Campionando & CalciopiùSingola News 1000000207

    Salta il San Gimignano, ripescati Vada (Prima) e Pro Livorno (U17)

Il San Gimignano non s'è iscritto né alla Prima Categoria né agli Allievi regionali Under 17: al suo posto la Federcalcio Toscana ha ripescato rispettivamente il Vada e la Pro Livorno Sorgenti, che sale insieme alla Pietà (si sapeva) già certa del posto per la rinuncia dell'Atletico Maremma.

Al momento, e a questo punto non ci s'attendono ulteriori movimenti, sono sei le squadre ripescate negli Allievi regionali Under 17: Pro Livorno Sorgenti e Pietà si aggiungono, infatti, a Poliziana, Monteserra, Olmoponte e Pistoiese.

Di per sé la struttura della stagione 2024/2025 aveva reso disponibile un posto (dodici le retrocessioni, solo undici le promozioni), al quale si sono aggiunti quelli lasciati liberi da Forte dei Marmi, Fortis Juventus, Affrico (e dunque dal San Miniato, promosso nell'élite) e ora San Gimignano e Atletico Maremma. La prossima squadra in graduatoria è la Certaldese, le cui speranze però a questo punto sono minime.

Col medesimo comunicato, il numero 5 della stagione 2025/26, la Federcalcio ha ufficializzato la mancata iscrizione del Valdinievole Montecatini, già fuori dalla Promozione, anche agli Juniores regionali Under 19.

Dunque a prescindere dal ripescaggio del Follonica Gavorrano in Serie D, dato per fatto ma ancora non ufficiale, è scongiurata l'ipotesi dei quattro gironi (peraltro, intervistato da Calciopiù, Paolo Mangini era stato chiaro): la Federcalcio riuscirà ad allestirne tre, al massimo di diciotto squadre.

Potrebbero essere anche meno: se il Follonica Gavorrano salisse in Serie D e dunque negli Juniores nazionali, un girone rimarrebbe dispari; finché l'organico non sarà tornato inferiore a quello canonico, di quarantotto squadre (tre gironi di sedici), la Federcalcio non effettuerà ripescaggi. Dunque non ha chance il Viaccia, primo in graduatoria.

esseti

<