Under 18 Regionali, il riepilogo della quattordicesima giornata
Quattordicesima giornata ricca di spunti nei campionati Under 18 regionali della Toscana, con i tre gironi che entrano sempre più nel vivo tra allunghi in vetta, scontri diretti e classifiche cortissime. Dalla marcia solitaria della capolista del Girone A, passando per il duello serrato al vertice del Girone B, fino alla bagarre alle spalle della leader nel Girone C, il turno ha offerto risultati pesanti e indicazioni chiare sugli equilibri di una fase cruciale della stagione.
Nel Girone A la quattordicesima giornata conferma lo straordinario momento di forma del La Querce, che continua la sua marcia in vetta imponendosi con autorità per 4-1 sul campo dello Jolo Calcio. Decisiva la doppietta di Goretti, accompagnata dalle reti di Mari e Nelli, che spingono i rossoblù a quota 38 punti, sempre più soli al comando. Alle spalle della capolista vince anche il Ramini, che supera di misura il Tobbiana in uno dei tanti incroci di alta classifica del turno e sale a 31 punti. Subito dietro si fa largo la Pietà 2004, vittoriosa 3-1 nello scontro diretto contro l'Aglianese, agganciando quota 30. Quarto posto per il Castelnuovo Garfagnana, che dilaga 6-2 sul My Tuscany e sale a 29, mentre il Montemurlo Jolly scivola al quinto posto a 28 dopo la sconfitta interna contro un Tavola Calcio trascinato dalla doppietta di Piccione e dai gol di Sgrilli e Rotaru. Completano il quadro una classifica cortissima, con Aglianese a 27 e Tobbiana a 26, mentre restano da segnalare i successi di Malisti Seano, Forte dei Marmi, Pistoiese e Pietà 2004, che rendono il girone sempre più equilibrato e combattuto.
Nel Girone B prosegue senza esclusione di colpi il duello al vertice tra Signa e Pro Livorno Sorgenti, entrambe vittoriose e appaiate in testa a 34 punti. Il Signa regola 2-0 il Carli Salviano, mentre la Pro Livorno Sorgenti lancia un messaggio forte al campionato andando a vincere 4-0 sul campo dell'Atletico Etruria, che prima di questa giornata occupava il terzo posto. Alle loro spalle si inserisce il Tre 23, che supera 4-2 il Malmantile e scavalca proprio l'Atletico Etruria, salendo a quota 30 contro i 29 della società di Collesalvetti. Da tenere d'occhio anche la Stella Rossa, corsara sul campo del Livorno9 Boca con il punteggio di 2-1 e ora a 26 punti, mentre completano il turno i successi di Castellina Scalo, Bellaria Cappuccini e il pareggio tra Sancascianese e Orlando, che tengono vivo il centro classifica.
Nel Girone C resta saldamente al comando il Bagno a Ripoli, che supera con un netto 4-0 la Resco Reggello, trascinato da una straordinaria tripletta di Galli, e consolida il primo posto a 35 punti. Alle sue spalle è grande bagarre: lo Sporting Arno travolge 4-0 il Tegoleto e sale a 31 punti, raggiungendo al secondo posto l'Isolotto, fermo per il turno di riposo. Più staccato il Sesto Calcio, che non va oltre l'1-1 contro la Virtus Rifredi e sale a quota 24. Giornata ricca di gol anche negli altri campi, con il largo successo del Tuscar sull'Euro Calcio Firenze, la vittoria esterna del Bibbiena sul Pelago e i pareggi tra Casellina e Bucine e tra Cortona Camucia e Club Sportivo Firenze, in un girone che alle spalle della capolista resta apertissimo e pronto a regalare nuovi colpi di scena.
Da lunedì sera sull'app Campionando-Calciopiù e ogni martedì su Calciopiù in edicola e online su www.calciopiu.org il racconto della giornata dell'Under 18 con i tabellini e le cronache.
