Giovanissimi Provinciali Firenze, il punto sulla quindicesima giornata
La quindicesima giornata dei Giovanissimi Provinciali di Firenze regala ancora spettacolo, gol e una lotta serrata ai vertici nei tre gironi, con le prime della classe che non mollano e le inseguitrici pronte ad approfittare di ogni passo falso.
Nel Girone A il Santa Maria conferma la propria solidità e non sbaglia contro la Ginestra, imponendosi con un netto 4-0 che vale l'allungo in classifica: i punti diventano 42 e il primato resta ben saldo. Alle spalle frena il Montespertoli, bloccato sullo 0-0 dal Certaldo, ma ancora in corsa a quota 36 con una gara da recuperare. Occhio però al Ponzano, che espugna il campo della Virtus Montaione Gambassi con un secco 3-0 e sale a 33 punti, portandosi a sole tre lunghezze dal secondo posto. Colpo esterno anche dell'Avane, che supera 2-1 l'Impruneta Tavarnuzze e continua la propria rincorsa. Giornata positiva per il Malmantile, travolgente 5-0 sulla Sancascianese, e per il Casellina, che passa 3-1 sul campo del Ponte a Elsa. Spettacolare pareggio tra San Donato Tavarnelle e Real Cerretese (3-3), mentre il San Giusto Le Bagnese si impone 4-2 sul Castelfiorentino.
Nel Girone B il Novoli difende la vetta della classifica grazie al successo per 2-1 sul Bagno a Ripoli, salendo a quota 42 punti. Alle sue spalle non molla il Barberino Calcio, protagonista di una prestazione autoritaria sul campo del Settimello, travolto 7-1, che vale il secondo posto a 40. Terza forza resta la Virtus Rifredi, che domina 6-1 il S. Lorenzo Campi e arriva a 37 punti. Buona prova anche della Laurenziana, vittoriosa 3-1 sul Firenze Ovest e ora quarta a quota 33. Pareggi combattuti tra Fiesole e Santa Maria (2-2) e tra Audace Legnaia e Centro Storico Lebowski (2-2), mentre il Lanciotto Campi passa con un netto 6-0 sul Club Sportivo Firenze. Sorpresa dell'Isolotto, sconfitto in casa 3-1 dalla Florence.
Nel Girone C continua il duello entusiasmante al vertice tra Grassina e Dicomano. Il Grassina supera 4-1 il Rignano e resta in testa con 46 punti, ma il Dicomano risponde con autorità espugnando il campo del Firenze Sud per 5-0 e salendo a 45. Non perde contatto il Pontassieve, che travolge il Pelago 8-0 e si porta a quota 41. Più staccate Sales e Sancat: la Sales supera 5-1 il Pian di Scò e sale a 34 punti, mentre la Sancat domina 9-1 la Sandro Vignini Vicchio e arriva a 33. Goleada anche per l'Academy Affrico, che batte 9-0 l'Albereta San Salvi, mentre la Molinense passa di misura sull'Audax Rufina (1-0).
Un turno ricchissimo di reti e indicazioni importanti, che conferma quanto i Giovanissimi Provinciali fiorentini restino un campionato equilibrato e imprevedibile, con le gerarchie ancora tutte da definire e una corsa ai vertici sempre più avvincente. E a tal proposito, per continuare a vivere le emozioni di tutti e tre i gironi, vi ricordiamo che da lunedì sera sull'app Campionando-Calciopiù e ogni martedì su Calciopiù in edicola e online su www.calciopiu.org trovate il racconto della giornata dei Giovanissimi con i tabellini e le cronache.
