Campionando & CalciopiùSingola News 1000001588

    Coppa Italia Eccellenza: Sangiovannese in semifinale, Antella fuori

La Sangiovannese batte l'Antella e si qualifica per le semifinali di Coppa Italia di Eccellenza, dove affronterà sul proprio campo il Valentino Mazzola il 3 dicembre prossimo. L'altra partita sarà Lucchese-Sestese.


Antella-Sangiovannese 0-2

ANTELLA: Carcani, Paterno', Sdaigui, Lunghi, Capanni (63' Talenti), Petrioli, Papalini, Rontini, Calamai, Geraci, Solinas (74' Prati). A disp. Chiacchieroni, Frosali, Virdis, Chiaramonti, Carrai, Baggiani, Liguori. All. Alessio Sireno.

SANGIOVANNESE: Barberini, Gozzini (65' Falugiani), Agrello, Gori, Nocentini, Ferrante, Lombardi (54' Fiaschi), Rossi (54' Romanelli), Borri (83' Cioni), Jrad (46' Castrovilli) Zoppi. A disp. Gioli, Yade, Noferi, Campaioli. All. Stefano Calderini. In panchina Spada.

ARBITRO: Gabriel Kercaj di Pistoia, coad. da Clara De Matteis di Empoli e Giulio Sanzò di Lucca.

RETI: 61' aut. Geraci, 72' Castrovilli

NOTE: ammoniti Agrello 32', Papalini 52', Gozzini 56', Geraci 87'; angoli 3-3 recupero 1'+5'

Poche emozioni nel primo tempo. L'Antella prova a far gioco ma la manovra è lenta e compassata, le verticalizzazioni imprecise e i cross, dalla tre quarti e più raramente dal fondo, sempre preda della difesa. La Sangio copre guardinga con poche sortite offensive.

Velleitarie le conclusioni a rete di Calamai e Papalini in avvio, fiacca quella di Lunghi in area dopo un controllo elegante, fuori bersaglio il tiro di Solinas. Per la Sangio un colpo di testa pulito di Nocentini fuori e una girata al volo cercata da Borri senza trovare il pallone.

Squadre al riposo sullo 0-0.

Nella ripresa clamorosa occasione per l'Antella al 54', azione manovrata e cross di Salinas dal fondo, Papalini al volo d'interno piede è libero di colpire ma spedisce alto. Al 61' passa la Sangiovannese: punizione dalla tre quarti sinistra messa in mezzo da Castrovilli, Geraci nel tentativo di intercettare svirgola e la traiettoria beffarda del pallone supera Carcani. L'Antella si squaglia, al 70' Barberini sorveglia bene uno spiovente di Lunghi su punizione e smanaccia in corner.

Partita chiusa al 72': fallo di Paternò su Falugiani sul lato corto dell'area, punizione da destra di Castrovilli che coglie il palo interno e rimbalza verso il campo, Agrello centra basso dal lato opposto, Ferrante devia al volo e Carcani respinge corto sui piedi di Castrovilli, tap in da due metri e 2-0 fatto. Nel finale Petrioli Sdaigui e Lunghi sono gli ultimi ad arrendersi, ma l'Antella - ancora alla ricerca di un'identità e imballata in avanti - cede il passo alla Sangio, più squadra, lucida e determinata.

Edoardo Novelli

(in collaborazione con Almanacco Calcio Toscano)

<