Campionando.it

AMARCORD CALCIOPIU e CAMPIONANDO

Gl Amarcord di CalcioPiu e Campionando : Cristiano Lucarelli

Gl Amarcord di CalcioPiu e Campionando : Cristiano Lucarelli

L'archivio di Calciopiù è un mondo dove è possibile imbattersi in storie di calcio affascinanti ed incontrare nomi a prima vista anonimi che poi con il tempo sono invece diventati parte del calcio 'vero'.
Sfogliando un Calciopiù della stagione 1991/92 ci è saltato all'occhio il nome capocannniere del Girone A del campionato Allievi Regionali CRISTIANO LUCARELLI, ai tempi bomber delle giovanili dell'Armando Picchi, pronto a spiccare il volo verso il mondo professionistico.
Lucarelli segna 38 reti guidando il Picchi di mister Bruno Baiardo (quattro stagioni nel Livorno in Serie B tra il 1966 e il 1972) al primo posto nel raggruppamento davanti a Sauro, Rosignano Solvay e Follonica.
Il numero 99 amaranto chiude capocannoniere davanti a Montagnani, Mattei e Leonardo, tutti del Rosignano; a seguire il proprio compagno di squadra e di reparto, David Canessa, oggi mister nei campionati giovanili, con 17 gol.
Nel Picchi, fra gli altri, oltre Lucarelli e Canessa, spicca Luis Fernando Centi, centrocampista che arriverà anche in Serie A con Atalanta e Livorno.
L'avventura del Picchi di Lucarelli nella fase finale degli Allievi Regionali finisce nei quarti di finale quando i nerazzurri si trovano davanti proprio il Livorno, che dopo il fallimento era ripartito dall'Eccellenza Toscana vincendo il campionato davanti al Pontassieve.
Dopo lo 0-0 dell'andata in casa del Livorno, il Picchi non riesce a battere gli amaranto che, passati in vantaggio con Piram, subiscono il pareggio di Cuccu proprio su assist di Lucarelli, per l'1-1 finale che però qualifica il Livorno per la regola dei gol segnati in trasferta.
Nel Livorno in campo anche Matteo Niccolai, attuale mister della ProLivorno Sorgenti, capolista nel Girone A dell'Eccellenza Toscana.
Negli altri quarti di finale poca fortuna per le formazioni fiorentine con Cattolica Virtus eliminata dalla Terranuovese e lo Sporting Arno superato dal Lido di Camaiore; nel derby tra Isolotto e Rondinella la spuntano i primi.
Nelle semifinali l'Isolotto ha la meglio sul Lido di Camaiore, mentre il Livorno, costretto ai calci di rigore dalla Terranuovese, passa dopo la lotteria dei penalty.
Il titolo regionale sarà poi conquistato dalla formazione amaranto che supera nella finalissima l'Isolotto per 2-0.

Lucarelli (calciopiů del 28 aprile 1992) è naturalmente nella formazione top dell'anno 1991/92, al centro dell'attacco di una Top11 che ha come mister Marco Nerozzi all'epoca alla guida della Pistoiese Allievi.
Nella formazione TOP troviamo come esterno basso Mirko Garaffoni, ai tempi difensore della Cattolica Virtus, giocatore che partendo dall'Impruneta e la Rondinella, ha calcato per molte stagioni i campio della Serie C, per poi ritornare in Toscana come attuale D.S. dello Scandicci.
Fra gli undici della squadra dell'anno, anche il compagno di Lucarelli, Walter Cuccu, centrocampista che ha vestito per tre anni la casacca amaranto del Livorno in C1 dal 1996 al 1999.
Tra coloro che sono poi sbarcati nei prof anche il portiere Juri Gelli della Pistoiese (che terminerà la carriera nel Jolly Montemurlo) e Biscardi dello Sporting Arno.

Cristiano Lucarelli era al centro dell'attacco anche della Rappresentativa Toscana; fra i compagni di viaggio spicca Gianluca Falsini (che poi ha giocato nel Parma, Reggina e Siena e ha allenato le giovanili del Siena e dell'Empoli);
Nella rosa della rappresentativa anche Fratini (attuale vicepresidente della Cattolica Virtus), e Rontani dell'Isolotto che poi ritroveremo mister proprio nella società fiorentina.

La stagione 1991/92 riserva però miglior fortuna dal punto di vista dei risultati al fratello di Cristiano, Alessandro, poi bandiera e attuale team manager del Parma; con il Picchi Giovanissimi (Alessandro ha due anni in meno di Cristiano) arriva infatti alla finalissima regionale, sconfitto dal Margine Coperta soltanto dopo i calci di rigore (con Trefoloni arbitro della finale).
Nel Margine Coperta, tra gli altri, spicca Fausto Rossini, poi bomber di molte squadre di Serie A, come Atalanta, Bologna, Sampdoria e Livorno; la formazione toscana arrivierà alla finalissima di Sassari.

Di seguito alcune foto e ritagli di giornale che abbiamo reperito; chiunque voglia trarre spunto da un nome, che trova in questo materiale, ci può contattare per arricchire ancora di più questa prima storia amarcord.


1. La classifica marcatori del campionato Allievi Regionali a poche giornate dalla termine; il tabellino di A.Picchi - Piombino
2. Giovani in..Gamba Cristiano Lucarelli, Luis Centi e Edoardo Ciofi
3. Allievi Regionali 1991-02, l'andata dei quarti della fase finale
4. Allievi Regionali 1991-02, il ritorno dei quarti della fase finale
5. Rappresentativa Allievi convocati contro la Lombardia
6. Una foto di squadra degli Allievi Regionali Picchi. Si riconoscono Lucarelli, Canessa e Cuccu.
7. Top 11 Stagione 1991-92 Prima Parte
8. Top11 Stagione 1991-93 Seconda Parte
9. Classifica finale del girone A Allievi Regionali 1991-92, tabellini Picchi - San Vincenzo e Antignano Montenero - Guasticce
10. Mirko Garaffoni, top11 Allievi Regionali 1991-92 e attuale d.s. Scandicci
11. Luis Centi, compagno di Lucarelli nel Picchi
12. Il ritorno delle semifinali regionali
13. Squadra della settimana 1991-92
14. Accoppiamenti quarti di finale fase regionale Giovanissimi
15. Andata Quarti di finale Giovanissimi Regionali
16. Ritorno Quarti di finale Giovanissimi Regionali
17. Semifinali Giovanissimi Regionali Affrico - Picchi
18. Finalissima Margine Coperta - A.Picchi Giovanissimi
19. Fausto Rossini ai tempi del Margine Coperta Foto1
20. Fausto Rossini ai tempi del Margine Coperta Foto2
21. Finale scudetto a Sassari per il Margine Coperta
22. Formazione del A. Picchi vincente Maestrelli dilettanti e professionisti del 91. Nella finale professionisti contro l'Inter finita 1 a 0 per il Picchi ha fatto goal Lucarelli Alessandro.
in piedi da sx. Anguillesi l'allenatore, poi Quercioli, Lucarelli Alessandro, Mannari, Simoni, Santacroce, Bertolini, Cecilia, Battini; in ginocchio da sx. Ferretti, Lorenzini, Passafiume, Campanile, Ambrosini, Putrino, Altobelli, Semboloni.
23. I fratelli Lucarelli

Dall'app per le foto vai a www.campionando.it