Campionando & CalciopiùSingola News 1000002525

    Il punto sui campionati femminili, dalla A alla Under 12

Nel fine settimana che ha registrato il record stagionale di partite di calcio femminile in Toscana, almeno fino ad oggi, col ritorno in campo di Serie A e Serie B fino alla fase regionale di Coppa Danone Under 12, tante le sorprese e i colpi di scena che si sono verificati sui vari campi.

Iniziamo dalla Serie A dove la Fiorentina avrebbe voluto regalare una vittoria al presidente Commisso, ma non ci è riuscita, per aver incassato un gol beffardo da parte del Genoa nei minuti di recupero. E' così arrivato un pareggio che significa ancora seconda posizione in classifica, raggiunta però dall'Inter che ha battuto la Juve nello scontro diretto. Sabato prossimo impegno ostico sul campo di Formello, la casa della Lazio.

Finisce in parità anche la partita dell'Arezzo in Serie B e anche in questo caso si tratta di un pareggio arrivato per un gol subito in extremis dalle aretine da parte della Res Roma, al termine di una partita che le cittine avrebbero meritato di vincere. Ci riproveranno sabato prossimo, nell'anticipo televisivo col Vicenza.

Settimana negativa per le toscane di Primavera 1: l'Arezzo esce sconfitto per 4-0 dal campo dell'Inter e si vede raggiungere in classifica proprio dalle nerazzurre; la Fiorentina perde 2-0 a Sassuolo e rallenta la rincorsa verso posizioni più onorevoli. Domenica prossima, prima giornata di ritorno, altri impegni esterni per le due nostre rappresentanti: l'Arezzo si recherà sul campo del Genoa, la Fiorentina su quello del Verona.

Passiamo ai campionati regionali.

In Eccellenza proseguono a testa bassa e a suon di gol le prime della classe: il Coiano SL Prato SC ne fa 7 al Marginone, il Doccia addirittura 16 alle Badesse, la Worange ne rifila 4 al Bellaria, il Livorno altri 4 alla Baldaccio Bruni, infine l'Atletico Levane vince 3-0 sul campo del Poggibonsi. Rimane solo da citare, per la parte bassa della classifica, la vittoria in trasferta dell'Academy Livorno sul campo del Castelnuovo: la squadra di mister Santino, notevolmente rinforzata nel mercato autunnale, sta cominciando a raccogliere qualche frutto per tirarsi fuori dalla zona calda della classifica.

Passiamo alla Promozione, dove si è registrata la sorpresa più grande della giornata: la capolista Tegoleto ha perso l'imbattibilità e la prima posizione in classifica dopo la sconfitta casalinga contro la Zenith Prato, al termine di una partita ruvida e scorbutica, con qualche strascico fisico e polemico.

Ne approfitta il Siena FC che, dopo il recupero del mercoledì con la Trebesto, vince anche sul campo del Chiesanuova e allunga in testa, anche se il Tegoleto recupererà domani la partita prevista per Befana sul campo della Vigor. Ma ne approfitta anche la Folgor Marlia che, pur senza giocare per la mancata presentazione del Siena CF, dopo aver vinto il recupero di mercoledì a San Piero a Sieve, si porta momentaneamente in seconda posizione. Insomma, un campionato molto molto interessante, che promette ancora tanti colpi di scena.

Così come il campionato Juniores, che ha registrato un'altra grossa sorpresa di giornata: ovvero la vittoria (e siamo a 8!) della Folgor Marlia sul campo del Pisa, capolista insieme al Rinascita Doccia fino alla gara precedente. Si è trattato di una vittoria meritata, che conferma la grande crescita delle ragazze di mister Cristofani, fra le pretendenti alla vittoria finale, anche se il Rinascita Doccia non perde un colpo. Le rossoblu sestesi sono infatti andate a vincere il match delicato giocato sul campo del Coiano SL Prato SC e proseguono indisturbate in testa alla classifica. Vincono anche Poggibonsi e Trebesto, due i pari di giornata: quello senza reti fra Tegoleto e Pontedera, e quello con due gol per parte fra Rondinella e Barberino.

Nei play off Under 17, turno di riposo dell'Aglianese nel girone I, mentre nell'altro raggruppamento rotondo successo dell'ACF Arezzo sul campo della Romulea. A questo punto deciderà tutto, nel terzo turno, il derby toscano fra le aretine e il Rinascita Doccia per il passaggio alla fase nazionale.

Nelle Under 15, passo falso del Pisa che perde in casa contro l'Aglianese e si giocherà tutto nella terza gara contro le riccionesi del Promosport; mentre nell'altro girone da registrare un nuovo successo dell'ACF Arezzo sul campo della Roma CF: la squadra aretina è l'unica a punteggio pieno del suo girone ed in pratica ottiene con un turno d'anticipo la qualificazione alla fase nazionale. Quanto agli altri campionati, ha preso il via la Coppa Toscana Under 17, mentre proseguono le gare della Winter Cup Under 15 di Calcio a 5 e della fase regionale di Danone Cup Under 12 (nella foto la formazione Under 12 del Poggibonsi).

<