LA SAN VITALE WOMEN TORNA DA PROTAGONISTA CON MISTER DURO
Dopo un'annata travagliata, conclusa (prima del termine) con un doloroso ritiro dal campionato, la San Vitale Women di ripresenta al via della prossima stagione con l'obiettivo di riscattarsi e proporsi come una realtà in crescita nel panorama femminile. Al timone del gruppo, rinnovato ed ampliato, ci sarà mister Giacomo Duro, a sua volta reduce da una stagione travagliata con le Juniores del Blues Pietrasanta.
Io e il mio staff - queste le parole del tecnico - stavamo già lavorando per il prossimo campionato con le Blues quando, ad inizio luglio, la società ci ha comunicato che la squadra era stata tagliata. Dopo le promesse e le prospettive di fusione col team maschile, alcuni litigi fra dirigenti hanno portato a questa clamorosa decisione. Superato lo sgomento iniziale, per evitare che il nuovo gruppo appena costituito si sfaldasse, sono andato personalmente a parlare col presidente del San Vitale, Danilo Lorieri, e gli ho proposto questo progetto. Lui mi ha concesso la disponibilità ad iscrivere la squadra col nome della sua società ed io ho accettato con entusiasmo. Però abbiamo fatto un patto..
Che sarebbe?
Quello di non ripetere la brutta figura dello scorso campionato. Ho accentato con entusiasmo la sfida perché sono convinto che si stia delineando un bel gruppo e che ci potremo divertire. Le premesse sono buone, poi sarà il campo, come sempre, a darci le risposte.
Giacomo Duro si è avvicinato al calcio femminile da due anni, in precedenza aveva lavorato col Futsal maschile in A/2. Cosa l'ha convinto a lavorare con le donne?
All'inizio la curiosità, poi ho scoperto un mondo nuovo, molto diverso, e mi sono appassionato, tanto che in quest'ultimo periodo ho ricevuto alcune offerte per tornare nel maschile ma non le ho accettate. Le donne sono più appassionate, afferrano le situazioni al volo e quando entrano nel meccanismo sono più appassionate, capaci di trasmettere emozioni e passioni maggiori rispetto agli uomini. Tutti questi aspetti mi fanno dire con certezza che ho fatto la scelta giusta!
Quando inizierete a lavorare per la prossima stagione?
Ci ritroveremo il 18 agosto in sede per svolgere la preparazione, il nostro campo sarà quello storico del San Vitale a Remola, una struttura dignitosa di proprietà della società, con campo in erba e due campi più piccoli per allenamento. L'ambiente è positivo e c'è tutto per fare bene. Io ci credo e non vedo l'ora di cominciare!
