Asta, Stefano Argilli nuovo allenatore
Il nuovo allenatore dell'Asta è Stefano Argilli. La notizia, che già circolava, è adesso ufficiale con il comunicato della società arancioblè, e segue l'esonero di lunedì diStefano Bartoli, sollevato dall'incarico dopo che la squadra ha conquistato un solo punto in 5 gare. Stefano Argilli, originario di Rimini, vanta una carriera da giocatore con oltre 400 presenze da professionista e circa 50 in serie A con le maglie di Siena e Livorno. Dopo il suo ritiro nel 2010, intraprende il percorso da allenatore a Poggibonsi, prima di diventare Responsabile del settore giovanile del Siena con una parentesi da tecnico della prima squadra. Nel 2021 viene scelto dalla Sinalunghese e conquista l'accesso ai play off grazie ad un'ottima quarta posizione finale. Per due stagioni è stato quindi alla guida del Valentino Mazzola, ottenendo rispettivamente un settimo ed un sesto posto.Nel 2024-25 ha allenato il Foiano fino a gennaio 2025. Curioso che il comunicato ufficiale dell'Asta arrivi il 14 gennaio, stesso giorno - l'anno scorso - in cui si chiuse l'avventura di Argilli a Foiano.
Domenica prossima è in programma il derby senese con la Colligiana al Gino Manni di Colle Val d'Elsa. L'Asta è attualmente 12ª in classifica con 21 punti: alla 12ª giornata era quinta in classifica, prima del rigido inverno avaro di punti (la vittoria manca dall'1-0 all'Antella del 30 novembre).
Questo il comunicato della società:
Lo Sport Club Asta comunica l'arrivo di Stefano Argilli come nuovo allenatore della prima squadra. Argilli è una figura di esperienza e spessore nel panorama calcistico italiano, con un percorso costruito prima sul campo e poi in panchina. Da calciatore ha legato una parte importante della propria carriera al Siena, diventandone uno dei protagonisti più rappresentativi, e ha complessivamente collezionato oltre 400 presenze tra i professionisti, di cui circa 50 in Serie A, vestendo anche la maglia del Livorno.
Conclusa la carriera agonistica, ha intrapreso il percorso da allenatore partendo dal Poggibonsi, per poi ricoprire il ruolo di Responsabile del Settore Giovanile del Siena, arrivando anche alla guida della prima squadra. Ha quindi maturato esperienze significative alla guida della Sinalunghese, prima di proseguire il proprio percorso sulle panchine del Valentino Mazzola e della Nuova Foiano. Lo Sport Club Asta affida con entusiasmo a Stefano Argilli la guida tecnica della prima squadra, individuandolo come il profilo adatto dal punto di vista tecnico e gestionale.
