Seconda Categoria, il punto sui gironi dalla A alla F
La ventesima giornata della Seconda Categoria Toscana entra nel vivo con risultati pesanti e classifiche che iniziano a delinearsi in maniera sempre più chiara.
Nel Girone A rallenta la capolista Massarosa, fermata sullo 0-0 dal Vorno, un pareggio che riapre i giochi nelle zone alte. Ne approfitta il Corsanico, che vince con autorità 4-1 sul campo della Valfreddana e si porta a tre punti dalla vetta, scavalcando al secondo posto il Salavetitia Seravezza, bloccato sul 2-2 dal Don Bosco Fossone. Stop pesanti in chiave playoff per il Pontremoli, sconfitto 4-3 dal San Macario Oltreserchio al termine di una gara spettacolare, e per il Serricciolo, battuto 3-1 dalla Villafranchese. In zona salvezza successo fondamentale del San Vitale Candia, che travolge 4-0 il Monzone nello scontro diretto. Cadono anche Folgore Segromigno, superata dal Ricortola, e Atletico Carrara, sconfitto dalla Gragnolese.
Nel Girone B colpo esterno del New Team 2021, che espugna il campo del Pescia Calcio e aggancia in classifica il Chiesina Uzzanese, fermato sul 2-2 dall'Academy Tau. Finisce senza reti lo scontro d'alta quota tra Molazzana e Cintolese, che restano appaiate nelle primissime posizioni insieme a Pescia Calcio e Ghivizzano, bloccato sul 2-2 dal Bioacqua Le Case. Giornata positiva per Cascio e Gallicano, entrambe protagoniste con goleade rispettivamente contro Atletico Castiglione e Filicaia Diavoli Rossi. In chiave salvezza punti importanti per Bioacqua Le Case e Academy Tau, mentre restano in difficoltà Fornaci, sconfitto dal Gorfigliano, e Atletico Castiglione.
Nel Girone C continua la corsa del Sagginale, che supera 4-0 il Valbisenzio e mantiene dieci punti di vantaggio sulle dirette inseguitrici. Alle sue spalle vincono sia San Felice, di misura contro la Virtus Montale, sia Pistoia Nord, che piega 1-0 il San Niccolò, con entrambe che restano appaiate al secondo posto a quota 38. Più staccate Galcianese e Virtus Montale. In zona salvezza spicca il netto 6-0 del CSL Prato Social Club sull'Eureka 2016, successo pesante anche per il Montemurlo Jolly Calcio sul campo de La Libertà Viaccia. Pareggio tra Polisportiva Carraia e Chiesanuova, mentre il Naldi supera 3-0 il Firenzuola.
Nel Girone D la Sancat cade 2-0 sul campo del Pelago e viene raggiunta in vetta dalla Fulgor Castelfranco, fermata però sullo 0-0 dal Ludus 90: entrambe guidano ora la classifica a 41 punti. Non va oltre il pari il Cavriglia contro la Molinense e resta terzo, mentre si riavvicina il San Clemente, vittorioso sul Carbonile e ora a quota 37. Successo esterno del Rignano sul campo del Floriagafir Bellariva e vittoria del Bagno a Ripoli contro il Pian San Bartolo in una gara ricca di reti. Resta da recuperare la sfida tra Albereta San Salvi e Cobra Kai, che potrebbe incidere sulla zona salvezza.
Nel Girone E la Grevigiana si prende la vetta grazie al successo per 3-1 sulla Florence S.C., approfittando del pareggio a reti bianche del Real Peretola contro lo Staggia. Non sfrutta pienamente l'occasione l'Impruneta Tavarnuzze, fermata sul 2-2 dal Bibe 1964, mentre anche Mercatale e Castellina in Chianti si dividono la posta. Spettacolare 3-3 tra Laurenziana e San Giusto Le Bagnese, così come il 2-2 tra Duccio Dini e Sambuca U. Casini. In zona salvezza spicca il successo esterno della Dinamo Florentia sul campo del San Polo, risultato che riaccende la corsa per evitare le ultime posizioni.
Nel Girone F il Tavola Calcio resta in testa a 40 punti nonostante lo 0-0 contro il S. Lorenzo Campi. Non ne approfittano Capraia FC e Pol. La Lanterna, che si annullano nello scontro diretto, così come il Rinascita Doccia, fermata sul pari dal Santa Maria. Si avvicinano invece Virtus Comeana, vittoriosa sul Sesto 2010, e Atletica Castello, che supera il Mezzana, mantenendo la classifica cortissima nelle zone alte. Pareggio tra Sporting Lazzeretto e La Querce, mentre la Virtus Rifredi conquista un successo prezioso contro il Monterappoli, guadagnando terreno nella lotta per la salvezza.
E per continuare e vivere le emozioni di tutti i gironi, vi ricordiamo che da lunedì sera sull'app Campionando-Calciopiù e ogni martedì su Calciopiù in edicola e online su www.calciopiu.org trovate il racconto della giornata della Seconda Categoria con i tabellini e alcune delle cronache.
