Campionando.it

GLI SPECIALI DI CALCIOPIù e CAMPIONANDO

Affrico, Allievi Regionali: intervista al bomber Lapo Lombardi

Affrico, Allievi Regionali: intervista al bomber Lapo Lombardi

Per uno che di mestiere fa l'attaccante, non potrebbe esistere soddisfazione più grande di trascinare la propria squadra alla vittoria grazie ai suoi gol. E' quello che sta succedendo a Lapo Lombardi, bomber di un Affrico che a cinque giornate dalla fine si trova in testa al girone E degli Allievi Regionali. Con il capocannoniere indiscusso del campionato abbiamo parlato di questo obiettivo ormai vicinissimo, per poi passare in rassegna le sue reti più belle e dare uno sguardo a ciò che vorrebbe fare da grande :

A cinque giornate dalla fine siete primi in classifica: l'avresti mai immaginato all'inizio della stagione?

Sinceramente sì, avevo fiducia nella squadra e nel fatto che ci saremmo potuti ritrovare in testa a questo punto del campionato. Non avrei invece immaginato di maturare un simile margine nei confronti della seconda in classifica.

E' chiaro che a questo punto l'obiettivo sia rimanere in testa fino alla fine. Che cosa dovete fare nelle prossime partite per vincere questo campionato?

Per vincere questo campionato dobbiamo rimanere uniti, da vera squadra, affrontando le prossime cinque partite con l'obiettivo e la voglia di portare a casa il risultato. Dobbiamo mantenere il nostro vantaggio e per farlo occorre vincere le gare rimanenti, scendendo in campo da squadra unita e compatta.

Con 25 gol segnati sei il capocannoniere indiscusso di questo girone. Che significato avrebbe per te vincere la classifica marcatori?

Per me sarebbe un traguardo molto importante. Mi piacerebbe segnare altri gol da qui alla fine del campionato, il mio obiettivo è quello di superare quota 30. Riuscirci avrebbe un significato particolare per me, per la mia famiglia e per la società, perchè vincere la classifica marcatori non è da tutti.

Dei tanti che hai realizzato, quali sono stati i gol a tuo avviso più importanti? Ce li racconti?

Ogni gol ha il suo peso, ma ce ne sono stati alcuni molto importanti a partire dalla doppietta contro il Levane: segnai la seconda rete nei minuti finali, quando gli avversari stavano spingendo, e fu fondamentale per conquistare i tre punti e chiudere il girone d'andata in testa. Vorrei poi citare la doppietta al San Miniato, anche se il risultato fu deludente perchè pareggiammo dopo che eravamo andati in vantaggio 2-0. In particolare il secondo gol che realizzai fu uno dei più belli della mia carriera: spizzata di Rusta, supero il difensore con un doppio passo, rientro sul destro e poi lascio partire una staffilata all'incrocio che si insacca dopo aver toccato la traversa. Per finire, un gol molto pesante è quello che ho segnato sul campo della Sangiovannese a un minuto dall'intervallo, rivelatosi poi decisivo per ottenere la vittoria.

Parliamo anche del tuo futuro a livello personale: quali sono i sogni e gli obiettivi che ti sei posto per il proseguo della tua carriera?

Qualunque sarà il mio futuro a livello calcistico cercherò sempre di impegnarmi al massimo, utilizzando tutte le mie energie per fare bene. L'obiettivo è quello di andare a giocare in una squadra professionistica, per poi un giorno sfondare nel mondo del calcio. E' un sogno che ho fin da quando sono piccolo.

Giulio Dispensieri