Campionando.it

GLI SPECIALI DI CALCIOPIù e CAMPIONANDO

V. Mazzola Juniores Regionali, intervista al capitano Duccio Milanesi

V. Mazzola Juniores Regionali, intervista al capitano Duccio Milanesi

Nuova capolista nel girone E del campionato Juniores Regionali. Si tratta del Valentino Mazzola, che nel weekend ha battuto 1-0 l'Audace Galluzzo agganciandolo al primo posto. Una vittoria che alimenta ulteriormente le ambizioni della squadra di Marco Bari, tra le protagoniste indiscusse di questa stagione. Per parlare dell'ultima partita, ma anche di molto altro, abbiamo contattato il capitano del Valentino Mazzola Duccio Milanesi:
Partiamo dalla vittoria del weekend, 1-0 sul campo del Galluzzo con tanto di aggancio al primo posto. Ci racconti la partita dal tuo punto di vista?
Sapevamo l'importanza del match per entrambe le squadre e ci aspettavamo dei ritmi molto alti. Durante la settimana ci siamo preparati più mentalmente che tatticamente. Il Galluzzo in casa ha sempre ottenuto ottimi risultati e questo ci ha spinto ad entrare in campo con ancora maggior determinazione. Abbiamo espresso il nostro gioco andando in vantaggio nel primo tempo, nella ripresa loro si sono fatti avanti ma siamo stati bravi a rimanere compatti in difesa e portare a casa i tre punti.
Adesso siete primi, ma la classifica è ancora corta e sono in tante a lottare per il titolo. Cosa dovrete fare, secondo te, per battere la concorrenza e vincere il campionato?
All'interno dello spogliatoio non si parla molto della classifica, ma dopo questa vittoria è impossibile non guardarla. Il campionato è molto combattuto ai piani alti, ci sono tante squadre raccolte in pochi punti e questo ci obbliga a restare sempre concentrati e ragionare partita per partita. Abbiamo un grande potenziale e ne siamo consapevoli, avere fiducia in noi stessi è uno dei nostri principali punti di forza ed è ciò che ci potrebbe permettere di concludere il campionato come speriamo.
A differenza delle altre squadre di alta classifica, penso al Galluzzo con Ara o al Bibbiena con Coli e Corsani, voi non avete un vero e proprio bomber ma siete una squadra in cui a rotazione segnano quasi tutti. Credi che questo sia un vostro punto di forza? In che modo riuscite a mandare in gol così tanti giocatori diversi?
Sicuramente un bomber ci manca, ma ciò nonostante riusciamo a segnare grazie alle ottime qualità che abbiamo sul fronte offensivo. Non siamo una squadra che fa molti gol, ma ogni giocatore ha voglia di dare il proprio contributo ed è per questo che abbiamo tanti marcatori diversi. Tutti noi vogliamo essere importanti e aiutarci reciprocamente nei momenti di difficoltà, e credo che questo sia un grande punto di forza.
A proposito di gol, tu ne hai già segnati quattro e per un difensore è decisamente un bel bottino. Come nasce e in che modo riesci ad avere questo feeling con la porta avversaria?
Pur giocando in una posizione arretrata mi piace farmi trovare pronto sul fronte offensivo, e quattro gol finora sono sicuramente una bella soddisfazione per me. Non mi spingo in avanti tanto durante le azioni quanto semmai in occasione dei calci piazzati, e in più da quest'anno ho la responsabilità di calciare i rigori per cui qualche gol può arrivare anche dal dischetto.
Sei il capitano della squadra, quindi ti chiedo di portarci un po' all'interno dello spogliatoio: al di là dei valori tecnici, com'è la situazione a livello di affiatamento del gruppo? In che modo e quanto velocemente si sono integrati i nuovi arrivati?
Per me è un onore essere il capitano di questa squadra, che è molto giovane ma in campo dimostra di avere mentalità ed esperienza. I nuovi arrivati si sono integrati molto velocemente, nello spogliatoio c'è un clima fantastico e quando qualcuno allenta la presa lo aiutiamo a rimettersi subito sulla giusta strada. Siamo un gruppo molto unito, ci frequentiamo spesso anche fuori dal campo e questo rappresenta sicuramente un valore aggiunto.
Nel prossimo turno giocherete un'altra sfida molto importante contro il Casentino Academy. Che partita ti aspetti e in che modo la dovrete approcciare secondo te?
Il Casentino Academy è una squadra con delle ottime qualità. La prossima gara sarà importante per entrambe, me l'aspetto tesa e difficile e credo che saranno gli episodi a risolverla. Dovremo avere un approccio propositivo, dimostrando di essere sicuri di noi stessi e delle nostre potenzialità. Servirà entrare subito in partita e dare il massimo per cercare di conquistare tre punti fondamentali per il nostro cammino.
Giulio Dispensieri