Campionando & CalciopiùSingola News 1000003018

    Il punto settimanale sui campionati Femminili

Quello appena trascorso è stato un fine settimana piuttosto positivo per la nostra regione, relativamente ai campionati nazionali. Si comincia dalla Serie A, dove la Fiorentina ha ottenuto una bella vittoria, fra l'altro la terza stagionale compresa la Coppa Italia, contro le rossonere del Milan, diventate un vero talismano per i colori viola. Una rete nel primo tempo della svedese Janogy ha consegnato alla Fiorentina tre punti preziosi, utili a non scivolare nella parte anonima della classifica, e tornare a rivedere, seppure per ora da lontano, le luci della ribalta, intesa come Zona Champions. Domenica prossima, alle ore 18.00, appuntamento casalingo contro il Sassuolo, occasione ghiotta per provare a risalire ancora.

Piuttosto deludente invece il risultato dell'Arezzo in Serie B: solo un pari nella gara casalinga contro un abbordabile Freedom e un totale di un misero punto in due gare casalinghe consecutive alla portata. Peccato perché il campionato dell'Arezzo sta scivolando via nell'anonimato, anche se è ancora molto lungo. A cominciare da domenica, quando la squadra amaranto andrà a far visita al Frosinone, squadra che lo precede di un solo punto.

Passiamo al campionato Primavera, che ha vissuto una domenica in chiaro scuro per i colori della nostra regione; bene la Fiorentina, che ha superato per 2-0 il Genoa grazie ad una doppietta di Andreoni e continua la sua risalita; male invece l'Arezzo che ha perso nettamente la sua gara casalinga contro la capolista Milan: uno 0-3 fin troppo severo per le cittine di mister Merola, che hanno perso lo smalto di inizio campionato e sono ormai staccatissime dalle prime quattro posizioni, quelle che portano ai play off scudetto, anche se la squadra amaranto ha già superato il suo record di punti in campionato. Prossima domenica, altra gara casalinga per l'Arezzo, avversaria la Roma; mentre la Fiorentina è attesa dalla difficile trasferta di Milano, sponda rossonera.

Passiamo ai campionati regionali.

In Eccellenza la sorpresa del giorno è la vittoria della Baldaccio Bruni nei confronti della WorangePistoiese. La squadra di Anghiari, fin qui protagonista di un campionato discreto ma senza acuti, ha giocato un'ottima partita contro le arancioni ed è uscita dal campo con un prezioso 2-1. Vincono invece tutte e tre le prime della classifica: Coiano SL Prato SC, Rinascita Doccia e Livorno superano, rispettivamente, Badesse Monteriggioni, Poggibonsi e Castelnuovo Garfagnana e marciano compatte, anche se le posizioni al momento sono piuttosto delineate, col Coiano SL Prato SC che guida la pattuglia. Fra le altre, vittorie importanti anche per Bellaria Cappuccini e Academy Livorno. Domenica prossima impegni in trasferta per tutte e 4 le prime della classe, vedremo chi tornerà a casa col bottino migliore.

Nel campionato di Promozione, come previsto il Tegoleto vince largamente la sua partita e raggiunge di nuovo il Siena FC in testa alla classifica, approfittando del turno di riposo della squadra senese. Non molla di un centimetro il terzetto alle loro spalle, formato da Folgor Marlia, Firenze Sud e San Vitale Candia, che vincono le loro rispettive partite e inseguono il duo di testa a -4. Un campionato davvero interessante, con 5 squadre in fuga, ma con altre realtà che stanno facendo molto bene, come Zenith Prato e AM Aglianese, in netta ripresa rispetto alla prima parte di stagione. Sta invece attraversando un periodo delicato la Vigor CF, alle prese con una lunga serie di infortuni, ma con la prospettiva di riprendersi quando la rosa tornerà ad essere a disposizione. Domenica prossima fari puntati su Firenze Sud - Siena FC, big match di giornata.

Nel campionato Juniores, non fanno più notizia le vittorie del Rinascita Doccia, arrivate ormai a 18 di fila dall'inizio del campionato. Alle spalle della squadra rossoblù, prosegue a braccetto il duo formato da Pisa e Folgor Marlia, mentre finisce in parità l'incontro fra Coiano SL Prato SC e Grosseto: un bel 3-3 e un clima di festa per omaggiare il tecnico delle pratesi Mario Nicoli, che ha festeggiato nell'occasione il ragguardevole traguardo delle 600 panchine nel calcio femminile (nella foto)!

Torniamo ai Campionati Nazionali, questa volta giovanili, dove la Fiorentina prosegue a punteggio pieno sia in Under 17 che in Under 15, bene anche l'Arezzo che conquista le prime vittorie in entrambe le categorie. Stenta invece ancora un po' l'Aglianese che, dopo il pari nel recupero col Cesena, esce sconfitta dal campo di Arezzo e attende ancora di festeggiare la sua prima vittoria in queste fasi Interregionali.

Siamo arrivati alla fine, rimane da dire che nel prossimo fine settimana torneranno in campo tutte le squadre regionali Under 17 e Under 15.

<