Campionando.it

GLI SPECIALI DI CALCIOPIù e CAMPIONANDO

Juniores Elite Fornacette, intervista a Niccolo' Barsotti

Juniores Elite Fornacette, intervista a Niccolo' Barsotti


Tra le possibili sorprese del campionato Juniores Regionali Elite c'è sicuramente il Fornacette Casarosa, che nel weekend ha espugnato il campo della Lastrigiana proiettandosi a ridosso del podio. Un percorso ottimo finora quello della squadra di Enrico Pertici, composto da tre vittorie, quattro pareggi e appena una sconfitta. Con Niccolò Barsotti, uno dei protagonisti dell'inizio di stagione, siamo ripartiti dall'ultima gara per fare poi un bilancio di questi primi mesi:

Nel fine settimana avete vinto sul campo della Lastrigiana, superandola in classifica e proiettandovi al quarto posto in classifica: ci racconti come hai vissuto la partita?

Il primo tempo di sabato ha rispecchiato ciò che avevamo provato in settimana. Abbiamo proposto una squadra molto alta e un pressing quasi perfetto, e così siamo riusciti a sbloccare il risultato. Peccato solo per alcune piccole disattenzioni. Nella ripresa invece loro hanno alzato il baricentro impedendoci di ripartire dal basso come volevamo, infatti abbiamo avuto qualche difficoltà nel guadagnare la metà campo avversaria. Per fortuna nei minuti finali siamo riusciti a trovare il gol che ha messo al sicuro il risultato.

Un punto vi separa dal podio, cinque dal primo posto: vi aspettavate una partenza del genere? In che modo affronterete questo campionato così difficile?

Sapevamo di avere un ottimo potenziale fin dal primo giorno di preparazione. Nel gruppo ci sono stati molti nuovi innesti e inizialmente non è stato facile giocare come i mister chiedevano, però credo che siamo già migliorati tanto. Ci aspetta un gran campionato, il livello è molto alto e non ci possiamo permettere di commettere errori, quindi l'unica soluzione è continuare a lavorare duramente come stiamo facendo dal 7 agosto.

Finora avete perso solo una volta, ma in ben quattro partite avete dovuto spartire la posta in palio con gli avversari: su quali aspetti state lavorando per far sì che quei pareggi, alla lunga, diventino vittorie?

I quattro pareggi sono arrivati principalmente a causa di alcune nostre disattenzioni, che ci sono costate carissime. Stiamo lavorando molto su questo aspetto, perchè in un campionato del genere gli errori si pagano tutti e noi ne siamo l'esempio.

Dovessi parlare di te come calciatore, in che modo ti descriveresti? Quali sono i tuoi punti di forza e quali gli aspetti in cui invece, secondo te, devi ancora migliorare?

Credo che i miei punti di forza siano laggressività e la corsa. Non sono un calciatore molto tecnico, però al contempo dall'anno scorso sono migliorato tanto sotto questo aspetto. Tuttavia non basta, e lavoro ogni giorno al fine di incrementare ulteriormente i miei progressi.

A livello personale, quali sono i tuoi sogni per il futuro? Dove vorresti arrivare nella tua carriera da calciatore?

Sinceramente non ho le idee molto chiare sul mio futuro, però so che al momento il mio unico interesse è quello di giocare nel Fornacette e ottenere i migliori risultati possibili. Mi sono promesso di concentrarmi solo ed esclusivamente sul presente, senza farmi distrarre dal pensiero di cosa farò nei prossimi anni.

Giulio Dispensieri