, è sempre bene volare bassi. Lo scorso anno ci siamo ritrovati nella zona alta e abbiamo dato il massimo. Ma i ragazzi hanno sempre giocato divertendosi in maniera spensierata perché gli obiettivi erano altri.


Pensa che abbiamo festeggiato la salvezza dopo una sconfitta.Mantenere la categoria per una Società come il N.Zambra varrebbe come vincere un campionato.


La probabile divisione del campionato in due fasi, comporterà problemi e correttivi riguardo la preparazione e i carichi di lavoro durante la stagione ?


Di comune accordo al nostro preparatore, Massimo Lucarelli, e il mio collaboratore Andrea Cecchi, abbiamo deciso di iniziare come gli scorsi anni, 35 giorni prima dell inizio del Campionato alleggerendo i carichi di lavoro, cercando di essere pronti per la prima fase. Abbiamo preferito, a causa dei protocolli Covid, di rinunciare al ritiro estivo di Sestola, in quanto gestire un gruppo di 22 ragazzi per 24 ore, sarebbe stato troppo difficile.


La rosa della squadra è rimasta quella della scorsa stagione o, insieme al DS, avete inserito qualche innesto mirato?


I ragazzi della scorsa stagione, visto il sorprendente Campionato disputato, sono stati confermati e sono rimasti tutti, eccetto Bucci che ha preferito accasarsi al Forcoli Valdera.


Sono stati inseriti i gemelli Cini, portiere e difensore, provenienti dallo Spa Valdiserchio e poi c'è stato il ritorno dopo una parentesi a Fornacette, del difensore Ghimenti.


Insieme al nostro DS Beconcini abbiamo scelto di non fare una rosa lunga, ma eventualmente in caso di bisogno attingere dagli Allievi B di Merito.


Favorite del campionato? Le solite note o potrebbero esserci delle sorprese, magari il Navacchio Zambra o la tua ex società PLS?


Le solite note sicuramente, anche perchè vedo che in caso di lacune di organico, hanno la possibilità di andare a reclutare ragazzi anche a 50 km di distanza. Oltre a Sestese, Montevarchi, Cattolica e Altopascio, sicuramente ci saranno Scandicci e Zenith e credo anche la PLS visto anche il salto di categoria con la prima squadra, ma soprattutto essendo l'unica compagine Allievi che disputa l'Elite su Livorno, avrà allestito una compagine che punta a far parte del girone che si giocherà la vittoria finale.


In tutti questi anni da mister, conditi da diverse vittorie, qual è la squadra che ricordi più volentieri e, tra tutti, il ragazzo che ti ha dato più soddisfazione?


Sono affezionato a tutte le squadre che ho avuto.


La maggiore soddisfazione che ho è che molti ragazzi da me allenati mi ricordano con affetto. Ragazzi, che adesso sono uomini, mi cercano per avere dei consigli sui propri figli, ricordando gli anni passati con me aldilà dei risultati ottenuti; è questa la più grande soddisfazione.


Sono un po' di anni che alleni nel Pisano; è un caso oppure una scelta ben precisa perchè pensi che nella tua Livorno ci siano più problematiche da affrontare?


Avevo già allenato fuori Livorno, come a Montelupo Fiorentino e Montopoli Valdarno, e purtroppo devo riconoscere che soprattutto sotto l'aspetto comportamentale e passionale i ragazzi sono piu dediti a venire al campo.


Forse la mia livornesità miscelata con i ragazzi pisani (troppo pisani...si ruzza bimbi eh) crea un alchimia positiva, sperando che l'effetto duri anche le prossime stagioni.