Promozione: Lebowski vittorioso nel recupero di Coppa
E alla fine arriva (anche) il Lebowski. Colpaccio esterno della truppa di Alessio Miliani, che rifila un secco 0-3 al Barberino Tavarnelle nel recupero della seconda gara del triangolare di Coppa. Si tratta della prima soddisfazione stagionale per i grigioneri, che riescono a sbloccarsi beneficiando finalmente dei colpi di un reparto offensivo che nelle prime due uscite di campionato contro Montagnano e Pontassieve ha mostrato di avere ancora, come si suol dire, le polveri bagnate.
E in effetti è successo un po' di tutto nella gara di San Donato in Poggio. A dare il via alle danze è un gol che non ti aspetti, quello realizzato dall'esperto difensore centrale classe '93 Damiano Giuntoli, acquisto estivo del Lebowski subito decisivo con un gol pesantissimo, il primo della stagione grigionera. Ma a mettere il sigillo sulla vittoria è Andrea Ciancaleoni, che prima realizza lo 0-2 e poi cala il tris trasformando un calcio di rigore. Rigore che invece para nella ripresa l'estremo difensore ospite Pagani, mortificando l'ultima flebile speranza di riaprire la partita da parte di un Barberino Tavarnelle che esce così dalla coppa dopo due sconfitte su due. Per scoprire chi passerà il turno tra Lebowski e Firenze Ovest ci sarà da aspettare mercoledì prossimo, quando lo scontro diretto all'Impruneta sancirà chi avrà l'onore di approdare agli ottavi di finale.
E ci sarà da attendere anche per capire quale squadra li attenderà: curioso il caso del triangolare che ha visto protagoniste Settimello, Cubino e Jolo, con le prime due appaiate a quattro punti e con medesima differenza reti, oltre che stesso numero di gol segnati. Arbitro della contesa sarà il destino: si procederà con il sorteggio.
Per il resto, già chiaro il quadro degli ottavi di finale. Nella parte sinistra del tabellone il Forte dei Marmi vittorioso nell'ostico triangolare all'ombra delle Apuane affronterà il Ponte Buggianese; il Montelupo proverà a espugnare Larciano, ma sarà davvero dura contro una Meridien vera e propria corazzata capace di vincere entrambe le gare del suo triangolare. La Sancascianese, passata agli ottavi grazie alla miglior differenza reti rispetto alla Ginestra Fiorentina, affronterà tra le mura amiche il forte Ponsacco, altra squadra che come la già citata Meridien ha conquistato ben sei punti nel triangolare; interessantissimo, poi, lo scontro tra Massa Valpiana e Atletico Maremma, con i valpianesi che proveranno a vendicare la sconfitta all'esordio in campionato rimediata ad Albinia.
Passiamo al lato destro del tabellone. Si affronteranno poi una Settignanese che per adesso ha conosciuto solo e soltanto la vittoria, e un Luco che al contrario per adesso ha brillato solo in coppa (due vittorie su due, ma zero su due in campionato). Chiudono il quadro degli ottavi le altre due sfide tra squadre del girone C: una Sinalunghese per il momento in forma strepitosa ospiterà il Foiano, mentre la Rufina di Luca Tognozzi affronterà il Viciomaggio di Gabriele Santini.
Marco Davini
