Campionando & CalciopiùSingola News 1000002390

    Calcio Femminile: tutto quello che e' successo nel weekend

Ci siamo appena lasciati alle spalle il periodo delle festività ma l'attività femminile è già in pieno svolgimento. Con la Serie A e la Serie B ancora ferme, l'attenzione è tutta per i campionati regionali, ad eccezione della Primavera 1, che ha visto le due squadre toscane, Arezzo e Fiorentina, cominciare l'anno nuovo con due belle vittorie, che potrebbero, soprattutto nel caso della squadra viola, rilanciarne una stagione iniziata col freno a mano tirato. Domenica prossima saranno entrambe impegnate in trasferta (la Viola a Sassuolo, l'Arezzo a Milano contro l'Inter) e sarà già un primo test per valutarne lo stato di salute.

Ma veniamo ai campionati regionali. L'Eccellenza ha vissuto la sua ultima giornata del girone di andata con qualche novità. Intanto c'è una nuova capolista, il Coiano SL Prato SC che, vincendo sul campo della Baldaccio Bruni, si stacca dal Rinascita Doccia, fermato sul pari sul campo del Livorno, che a sua volta manca l'aggancio alle rossoblù sestesi e rimane a meno 5 dalla vetta. Per entrambe, Livorno e Doccia, si tratta del primo pareggio del campionato. In seconda posizione c'è anche la Worange Pistoiese che, colpita venerdì scorso dall'improvvisa scomparsa del presidente onorario nonché fondatore e primo tifoso della società arancione, Giampaolo Bonacchi, gli ha dedicato sul campo una vittoria roboante, vincendo 7-1 sul campo del Levane. Fra le altre vincono anche Bellaria Cappuccini e BadesseMonteriggioni, pari fra Marginone 2000 e Academy Livorno.

Passiamo alla Promozione. Dopo la falsa partenza di Befana quando la protagonista è stata la neve che ha costretto al rinvio 4 partite su 6, domenica si è giocato regolarmente su tutti i campi. Nessuna grande sorpresa, dal momento che hanno vinto tutte le prime quattro in classifica: Tegoleto, Folgor Marlia, Siena FC e S.Vitale Candia. Risale il C.S.Lebowski che è andato a vincere sul campo del Siena CF grazie ad una tripletta di Valoriani, e anche l'Aglianese, che ha battuto la Zenith Prato. Il dato più curioso è che ci sono state tutte vittorie in trasferta: 6 su 6!

Nel campionato Juniores, ferma da calendario la capolista Rinascita Doccia, il Pisa ne approfitta per agganciare in testa le sestesi: le nerazzurre vincono largamente contro un buon Barberino e conquistano la vetta. Alle spalle del duo di testa continua la rimonta della Folgor Marlia, alla settima vittoria consecutiva! Sale anche il Grosseto che vince col Firenze Sud, belle vittorie anche per Rondinella, Pontedera e Zenith Prato. Sabato prossimo grandi sfide: Pisa - Folgor Marlia e Coiano SL - Rinascita Doccia. Ci sarà da divertirsi!

Passando ai campionati giovanili, hanno preso il via i play off interregionali di Under 17 e Under 15, che vedono impegnate ben 5 squadre toscane, e tutte e 5 hanno esordito vincendo! Complimenti ad Aglianese e Rinascita Doccia fra le Allieve; ad Arezzo, ancora Aglianese e Pisa fra le Giovanissime. Un grande exploit che conferma la qualità del nostro calcio femminile anche a livello giovanile.

Questa è stata la settimana delle novità: ha infatti preso il via la nuovissima manifestazione denominata Winter Cup, che vede le squadre di Under 15 a 9 cimentarsi nel Calcio a 5 contro squadre già esperte della categoria; ne sono uscite partite molto interessanti ed equilibrate, che hanno divertito tutti: protagoniste e spettatori.

Altra novità della settimana, l'inizio della fase regionale della Danone Cup Under 12: tante le squadre al via con alcune belle novità, tipo la Sestese (nella foto), che fanno ipotizzare un impegno sempre crescente di nuove società nel settore femminile. Insomma, c'è un gran fermento nel calcio femminile ed è tutto documentato sulle pagine di Calciopiù.

<