Seconda Categoria: il punto sulla sedicesima giornata dei gironi G-M
La sedicesima giornata della Seconda Categoria Toscana regala conferme, sorpassi e campionati che tornano improvvisamente in discussione. Dai successi pesanti delle capoliste ai ribaltoni nelle zone alte, il weekend ha ridisegnato diversi equilibri nei gironi G, H, I, L e M.
Nel Girone G resta tutto immutato nelle prime posizioni. Il Crespina fa il suo dovere superando l'Aurora Montaione per 2-0 e conserva la vetta della classifica con 37 punti. Alle sue spalle il Castelfranco piazza il colpo più pesante di giornata, espugnando il campo del Corazzano per 1-0 nello scontro diretto e salendo a quota 34, scavalcando proprio i rivali, ora fermi a 33. Giornata ricca di emozioni sugli altri campi: successo interno del Porta a Lucca sul Pisa Ovest, vittoria esterna dell'Atletico Cascina sul Pontasserchio e pareggi combattuti tra Ponte a Cappiano e Santa Maria a Monte, La Corte e Capanne, oltre a Sanromanese-Tirrenia.
Nel Girone H il campionato si riaccende. La Cantera Gabbro, capolista, cade in casa contro un cinico Terricciola, che si impone 2-0 e rilancia le proprie ambizioni. Nonostante la sconfitta, la Cantera resta al comando con 37 punti, ma ora il Riotorto, vittorioso sul Castelnuovo Val di Cecina, sale a 33 e accorcia le distanze. Il Terricciola si porta invece a quota 30, riaprendo completamente la corsa al vertice. Spettacolo puro nel pirotecnico 4-4 tra Livorno 9 e Academy Livorno, mentre arrivano successi importanti per San Vincenzo, Porto Azzurro, Volterrana e Montenero.
Nel Girone I rallenta la capolista Olmoponte Santa Firmina, fermata sul 2-2 dallo Spoiano ma comunque ancora in testa con 38 punti. Non ne approfitta la Fortis Arezzo, che cade sul campo del Circolo Fratticiola e resta bloccata a 32. Sorride invece il Pratovecchio, che batte nettamente la Faellese e sale al secondo posto in solitaria con 35 punti. In crescita anche il Fratta Santa Caterina, che espugna il campo dell'Arno Castiglioni Laterina e si porta a quota 31. Vittorie esterne anche per Rassina, Vaggio Piandiscò e Colonna Indicatore.
Nel Girone L arriva il cambio della guardia in vetta. Il Fonte Belverde cade sul campo del Valdichiana, mentre l'Olimpic Sarteano travolge la Nuova Radicofani con un largo 5-1 e conquista il primo posto in classifica. Alle spalle delle battistrada si avvicinano Cetona e Rosia, entrambe vincenti e ora a quota 30 punti, rendendo la lotta per le posizioni di vertice sempre più serrata. Da segnalare anche le vittorie di Guazzino, Montepulciano Stazione e il pareggio a reti bianche tra Virtus Asciano e Chiusi.
Nel Girone M la capolista Alberese strappa un pareggio sul campo della Virtus Amiata e sale a 42 punti, mantenendo il comando. Alle sue spalle il Manciano resta secondo a quota 36 grazie al netto successo sul Montieri e continua l'inseguimento. Terza posizione confermata per il Magliano Sant'Andrea, fermo a 32 nonostante la sconfitta di misura contro il Sorano. Giornata positiva anche per Intercomunale Santa Fiora, Marina Calcio e San Quirico 1969, protagoniste di vittorie importanti. E per continuare e vivere le emozioni di tutti e tre i gironi, vi ricordiamo che da lunedì sera sull'app Campionando-Calciopiù e ogni martedì su Calciopiù in edicola e online su www.calciopiu.org trovate il racconto della giornata della Seconda Categoria con i tabellini e alcune delle cronache.
