Campionando & CalciopiùSingola News 1000002213

    Giovanissimi Provinciali Firenze, il punto prima della ripresa

Con l'archiviazione delle prime tredici giornate di campionato, anche i Giovanissimi provinciali di Firenze entrano nella fase decisiva della stagione. Nei tre gironi il livello è alto e, sebbene in alcuni casi le gerarchie sembrino già delineate, non mancano equilibrio, duelli serrati e incroci che potrebbero risultare determinanti nella corsa al titolo. Andiamo ad analizzare quanto accaduto finora nei Gironi A, B e C.

Nel Girone A a comandare la classifica è il Santa Maria, che dopo tredici giornate guida con 36 punti, frutto di dodici vittorie e una sola sconfitta, arrivata nell'ultimo turno sul campo dell'Avane (2-0). I numeri della capolista sono impressionanti: 87 reti realizzate, miglior attacco del campionato, e appena 10 gol subiti, a testimonianza di un rendimento di altissimo livello.

Alle spalle del Santa Maria insegue il Montespertoli, seconda forza del girone con 33 punti, undici vittorie e due sconfitte. Una di queste è arrivata nello scontro diretto della settima giornata, perso in casa per 1-2 proprio contro il Santa Maria, mentre l'altra è maturata contro la sorprendente Sancascianese. Proprio alle spalle delle due principali candidate al titolo troviamo un terzetto molto competitivo: Impruneta a 28 punti, Ponzano a 27 e Sancascianese a 25, tutte squadre in grado di migliorare ulteriormente il proprio piazzamento nella seconda parte di stagione. Con soli tre punti a separare le prime due, decisivo si preannuncia lo scontro diretto del 21 febbraio, che potrebbe indirizzare in maniera importante la corsa al primo posto.

Il Girone B si conferma uno dei campionati più spettacolari ed equilibrati, con un avvincente duello al vertice tra Barberino e Novoli. Il Barberino è attualmente primo con 37 punti, seguito a una sola lunghezza dal Novoli, fermo a 36. Da tenere però in grande considerazione il fatto che il Barberino ha disputato una gara in più, essendoci il Santa Maria fuori classifica: nella giornata in cui il Barberino affronterà gli empolesi, il Novoli potrebbe quindi operare il sorpasso in caso di vittoria, scenario che si verificherà già nel prossimo turno.

Il percorso delle due squadre è stato pressoché perfetto, ma pesa in maniera significativa la vittoria del Novoli sul campo del Barberino alla terza giornata, un risultato che potrebbe rivelarsi decisivo nel prosieguo del campionato. Alle loro spalle resta in agguato la Virtus Rifredi, terza con 31 punti, che ha parzialmente staccato il gruppo inseguitore e potrebbe rivelarsi l'ago della bilancia del girone, sia rientrando nella corsa al vertice sia incidendo negli scontri diretti. Occhi puntati sul big match Novoli-Barberino del 24 gennaio, appuntamento chiave per le sorti del campionato.

Nel Girone C la lotta per il primo posto è serratissima e vede protagoniste Grassina e Dicomano, separate da un solo punto. Il Grassina comanda con 40 punti ed è forte della miglior difesa del girone, mentre il Dicomano segue a 39 facendo leva sul miglior attacco, con ben 95 reti segnate, dato davvero impressionante. Nello scontro diretto, però, è stato il Grassina a imporsi con un netto 3-0, un segnale forte lanciato a tutto il campionato.

In terza posizione, e tutt'altro che tagliato fuori, troviamo il Pontassieve, che ha perso qualche punto per strada ma ha dimostrato di potersela giocare con le prime: sconfitta di misura contro il Dicomano (2-3) e pareggio sul campo del Grassina, unico passo falso stagionale per i rossoverdi. Anche in questo girone la terza forza potrebbe risultare determinante prima dello scontro diretto alla terz'ultima giornata, in programma l'11 aprile a Dicomano, che potrebbe decidere definitivamente le sorti del campionato.

E per continuare a seguire tutte le emozioni dei tre gironi, vi ricordiamo che ogni lunedì sera sull'app Campionando-Calciopiù e ogni martedì su Calciopiù in edicola e online su www.calciopiu.org trovate il racconto della giornata dei Giovanissimi con i tabellini e le cronache.

<