Seconda Categoria, il riepilogo della ventiquattresima giornata
La ventiquattresima giornata della Seconda Categoria Toscana porta nuovi scossoni nelle classifiche: alcune capoliste allungano, altre rallentano, mentre in diversi gironi la lotta ai vertici si fa sempre più serrata con distacchi ridotti e sorpassi pesanti.
Nel Girone A prosegue la corsa del Corsanico, che supera l'Atletico Carrara e vola a quota 50 punti in vetta alla classifica. Il Pontremoli pareggia sul campo del San Vitale Candia e sale a 45, ma viene agganciato dal Massarosa, travolgente con un netto 5-0 sulla Folgore Segromigno. Cade invece il Salavetitia Seravezza, battuto dalla Gragnolese e fermo a 43 punti al quarto posto. Il Serricciolo non riesce ad approfittarne e, con lo 0-0 contro il Monzone, sale soltanto a quota 40.
Nel Girone B continua il duello al vertice tra Chiesina Uzzanese e New Team 2021: entrambe vincono e restano appaiate a quota 52 punti. La Molazzana supera il Gorfigliano e consolida il terzo posto salendo a 46. La Cintolese Calcio cade nello scontro diretto con il New Team 2021 ma resta quarta con 44 punti, mentre il Pescia Calcio accorcia le distanze grazie alla vittoria sul Borgo a Buggiano e si porta a 43.
Nel Girone C il Sagginale continua la sua marcia e supera il Firenzuola, salendo a 58 punti in testa alla classifica. Il San Felice rallenta con lo 0-0 contro il San Niccolò e resta secondo a 49, perdendo però terreno dalla vetta. Si avvicina il Pistoia Nord, che batte il Chiesanuova 1975 e sale a 47 punti. La Virtus Montale pareggia ma mantiene il quarto posto a quota 40, mentre la Galcianese accorcia ulteriormente portandosi a 37.
Nel Girone D la Sancat non si ferma e, grazie al successo sul Pian San Bartolo, sale a 49 punti restando al comando. Alle sue spalle continua l'inseguimento del Cavriglia, che batte il Ludus 90 Valle dell'Arno e sale a 48 punti, gli stessi della Fulgor Castelfranco, vittoriosa sul Montemignaio. Sempre quarta la Molinense con 43 punti dopo il successo sul Bagno a Ripoli, mentre il San Clemente aggancia quota 40 grazie alla vittoria sul Cobra Kai.
Nel Girone E rallenta la capolista Real Peretola, fermata sull'1-1 dal Castellina in Chianti ma comunque prima con 50 punti. Ne approfitta la Grevigiana, che supera il San Polo e torna a meno tre salendo a 47. Cade invece l'Impruneta Tavarnuzze, sorpresa in casa dal Casellina e ferma a 44 punti al terzo posto. Passo falso anche per il Sambuca U. Casini, sconfitto dallo Staggia e fermo a 41, mentre la Florence S.C. resta quinta a 40 dopo il pari con il Mercatale.
Nel Girone F arriva un colpo di scena in vetta: il Tavola Calcio cade nello scontro diretto con la Pol. La Lanterna e viene raggiunto al primo posto dal Capraia FC, che espugna il campo della Rinascita Doccia. Le due squadre guidano ora la classifica con 49 punti. La Lanterna sale forte al terzo posto con 48 punti, mentre l'Atletica Castello dilaga contro il Sesto 2010 e si porta quarta a quota 44.
Nel Girone G cade la capolista Crespina, battuta in casa dal San Prospero Navacchio ma comunque prima con 56 punti. Il Corazzano ne approfitta vincendo sul Pisa Ovest e accorcia le distanze, portandosi a 48 punti. L'ASD Castelfranco supera il Ponte a Cappiano e sale a 44 consolidando il terzo posto, mentre il Capanne vince contro la Sextum Bientina e si porta a 43. Quinta La Corte con 36 punti.
Nel Girone H si riapre completamente la lotta al vertice: La Cantera Gabbro pareggia sul campo del Porto Azzurro e viene raggiunta dal Terricciola, vittorioso nello scontro diretto con il San Vincenzo. Le due squadre condividono ora il primo posto a quota 51 punti. Il Riotorto supera il Tre 23 e sale al terzo posto con 47 punti, mentre il San Vincenzo resta quarto a 45. La Volterrana torna sotto grazie al successo sul Palazzi e sale a 44.
Nel Girone I l'Olmoponte Santa Firmina continua la sua corsa e travolge il Bucine, salendo a 56 punti. Resta a tre lunghezze il Fratta Santa Caterina, che supera il Rassina e rimane pienamente in corsa. Il Pratovecchio consolida il terzo posto con 48 punti grazie al successo sul Colonna Indicatore, mentre la Fortis Arezzo vince sul campo del Calcio Pestello e sale a quota 47.
Nel Girone L il Rosia difende il primato battendo il Chiusi e salendo a 51 punti, mantenendo un punto di vantaggio sul Fonte Belverde, che supera la Nuova Radicofani. L'Olimpic Sarteano dilaga sul campo del Vescovado e resta terzo con 49 punti, mantenendo vivo il duello al vertice. Il Cetona 1928 cade in casa contro l'Atletico Piazze e resta quarto a 40 punti, con gli stessi piazzesi che agganciano il Monteroni al quinto posto.
Nel Girone M cade a sorpresa la capolista Alberese, battuta in casa dal Montieri, ma il Manciano non ne approfitta e resta a dieci punti di distanza dopo la sconfitta contro la Marsiliana AICS. Si accende invece la corsa al terzo posto: il Sorano supera il San Quirico 1969 e aggancia il Magliano Sant'Andrea a quota 44 punti. Il San Quirico 1969 resta quinto con 37 punti.
Una giornata che ridisegna diversi equilibri in classifica: tra fughe rallentate, agganci in vetta e gruppi sempre più compatti nelle zone alte, la lotta per il primato resta apertissima in molti gironi e promette nuove battaglie già dal prossimo turno. E per continuare e vivere le emozioni di tutti i gironi, vi ricordiamo che da lunedì sera sull'app Campionando-Calciopiù e ogni martedì su Calciopiù in edicola e online su www.calciopiu.org trovate il racconto della giornata della Seconda Categoria con i tabellini e alcune delle cronache.
