Prima Categoria: come cambiano le classifiche dopo la 22a giornata
Girone A: è uno dei gironi più imprevedibili per la lotta al vertice, anche se adesso sembra esserci una grande favorita a otto turni dal termine. La Carrarese Giovani vince 1-0 lo scontro diretto con l'Atletico Lucca e vola a +4 sui rossoneri, aumentando il divario. Hanno perso troppo terreno nei turni precedenti, invece, Academy Porcari e Capezzano Pianore. Proprio l'Academy, intanto, grazie al 2-0 alla Folgor Marlia agganciano il Capezzano (fermato sul 3-3 dal Corsagna) al terzo posto. La classifica, in generale, resta cortissima e aperta a ogni scenario: tra la quinta (Fivizzanese) e la terzultima (Folgor Marlia) ci sono soltanto dieci punti di distanza.
Girone B: qui, invece, la capolista non ha problemi di rincorsa. L'Aglianese ha nettamente staccato tutte le altre e continua a correre, battendo anche la Stella Rossa 1-0. E il divario è persino aumentato: ora sono undici i punti di vantaggio sull'Intercomunale Monsummano seconda, che non va oltre lo 0-0 contro il Marginone. La Pietà avrebbe potuto tentare l'aggancio, invece anche lei viene fermata da un pareggio senza reti, in questo caso contro la Montagna Pistoiese. Non riesce ad accorciare il Fornacette Casarosa, che pareggia 1-1 contro lo Staffoli.
Girone C: sembrava possibile una mini-volata del Calenzano, invece il campionato resta del tutto aperto. Il Daytona fa l'impresa e batte 2-0 la capolista, allungando prepotentemente sul San Godenzo (1-1 contro la Reconquista) a difesa del terzo posto. L'Audace Galluzzo seconda poteva effettuare il sorpasso, invece pareggia 1-1 contro il Porta Romana e resta a -1 dalla vetta. Corsa tiratissima per il titolo, ricordando che l'ultima giornata ha in programma un rocambolesco scontro diretto. In fondo, invece, arrivano importanti vittorie per Isolotto (3-1 alla Gallianese) e Novoli (1-0 sul campo del Gambassi) per avvicinarsi alle avversarie e stanziare in zone più tranquille.
Girone D: steccano tutte e al Venturina va bene così. La capolista perde 1-0 sul campo del Capannoli, ma riduce solo di un punto il margine di vantaggio (+5). Ora al secondo posto c'è soltanto il Pomarance, a cui basta paradossalmente uno 0-0 contro la Pecciolese per staccare la Geotermica, che incappa nel secondo ko consecutivo, stavolta contro il Donoratico (1-0). L'ultima speranza per la terza in classifica rimane lo scontro diretto tra due settimane proprio contro il Venturina.
Girone E: si infiamma la corsa al primo posto, con tre squadre raccolte nel giro di due punti. C'è una nuova capolista, la Castelnuovese, che strappa un preziosissimo 1-0 al Capolona Quarata e si porta in testa grazie al pareggio del Tegoleto (0-0) contro l'Ambra. Al terzo posto ci resta l'Ideal Club Incisa, che non riesce ad andare oltre l'1-1 sul campo del Chianti Nord. Il sorpasso in vetta è arrivato giusto in tempo per lo scontro diretto più importante del campionato: domenica prossima c'è proprio Castelnuovese-Tegoleto. E c'è in palio un pezzetto di campionato, mentre l'Incisa resta a guardare a caccia di occasioni.
Girone F: la Casolese scherza col fuoco e perde 2-1 contro l'Argentario. Ma per stavolta le è andata bene, resta in vetta perché il Badesse Monteriggioni non sfrutta l'opportunità pareggiando 0-0 contro il Ponte Arbia. Inseguono a ruota Torrenieri, Montalcino 3 Scarlino, che vincono rispettivamente contro Radicondoli (3-0), Campiglia (2-1) e Campagnatico (2-1). In questo senso, l'incrocio della prossima giornata Casolese-Montalcino promette spettacolo.
Da lunedì sera sull'app di Campionando e da martedì su Calciopiù trovate tutti i tabellini e le cronache delle partite di Prima Categoria.
Nella foto, il Novoli che festeggia la vittoria contro il Gambassi.
