Massa Carrara, il weekend dei dilettanti
Promozione, Montignoso, delicato test in casa della capolista Pontebuggianese
San Marco Avenza, a caccia del primo sorriso
Massa Carrara,
Test insidioso per il neo promosso Montignoso; dopo il primo passo falso interno della stagione il team di mister Gabriele Ricci è ospite del Pontebuggianese con i bianco-rosso blu che viaggiano a punteggio pieno dopo due acuti consecutivi con cinque gol all'attivo e il reparto difensivo imbattuto. Sono le prime credenziali dei pistoiesi di mister Falivena, appena scesi dopo quattro campionati di eccellenza, numeri che fanno presagire e preannunciare per bomber Bertuccelli una vera battaglia sul rettangolo del Sandro Pertini. In quanto agli avenzini della San Marco dopo due pareggi nelle prime due uscite, specialmente quello ottenuta sul campo dell'accreditato Pietrasanta, il giovane e rinnovato team di mister Nanni Putti comincia a prender forma e Benedetti e compagni sono intenzionati contro i fiorentini del Luco ad annerire la casella delle vittorie.
Il calendario del girone presenta diversi match di alto profilo, la capolista Cubino ospita l'Urbino Taccola che nel precedente incontro ha fermato niente meno che i versiliesi del Forte dei Marmi, test dal risultato imprevedibile, i fiorentini per conservare la vetta mentre per i pisani in cerca di punti per risalire già da ora la classifica.
Ritorna nella propria casa il team di mister Yuri Papi, gli squali ospitano i fiorentini del Settimello reduci dal successo contro il San Piero a Sieve, per Barsottini & c. è importante dare continuità nelle gare interne, soprattutto rimanere agganciati al treno delle prime. Gara che appare già decisiva per le sorti della blasonata Fortis Juventus senza alcun punto nei primi due turni, si spera che le problematiche nate in settimana vengano risolte in tempi brevi, gli ospiti di turno Firenze Ovest è un cliente poco raccomandabile sotto l'aspetto tecnico ed organizzativo, la vittoria contro il Luco ha animato l'ambiente bianco-rosso blu con la serie intenziona di provare a fare il colpaccio. Infine anche il San Piero a Sieve è a caccia dei primi punti della stagione, Lampo Meridien permettendo. L'anticipo del sabato è quello tra Casalguidi e Montelupo dove entrambe le compagini hanno tanta voglia di incamerare i primi punti del campionato.
Programma gare, arbitro, domenica 28 settembre 2025(ore 15,30)
San Marco Avenza-Luco( Gaggio -Luni, 16,15,Marco Incontrera di Livorno)
Pontebuggianese-Montignoso ( Pertini ,Mario Bertilone di Pontedera)
Le altre partite :
Forte dei Marmi-Settimello(Necchi Balloni, Mathia Bragazzi di Carrara)
Cubino-Urbino Taccola( Lapenta ,Niccolò Nannucci di Prato)
Fortis Juventus -Firenze Ovest(Ronta, Lorenzo Ambroisibi di Carrara)
Jolo calcio-Pietrasanta( Fantaccini,Jonathan Cornello di Firenze)
San Piero a Sieve-Lampo ( Ballini ,Samuele Nafra di Valdarno)
Sabato 27 settembre 2025(15,30) anticipo
Casalguidi-Montelupo(Nuovo Barni, Danieole Sansossio Varnagallo di Pontedera)
Prima categoria,
Fivizzanese a Corsagna per mantenere la vetta
Romagnano, riscattare il k.o. di Lucca
Mulazzo, delicata esterna a Marlia
Carrarese giovani, prove per il primo sorriso della stagione
Nella seconda giornata del Girone A, test sul campo amico per Romagnano e Carrarese giovani, mentre impegni non facili per le due lunigianesi Fivizzanese e Mulazzo rispettivamente ospiti del Corsagna e Folgor Marlia. La Fivizzanese, uscita in settimana dalla coppa toscana dopo il pareggio ad occhiali contro la Carrarese giovani, sarà concentrata esclusivamente sul campionato. Per Bruno Salku e compagni il test in casa del Corsagna reduce dalla sconfitta di Pieve Fosciana si presenta al quanto insidioso, i lunigianesi sono intenzionati ad uscire dal terreno lucchese con un risultato positivo, e provare a centrare l'intera posta in palio e conservare il primato. Per la Carrarese Giovani in casa della Torrelaghese e il Mulazzo tre le proprie mura con il Porcari, l'obiettivo è la ricerca dei primi tre punti. Il team di mister Incerti dopo il passaggio del turno in coppa toscana riceve la visita del Pieve Fosciana che all'esordio ha niente meno che rimandato battuto l'accreditato Corsagna. L'impegno con i lucchesi sarà da prendere con le dovute precauzioni, rispetto alla coppa ci dovrebbe essere il rientro nei ranghi Ceragioli, Sodini e Costa. Per i mulazzesi di mister Furia ci sarà da smarcare la delicata trasferta di Marlia dove i lucchesi in settimana sono usciti dalla coppa per mani dell'Atletico Lucca. Infine in casa del Romagnano che ha incamerato tre sconfitte (due di coppa e una di campionato) la rinnovata e giovane formazione di mister Federico Battaglia sotto l'aspetto del gioco per ora non ha demeritato, trovata la quadra giusta dovrebbe iniziare a far punti e abbandonare le sconfitte cominciando con i neo promossi lucchesi del Piazza 55.
Programma gare, arbitro domenica 28 settembre 2025(ore 15,30)
Carrarese giovani-Pieve Fosciana ( I. Traversa , Alberto Fantozzi di Livorno)
Corsagna-Fivizzanese( Borgo a Mozzano, Simone Bracali di Pistoia)
Romagnano-Piazza( Raffi , Giacomo Baldi di Viareggio)
Folgor Marlia-Mulazzo(Marlia,Lorenzo Girolami di Pontedeera )
Le altre partite:
Capezzano-Capannori(Cavanis, Giulio Cerchiai di Carrara)
Migliarino-Toirrelaghese( Faraci ,Pietro Grassi di Livorno)
Montecarlo-Calci(Montecarlo, Tommaso D'Amore di Prato)
Porcari-Atletico Lucca(Porcari, Giusfredi, Filippo Regoli di Firenze)
Seconda categoria
Spiccano i derby Pontremoli-Monzone e San Vitale Candia-Don Bosco Fossone
La seconda giornata di campionato è improntata sulle strapaesane in terra di Lungiana, con Gragnolese, Serricciolo e San Vitale Candia impegnate in sfide non del tutto agevoli. La Gragnolese di mister Grandetti ospita il lucchesi del Vorno reduci dalla vittoria di misura sui massesi del Ricortola, quindi per conservare questa preziosissima posizione c'è da portare a casa senza dubbi i tre punti. I galletti del Serricciolo dopo il netto successo sul Massarosa, scenderanno sul campo del Folgore Segromnigno sconfitti a Seravezza, dove al momento come da comunicato regionale è in corso un reclamo da parte dei lucchesi. Per Giovanni Vatteroni e compagni sarà determinante l'approccio al match sull'insidioso terreno dello Segromigno Stadium, in quanto le carte a disposizione dei luniganesi per fare bene sono in perfetta regola. Il primo dei due derby della giornata si gioca allo stadio Lunezia dove le cugine Pontremoli e Monzone saranno disposte a scrivere l'ennesima pagina del calcio lunigianese, i padroni di casa per mantenere la vetta mentre i granata di mister Fini per riprendersi i punti lasciati nella gara interna con il San Macario. Ai Ronchi nel derby provinciale, Il San Vitale Candia che ha iniziato bene la stagione espugnando il Bottero di Villafranca riceve i fossonesi del Don Bosco reduci dal pesante k.o. casalingo per mani della Gragnolese con l'intenzione di mister Paolo Ulivi di poter riscattare l'inizio poco felice della stagione. Infine si prospettano delicate le gare esterne dell'Atletico Carrara a Massarosa, delle vespe di Mister Stefano De Angeli in casa della Valferddana così come il Ricortola che riceve la visita dei collinari del Corsanico, obiettivo per le tre compagini urge fare punti.
Progarmma gare, arbitro, domenica 28 settembre 2025(ore 15,30)
Folgore Segromigno-Serricciolo( Paoli Capannori,Simone Russo di Pisa )
Gragnolese-Vorno(Fivizzano, Filippo Fiaschi di Carrara)
Massarosa-Atletico Carrara( Vignali , Marco Tolaini di Pontedera)
Pontremoli-Monzone( Lunezia ,Lorenzo Toracca di Carrara)
Ricortola-Corsanico( Ricortola, Davide Raffagnagi di Viareggio)
San Vitale Candia-Don Bosco Fososne(Ronchi,Manuel Chericoni di Pisa )
Valfreddana-Villafranchese( Monsagrati ,Antonio Della Rocca di Pisa)
Sabato 27 settembre 2025(ore 15,30) anticipo
San Macario-Seravezza( San Macario, Luca Massa di Carrara)
Bruno Fazzini
